Scheda programma d'esame
MODERN HISTORY
DANIELA LOMBARDI
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code342MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA MODERNAM-STO/02LEZIONI72
DANIELA LOMBARDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno conoscenze sulla storia del matrimonio e della famiglia sul lungo periodo, dal tardo Medioevo all'Ottocento. L'obiettivo del corso è di riflettere sui mutamenti e sulle continuità per intervenire con minore superficialità nell'attuale dibattito sulle nuove forme di famiglia. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema dell'infanzia nell'età dell'Illuminismo, attraverso la lettura di brani dell'Emilio di Rousseau e del diario di Pietro Verri.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the some aspects and process of European cultural history from the XVth century to XIXth century. He or she will be able to look critically at the historiography of the early modern age, and will have demonstrated the ability to define a circumscribed historiographical problem, approach it and present the results in a structured way by a oral and written report.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • discussione in aula
  • esercitazioni scritte in aula (commenti di fonti, ecc.)
  • elaborati scritti a casa, concordati con la docente.
Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Oral report
  • Written report

Further information:
Kinds of evaluation: participation in seminar discussion 20%; seminar presentation 40%; final written report 40%.

Capacità

Il corso intende offrire agli studenti strumenti utili per essere in grado di esporre le conoscenze acquisite in elaborati scritti. 

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso esercitazioni ed elaborati scritti.

Comportamenti

Capacità di analisi critica di fonti scritte e iconografiche e comprensione di saggi o libri concordati con la docente.

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso la discussione in aula ed esercitazioni scritte e orali.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Indicazioni metodologiche

Dopo una serie di lezioni frontali che introducono l'argomento e spiegano le caratteristiche principali delle forme familiari di antico regime rispetto a quelle dell'età contemporanea, il corso sarà svolto in forma seminariale con la partecipazione attiva degli studenti. La frequenza è quindi necessaria.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Aspetti demografici: ieri e oggi
  • Formazione delle famiglie di antico regime
  • Il matrimonio nel diritto canonico
  • Il pater familias
  • Scelta del partner e riti nuziali: il ruolo delle famiglie d'origine e le differenze di genere
  • Matrimoni protestanti e matrimoni cattolici
  • Conflitti: tra genitori e figli, tra mariti e mogli, tra fratelli e sorelle
  • Convivenze e separazioni
  • L'infanzia nell'età dell'Illuminismo.
Syllabus

The course covers the general chronological framework of Early Modern History, understood as European history from XVth to half of the XIXth century. The theme of the course is the Forgers and the Falses in European culture. Particular attention will be paid to the production of false histories and genealogies to explain the great European monarchies and the rule of the European on the peoples of America.

Bibliografia e materiale didattico

Lettura e discussione in aula di brani dei seguenti 2 testi:

  • P. Verri, “Manoscritto” per Teresa, a cura di G. Barbarisi, Milano, LED, 2002;
  •  J.-J. Rousseau, Emilio (qualsiasi edizione)

Bibliografia di riferimento:

  1. G. Arrivo, Seduzioni, promesse, matrimoni. Il processo per stupro nella Toscana del Settecento, Roma, Ed. Storia e Letteratura, 2006
  2. M. Barbagli - D. Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2001
  3. M. Barbagli, Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo, Bologna, Il Mulino, 2014
  4. A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016
  5. M. Cavina, Il padre spodestato. L’autorità paterna dall’antichità a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2007
  6. L. Colley, L'odissea di Elisabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile, Torino, Einaudi, 2010
  7. R. Darnton, I lettori rispondono a Rousseau: la costruzione della sensibilità romantica, in Id., Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 1988 (ed. or. 1984)
  8. Fare famiglie in prospettiva globale, in “Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche”, XIV, 2015, fasc. 1
  9. I. Fazio e D. Lombardi (a cura di), Generazioni. Legami di parentela tra passato e presente, Roma, Viella, 2006
  10. N.M. Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall'antichità a oggi, Roma, Viella, 2017
  11. G. Galeotti, In cerca del padre. Storia dell'identità paterna in età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009
  12. U. Grassi e G. Marcocci (a cura di), Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano, secc. XII-XX, Roma, Viella, 2015
  13. C. Klapisch-Zuber, La famiglia e le donne nel Rinascimento a Firenze, Roma-Bari, Laterza 1988
  14. M. Lanzinger e R. Sarti (a cura di), Nubili e celibi tra scelta e costrizione (secoli XVI-XX), Udine, Forum, 2006
  15. C. La Rocca, Tra moglie e marito. Matrimoni e separazioni a Livorno nel Settecento, Bologna, il Mulino, 2009
  16. D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, il Mulino, 2008
  17. C. Saraceno, L'equivoco della famiglia, Roma-Bari, Laterza, 2017
  18. N. Zemon Davis, Donne ai margini. Tre vite del XVII secolo, Roma-Bari, Laterza, 1996
Indicazioni per non frequentanti

Da concordare con la docente obbligatoriamente all'inizio del corso. Trattandosi di un seminario, è prevista una serie di relazioni scritte su diversi argomenti attinenti al corso.

Modalità d'esame

La valutazione finale terrà conto della frequenza e della partecipazione attiva alle discussioni e alle esercitazioni scritte durante il corso, oltre che agli elaborati scritti a casa. Solo se necessario, la studentessa/lo studente dovrà sostenere anche una prova orale alla fine del corso. 

Note

Il corso avrà inizio mercoledì 21 febbraio

Ricevimento: il venerdì alle ore 11

Updated: 01/03/2018 19:35