Scheda programma d'esame
HUMAN SCIENCES
VALENTINA GIUFFRA
Academic year2017/18
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code010MF
Credits7
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICAMED/43LEZIONI12.50
MARIA ANTONIETTA LOMBARDI unimap
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI37.50
MARTINA SMORTI unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI37.50
VALENTINA GIUFFRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia delle scienze mediche e psicologiche, nonché dei principi etici in campo medico. Inoltre acquisirà la conoscenza dei principali processi psicologici e sociali alla base del comportamento umano. Sarà in grado di identificare e pensare in modo critico attraverso questioni etiche nel campo della salute umana. Infine, sarà consapevole della comunicazione medico-paziente come parte integrante della pratica clinica.

Modulo di Storia della medicina

Intende fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere al futuro medico le matrici concettuali della disciplina da lui scelta come sua futura attività professionale. Infatti, la formazione del medico, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.  

Modulo Psicologia Generale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare i principali: principi d’apprendimento che spiegano l’origine e mantenimento del comportamento umano; fattori cognitivi e affettivi che possono influenzare le decisioni nell’ambito della salute; fattori psicosociali che contribuiscono all’origine e decorso della malattia e agli esiti del trattamento; principi generali di una comunicazione efficace e centrata sulla persona.

Modulo di bioetica. Intende fornire spunti di riflessione sulle principali tematiche inerenti la bioetica (fine vita, sperimentazione, procreazione assistita, trapianti, ecc).

 

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nella prova scritta (2 ore, sia domande aperte che a scelta multipla), lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.

metodi:

     Esame scritto finale

 

Ulteriori informazioni:
Psicologia generale: 43% di Storia della Medicina: 43% Bioetica: 14%

 

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam

 

Further information:
General Psychology: 43% History of Medicine: 43% Bioethics: 14%

Capacità

Modulo di Storia della Medicina: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo delle scoperte in campo medicine e degli sviluppi del pensiero medico occidentale, partendo dalla cultura egizia fino all'età moderna.

Modulo Psicologia Generale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere alcuni dei principali bias che influenzano i processi di ragionamento umano. Si auspica anche che il corso sia di utilità per promuovere abilità di comunicazione efficaci e centrate sulla persona.

Modulo di bioetica. Al termine del corso lo studente avrà una panoramica delle principali questioni morali in medicina

Skills

General Psychology Unit. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect human reasoning. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written examination.

Comportamenti

Modulo di psicologia generale: Si auspica che il corso sia di utilità perché lo studente riconosca e valorizzi l’approccio biopsicosociale alla salute

Behaviors

At the end of the course the student would be able to recognize and value the interplay among biological, psychological and social determinants of health and illness

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello. 

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final written examination.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Frequenza: obbligatoria

Attività didattiche:

     frequentare lezioni
     partecipazione alle discussioni
     studio individuale

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA MODULO DI STORIA DELLA MEDICINA

Concetti di paleopatologia. La medicina egizia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia.

PROGRAMMA MODULO PSICOLOGIA GENERALE:

  1. Introduzione alla Psicologia (Generale): fenomeni di interesse, obiettivi, contesti applicativi; cenni storici, teorici ed epistemologici.
  2. Principi di apprendimento - condizionamento classico: acquisizione – contiguità e contingenza-, estinzione, controcondizionamento, generalizzazione, condizionamento di ordine superiore; proprietà del condizionamento avversivo; applicazioni dei principi di condizionamento classico a diversi contesti di Salute (p.e., fenomeni psicopatologici, risposta di tolleranza, nausea condizionata, psiconeuroimmunologia, farmacoterapia) 
  3. Principi di apprendimento - condizionamento operante: concetti (contingenze S-R-S; "contesto"; "azioni"; "funzione"; "classe operante") e principi di base; comportamenti governati dalle regole, funzioni derivate, trasferimento e cambiamento delle funzioni di stimolo; la motivazione dal punto di vista operante (contestualista): obiettivi e valori 
  4. Processi di ragionamento, atteggiamenti e salute: psicologia cognitiva (premesse generali); processi di ragionamento, teorie attribuzionali e salute; via centrale e periferica di ragionamento; euristiche e bias cognitivi (disponibilità, ancoraggio, rappresentatività, effetto framing, omission e default bias, euristica affettiva); atteggiamenti e persuasione
  5. Stress, coping e salute: lo stress come processo; stress e outcome di salute (fisica e psicologica); variabili psicosociali coinvolte nel processo di stress (eventi di stress, valutazione cognitiva, risposta di stress, coping, supporto sociale, variabili di personalità)
  6. La comunicazione in medicina: comunicazione e informazione; principali teorie sulla comunicazione (Modello Emittente-Messaggio-Ricevente, Modello Interattivo, Modello Dialogico, Pragmatica Della Comunicazione, Principio Di Cooperazione); comunicazione verbale, non verbale, paraverbale; l’ascolto; il silenzio nella comunicazione; la comunicazione medico-paziente e medico-paziente familiari; la comunicazione nella ricostruzione dell’anamnesi
  7. Le emozioni nella relazione col paziente: come le emozioni nella relazione influenzano la comunicazione medico-paziente; comunicare brutte notizie; il modello SPIKES di Buckman; l’empatia; esempio: come gestire la morte perinatale
  8. Psicologia della salute, stress e burnout: principali modelli in psicologia della salute (modello biomedico, modello biopsicosociale, modello esplicativo); lo stress e la sindrome generale di adattamento; Risposte allo stress e strategie di adattamento appropriate e inappropriate; la mindfulness; benefici della minfulness in ambito sanitario; caratteristiche e conseguenze del burnout, operatori  a rischio e mindfulness come metodo per ridurre il burnout e migliorare le competenze comunicative del medico. Esercitazione sull’ascolto attivo e modelli di relazione medico-pz.
  9. Gli errori medici: approcci personale e sistemico. La presa di decisione e le euristiche sottostanti al ragionamento; l’attenzione; strumenti pratici in ambito medico.
  10. Esempio pratico: infertilità, gravidanza e transizione alla genitorialità. Aspetti medico-pz; necessità di supporto psicologico; mindfulness e transizione alla genitorialità; analisi delle rappresentazioni genitoriali in gravidanza.

PROGRAMMA MODULO DI BIOETICA

Definizione di Bioetica
Principali campi di interesse della disciplina:
- doveri del medico e diritti del paziente (consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento)
- trapianti d'organo
- eutanasi
- eugenetica
- procrezione medicalmente assistita
- sperimentazione clinica

Syllabus

The first part of the course covers the history of medicine from palaeopathology to recent theories and practices of modern medicine, and traces the main periods in the history of psychology. A second part of the course will be dedicated to psychological and social processes underlying human behavior, including perception, memory, reasoning and learning processes. The course also approaches the psychosocial factors affecting human health - including health-behaviour, stress and coping skills-, and provides a theoretical and empirical basis for the concept of communication as the core instrument in the medical encounter. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT:

  1. Introduction to (General) Psychology
  2. Basic learning principles of human behavior
  3. Reasoning processes, attitudes and health
  4. Stress, burnout, coping and health
  5. General principles of communication in medical settings
  6. Emotion in the context of medical-patient relationships
  7. Medical errors and mistakes
Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Storia della medicina

* Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 

Modulo di Psicologia

* Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001.

Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)

Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»

Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)

Bibliography

LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001

Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R.  Introduzione alla Psicologia, Piccin -  Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18.

Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)

Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»

Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)

Updated: 06/03/2018 16:01