Scheda programma d'esame
PSYCHOLOGY IN MEDICAL SETTINGS
FABIO CELI
Academic year2018/19
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code136MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONEM-PSI/08LEZIONI42
FABIO CELI unimap
TEORIE E MODELLI SUI COMPORTAMENTI DI SALUTEM-PSI/02LEZIONI42
CHITA LIPPI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

TEORIA E MODELLI SUI COMPORTAMENTI DI SALUTE

  • L'evoluzione dei concetti di salute e malattia
  • La psicologia della salute: aree di ricerca e di intervento
  • Approcci e modelli teorici in psicologia della salute
  • Rappresentazione mentale di malattia
  • Processi psicologici rilevanti per la salute
    1. Percezione del rischio, vulnerabilità e ottimismo
    2. Self-efficacy, locus of control e impotenza appresa
    3. Emozioni e salute
  • Relazione stress-malattia e strategie di coping
  • Sistemi di tutela della salute
    1. I servizi
    2. Relazione medico-paziente: compliance e aderenza terapeutica
    3. Stili di vita e salute
  • Cenni di promozione della salute

PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE

  • Definizione di handicap
  • Handicap fisico, psichico e sensoriale
  • Principali sistemi di classificazione per l'handicap psichico 
  • La Disabilità intellettiva
  • Il Disturbo dello spettro dell'autismo
  • Cenni sui Disturbi di apprendimento, ADHD e Disturbi di comportamento
  • Metodi di intervento nell'handicap psichico con particolare riferimento alle tecniche cognitivo comportamentali di prima, seconda e terza generazione.

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the components of a psychological test, the rules for its correct use and for the interpretation of raw scores (i.e., computation and use of the principal normative scores). He or she will have the ability to critically evaluate the manual of a psychological test and will have solid knowledge of intelligence and personality assessment.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame scritto 

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
  • Oral report
  • Written report
Modalità di verifica delle capacità

Esame scritto

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di Psicologia Sociale

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • L'evoluzione dei concetti di salute e malattia
  • La psicologia della salute: aree di ricerca e di intervento
  • Approcci e modelli teorici in psicologia della salute
  • Rappresentazione mentale di malattia
  • Processi psicologici rilevanti per la salute
    1. Percezione del rischio, vulnerabilità e ottimismo
    2. Self-efficacy, locus of control e impotenza appresa
    3. Emozioni e salute
  • Relazione stress-malattia e strategie di coping
  • Sistemi di tutela della salute
    1. I servizi
    2. Relazione medico-paziente: compliance e aderenza terapeutica
    3. Stili di vita e salute
  • Cenni di promozione della salute
Syllabus

The course covers notions on definition of psychological tests, mode of administration of the tests, normative scores, and ethical rules for their use. Particular attention will be paid to themes such as the integration of psychological data for the purpose of making a psychological evaluation in clinical contexts. A part of the course will be dedicated to the assessment of intelligence and personality.

Bibliografia e materiale didattico

Zani B., Cicognani E. “Psicologia della Salute”, Il  Mulino Editore

 

Testi per approfondimenti

 

Majani G. - Introduzione alla psicologia della salute. – Ed. Erickson

Bertini M. - Psicologia della Salute – Raffaello Cortina ed.

Celi F. e Fontana D. (2015) Psicopatologia della sviluppo. Milano: McGraw-Hill (cap. 1 - 13)

Bibliography

Recommended reading includes the following works; further bibliography will be indicated. - Pedrabissi, L., & Santinello, M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino. - Del Corno, F., Lang, M. (2009). La diagnosi testologica. Milano: Franco Angeli.

Modalità d'esame

Esame scritto con risposte a scelta multipla

Updated: 12/03/2019 12:21