Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia delle scienze mediche e psicologiche, nonché dei principi etici in campo medico. Inoltre acquisirà la conoscenza dei principali processi psicologici e sociali alla base del comportamento umano. Sarà in grado di identificare e pensare in modo critico attraverso questioni etiche nel campo della salute umana. Infine, sarà consapevole della comunicazione medico-paziente come parte integrante della pratica clinica.
Modulo di Storia della medicina
Intende fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere al futuro medico le matrici concettuali della disciplina da lui scelta come sua futura attività professionale. Infatti, la formazione del medico, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.
Modulo Psicologia Generale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare i principali: principi d’apprendimento che spiegano l’origine e mantenimento del comportamento umano; fattori cognitivi e affettivi che possono influenzare le decisioni nell’ambito della salute; fattori psicosociali che contribuiscono all’origine e decorso della malattia e agli esiti del trattamento; principi generali di una comunicazione efficace e centrata sulla persona.
Modulo di bioetica. Intende fornire spunti di riflessione sulle principali tematiche inerenti la bioetica (fine vita, sperimentazione, procreazione assistita, trapianti, ecc).
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.
Nella prova scritta (2 ore, sia domande aperte che a scelta multipla), lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.
metodi:
Esame scritto finale
Ulteriori informazioni:
Psicologia generale: 43% di Storia della Medicina: 43% Bioetica: 14%
In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Further information:
General Psychology: 43% History of Medicine: 43% Bioethics: 14%
Modulo di Storia della Medicina: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo delle scoperte in campo medicine e degli sviluppi del pensiero medico occidentale, partendo dalla cultura egizia fino all'età moderna.
Modulo Psicologia Generale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere alcuni dei principali bias che influenzano i processi di ragionamento umano. Si auspica anche che il corso sia di utilità per promuovere abilità di comunicazione efficaci e centrate sulla persona.
Modulo di bioetica. Al termine del corso lo studente avrà una panoramica delle principali questioni morali in medicina
General Psychology Unit. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect human reasoning. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Skills will be assessed in the final written examination.
Modulo di psicologia generale: Si auspica che il corso sia di utilità perché lo studente riconosca e valorizzi l’approccio biopsicosociale alla salute
At the end of the course the student would be able to recognize and value the interplay among biological, psychological and social determinants of health and illness
La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Behaviour will be assessed in the final written examination.
Lezioni frontali
Frequenza: obbligatoria
Attività didattiche:
frequentare lezioni
partecipazione alle discussioni
studio individuale
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
PROGRAMMA MODULO DI STORIA DELLA MEDICINA
Concetti di paleopatologia. La medicina egizia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia.
PROGRAMMA MODULO PSICOLOGIA GENERALE:
PROGRAMMA MODULO DI BIOETICA
Definizione di Bioetica
Principali campi di interesse della disciplina:
- doveri del medico e diritti del paziente (consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento)
- trapianti d'organo
- eutanasi
- eugenetica
- procrezione medicalmente assistita
- sperimentazione clinica
The first part of the course covers the history of medicine from palaeopathology to recent theories and practices of modern medicine, and traces the main periods in the history of psychology. A second part of the course will be dedicated to psychological and social processes underlying human behavior, including perception, memory, reasoning and learning processes. The course also approaches the psychosocial factors affecting human health - including health-behaviour, stress and coping skills-, and provides a theoretical and empirical basis for the concept of communication as the core instrument in the medical encounter. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.
GENERAL PSYCHOLOGY UNIT:
Modulo di Storia della medicina
* Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011
Modulo di Psicologia
* Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001.
Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)
Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»
Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)
LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001
Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R. Introduzione alla Psicologia, Piccin - Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18.
Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)
Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»
Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)