Scheda programma d'esame
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
GIULIANO CAMPIONI
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code254MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (S)M-FIL/06LEZIONI36
GIULIANO CAMPIONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza di un importante dibattito di filosofia contemporanea.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of an important author in contemporary philosophy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.

 

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Capacità di sviluppare argomentazioni filosofiche complesse e di discutere testi, situandoli correttamente nel loro contesto storico-filosofico.

Modalità di verifica delle capacità

Organizzazione di discussioni in classe, analisi di testi.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica della partecipazione attiva al lavoro della classe, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base di storia della filosofia, in particolare contemporanea.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni in presenza.

Attività di apprendimento previste:

      * Frequenza alle lezioni

      * Partecipazione ai seminari  

      * Partecipazione alle discussioni 

       * Studio individuale

La frequenza è consigliata  (non obbligatoria). Inoltre, trattandosi diun corso avanzato per studenti di laurea magistrale, si cercherà il più possibile di mettere in atto forme di didattica alternativa rispetto alla lezione frontale, coinvolgendo attivamente gli studenti nel lavoro di riflessione e apprendimento.

 

  

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Titolo del corso: Su verità e menzogna in senso extra-morale: lo scritto e il tema nel pensiero di Nietzsche

Il corso intende indagare le premesse e le conseguenze del breve, intenso saggio di Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale. Questo testo fulminante, di “mostruoso scetticismo”, distrugge la precedente “metafisica dell’arte”, e giunge a negare – radicalmente – la validità del concetto stesso di verità. Forte, per l’uso centrale della metafora, il legame con le contemporanee lezioni universitarie sulla retorica. Si tratta di vedere le premesse e le conseguenze di questo testo, non pubblicato, “tenuto segreto”, ma sempre presente in tutto il percorso della filosofia di Nietzsche.

Syllabus

 Title: On Truth and Lies in a Nonmoral Sense: the writing and the problem in Nietzsche's thought

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame:

1) F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale,  Adelphi, Milano 2015

2) F. Nietzsche, Frammenti postumi, vol. III, estate 1872-autunno 1873, Adelphi, Milano 2005

3) F. Nietzsche, Appunti filosofici (1867-1869). Omero e la filologia classica, Adelphi, Milano

4) G. Campioni, La morale dell'eroe, Edizioni ETS, Pisa 2008

 

Inoltre saranno messi a disposizione testi attinenti al corso. 

 

 

Bibliography

 

1) F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale,  Adelphi, Milano 2015

2) F. Nietzsche, Frammenti postumi, vol. III, estate 1872-autunno 1873, Adelphi, Milano 2005

3) F. Nietzsche, Appunti filosofici (1867-1869). Omero e la filologia classica, Adelphi, Milano

4) G. Campioni, La morale dell'eroe, Edizioni ETS, Pisa 2008

Indicazioni per non frequentanti

Indicazioni per non frequentanti

 

Per i non frequentanti:

  1. Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Adelphi, Milano 

 

 

 

Non-attending students info
  1. Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Adelphi, Milano 
Modalità d'esame

Esame orale

Altri riferimenti web

Nessuno

Note

Il corso inizierà GIOVEDI' 21 febbraio alle ore 12 aula Pao B1

 

Gi – ve 12/13,30

Pao B1

 

Updated: 13/02/2019 12:10