Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'URBANISTICA | ICAR/18 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze avanzate rispetto all'evoluzione storica degli insediamenti ed al modo di leggere e interpretare le espressioni spaziali urbane.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events in urban and architectural history, and their relationship to parallel processes in contemporary history and history of the arts. He or she will be able to compare critically events and phenomena in different cultures.
Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione powerpoint su un argomento particolare, discuterla con il gruppo e successivamente presentare la relazione scritta.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Methods:
Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca approfondita e un'analisi delle fonti per la storia dell'architettura dell'urbanistica.
Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione powerpoint su un argomento particolare, discuterla con il gruppo e successivamente presentare la relazione scritta.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche urbane
Per mezzo delle relazioni seminariali saranno verificati i comportamenti acquisiti.
Nessun prerequisito necessario.
Nessun corequisito necessario.
L'esame non costituisce prerequisito per studi successivi.
Il corso si svolgerà nella prima parte attraverso lezioni frontali con l'ausilio di slides su powerpoint, filmati, o collegamento a siti web tramite il pc delle aule. Non sono previste esercitazioni, né prove intermedie. Nella seconda parte si svolgeranno i seminari dei singoli studenti attraverso presentazioni powerpoint, aperti al dibattito con gli altri partecipanti al corso.L'interazione tra docente e studente avverrà in primo luogo durante le ore di lezione e successivamente durante il ricevimento settimanale. La comunicazione e-mail sarà riservata a quesiti semplici e di facile soluzione.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Architetture e spazi della città capitale
Il corso si propone di affrontare diverse tematiche che ruotano attorno al problema delle caratteristiche delle espressioni architettoniche e urbanistiche della città capitale in civiltà ed epoche diverse. Le lezioni introduttive sono intese come inquadramento ai seminari individuali svolti su argomenti attinenti al tema principale.
The course is structered in a number of preliminary lectures conceived as introduction to the subject matter, and a number of individual seminars, expressed in powerpoint presentations, which are supposed to develop and illustrate critically a specifical aspect or problem in relation with the main subject. A general discussion will follow.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO SUL TEMA (NON costituisce programma d'esame)
Insolera,I., Roma,Bari 1980
Krautheimer, R.,Roma di Alessandro VII, 1655-1667, Roma, Edizioni dell’Elefante, 1987.
Norberg Schulz, C., Architettura barocca, Milano,Electa,1979.
Norberg Schulz, C.,Architettura Tardobarocca, Milano,Electa, 1972 .
Portoghesi, P.,Roma barocca : storia di una civiltà architettonica, Roma, C. Bestetti, 1966.
Simoncini, G.,Roma restaurata" : rinnovamento urbano al tempo di Sisto V, Firenze, Olschki, 1990.
Restucci, A.,Città e architetture nell'Ottocento, in Storia dell'arte italiana, 2°, II, Einaudi, Torino, pp.725-790.
Fanelli,G.,Firenze,Bari 1980.
Comoli Mandracci,V,.Torino,Laterza,Bari 1983.
Aymonino,Carlo-Fabbri,G.-Villa-A.,Le città capitali del XIX secolo,Officina,Roma 1975.
Buccaro, A.,Il territorio e la città di San Pietroburgo tra XVIII e XIX secolo, in Buccaro,A. -Kjučarianc, G. - Miltenov, P., Antonio Rinaldi architetto vanvitelliano a San Pietroburgo, Milano, Electa 2003, pp.19-52.
Simoncini, G., Le capitali italiane dal Rinascimento all’unità : urbanistica, politica, economia , Clup, Milano 1982.
Le città capitali , a cura di C. De Seta , Laterza, Roma- Bari, 1985.
Simoncini, G., La città nell’età dell’Illuminismo: le capitali italiane, L.S. Olschki, Firenze 1996.
Recommended reading includes the following works; further bibliography will be indicated. Simoncini, G.,Roma restaurata" : rinnovamento urbano al tempo di Sisto V, Firenze, Olschki, 1990. Birindelli,M.,Piazza San Pietro,Laterza,Bari 1981 Aymonino,Carlo-Fabbri,G.-Villa-A.,Le città capitali del XIX secolo,Officina,Roma 1975. Fanelli,G.,Firenze,Bari 1980. Le città capitali , a cura di C. De Seta , Laterza, Roma- Bari, 1985. G.Giovannoni,Vecchie città edilizia nuova,a cura di A.Ventura,Milano 1995. Parigi,a cura di L.Bergeron,Laterza,Bari 1989,cap.I-IV C.Sitte,L'arte di costruire le città,Jaca Book,Milano 1980. Piazza S.Marco.L'architettura,la storia,le funzioni,Venezia 1970. C.Cresti,Firenze ,capitale mancata.Architettura e città dal piano Poggi ad oggi,Milano 1995. La costruzione dell'utopia.Architetti e urbanisti nell'Italia fascista,a cura di G.Ernesti,Edizioni Lavoro,Roma 1988 Viollet Le Duc,Eugene,Gli architetti e la storia,Bollati Boringhieri,Torino 1996 Spagnesi, G., Roma: la basilica di San Pietro, il borgo e la città, Jaca book, Milano 2003
Per l'articolazione seminariale del corso è altamente consigliata la frequenza. Eventuali eccezioni dovranno essere discusse con il docente durante il ricevimento e non per e-mail.
La discussione della relazione orale powerpoint e della relazione scritta sull'argomento seminariale scelto costituiranno la prova d'esame.
Non sono previsti stage né tirocini.
Insegnamento composto da un unico modulo.
Inizio lezioni: 18 settembre