Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (S) | M-FIL/06 | LEZIONI | 36 |
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Conoscenza di un importante dibattito di filosofia contemporanea.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of an important author in contemporary philosophy.
Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Capacità di sviluppare argomentazioni filosofiche complesse e di discutere testi, situandoli correttamente nel loro contesto storico-filosofico.
Organizzazione di discussioni in classe, analisi di testi.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Verifica della partecipazione attiva al lavoro della classe, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.
Conoscenza di base di storia della filosofia, in particolare contemporanea.
Attività di apprendimento previste:
* Frequenza alle lezioni
* Partecipazione ai seminari
* Partecipazione alle discussioni
* Studio individuale
La frequenza è consigliata (non obbligatoria). Inoltre, trattandosi diun corso avanzato per studenti di laurea magistrale, si cercherà il più possibile di mettere in atto forme di didattica alternativa rispetto alla lezione frontale, coinvolgendo attivamente gli studenti nel lavoro di riflessione e apprendimento.
Delivery: face to face
Attendance: Advised
Learning activities:
Teaching methods:
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Titolo del corso: Su verità e menzogna in senso extra-morale: lo scritto e il tema nel pensiero di Nietzsche
Il corso intende indagare le premesse e le conseguenze del breve, intenso saggio di Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale. Questo testo fulminante, di “mostruoso scetticismo”, distrugge la precedente “metafisica dell’arte”, e giunge a negare – radicalmente – la validità del concetto stesso di verità. Forte, per l’uso centrale della metafora, il legame con le contemporanee lezioni universitarie sulla retorica. Si tratta di vedere le premesse e le conseguenze di questo testo, non pubblicato, “tenuto segreto”, ma sempre presente in tutto il percorso della filosofia di Nietzsche.
Title: On Truth and Lies in a Nonmoral Sense: the writing and the problem in Nietzsche's thought
Bibliografia e materiale didattico
Testi d'esame:
1) F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale, Adelphi, Milano 2015
2) F. Nietzsche, Frammenti postumi, vol. III, estate 1872-autunno 1873, Adelphi, Milano 2005
3) F. Nietzsche, Appunti filosofici (1867-1869). Omero e la filologia classica, Adelphi, Milano
4) G. Campioni, La morale dell'eroe, Edizioni ETS, Pisa 2008
Inoltre saranno messi a disposizione testi attinenti al corso.
1) F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale, Adelphi, Milano 2015
2) F. Nietzsche, Frammenti postumi, vol. III, estate 1872-autunno 1873, Adelphi, Milano 2005
3) F. Nietzsche, Appunti filosofici (1867-1869). Omero e la filologia classica, Adelphi, Milano
4) G. Campioni, La morale dell'eroe, Edizioni ETS, Pisa 2008
Indicazioni per non frequentanti
Per i non frequentanti:
Esame orale
Nessuno
Il corso inizierà GIOVEDI' 21 febbraio alle ore 12 aula Pao B1
Gi – ve 12/13,30
Pao B1