PSYCHOLOGY IN MEDICAL SETTINGS
Academic year2018/19
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code136MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE | M-PSI/08 | LEZIONI | 42 | |
TEORIE E MODELLI SUI COMPORTAMENTI DI SALUTE | M-PSI/02 | LEZIONI | 42 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
TEORIA E MODELLI SUI COMPORTAMENTI DI SALUTE
- L'evoluzione dei concetti di salute e malattia
- La psicologia della salute: aree di ricerca e di intervento
- Approcci e modelli teorici in psicologia della salute
- Rappresentazione mentale di malattia
- Processi psicologici rilevanti per la salute
- Percezione del rischio, vulnerabilità e ottimismo
- Self-efficacy, locus of control e impotenza appresa
- Emozioni e salute
- Relazione stress-malattia e strategie di coping
- Sistemi di tutela della salute
- I servizi
- Relazione medico-paziente: compliance e aderenza terapeutica
- Stili di vita e salute
- Cenni di promozione della salute
PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
- Definizione di handicap
- Handicap fisico, psichico e sensoriale
- Principali sistemi di classificazione per l'handicap psichico
- La Disabilità intellettiva
- Il Disturbo dello spettro dell'autismo
- Cenni sui Disturbi di apprendimento, ADHD e Disturbi di comportamento
- Metodi di intervento nell'handicap psichico con particolare riferimento alle tecniche cognitivo comportamentali di prima, seconda e terza generazione.
Knowledge
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the components of a psychological test, the rules for its correct use and for the interpretation of raw scores (i.e., computation and use of the principal normative scores). He or she will have the ability to critically evaluate the manual of a psychological test and will have solid knowledge of intelligence and personality assessment.
Modalità di verifica delle conoscenze
Esame scritto
Assessment criteria of knowledge
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
- Final oral exam
- Final written exam
- Oral report
- Written report
Modalità di verifica delle capacità
Esame scritto
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Nozioni di Psicologia Sociale
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- preparation of oral/written report
- participation in discussions
- individual study
- group work
- Bibliography search
- Practical
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
- Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
- project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)
- L'evoluzione dei concetti di salute e malattia
- La psicologia della salute: aree di ricerca e di intervento
- Approcci e modelli teorici in psicologia della salute
- Rappresentazione mentale di malattia
- Processi psicologici rilevanti per la salute
- Percezione del rischio, vulnerabilità e ottimismo
- Self-efficacy, locus of control e impotenza appresa
- Emozioni e salute
- Relazione stress-malattia e strategie di coping
- Sistemi di tutela della salute
- I servizi
- Relazione medico-paziente: compliance e aderenza terapeutica
- Stili di vita e salute
- Cenni di promozione della salute
Syllabus
The course covers notions on definition of psychological tests, mode of administration of the tests, normative scores, and ethical rules for their use. Particular attention will be paid to themes such as the integration of psychological data for the purpose of making a psychological evaluation in clinical contexts. A part of the course will be dedicated to the assessment of intelligence and personality.
Bibliografia e materiale didattico
Zani B., Cicognani E. “Psicologia della Salute”, Il Mulino Editore
Testi per approfondimenti
Majani G. - Introduzione alla psicologia della salute. – Ed. Erickson
Bertini M. - Psicologia della Salute – Raffaello Cortina ed.
Celi F. e Fontana D. (2015) Psicopatologia della sviluppo. Milano: McGraw-Hill (cap. 1 - 13)
Bibliography
Recommended reading includes the following works; further bibliography will be indicated. - Pedrabissi, L., & Santinello, M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino. - Del Corno, F., Lang, M. (2009). La diagnosi testologica. Milano: Franco Angeli.
Modalità d'esame
Esame scritto con risposte a scelta multipla
Updated: 12/03/2019 12:21