Scheda programma d'esame
HISTORY OF SCIENCE
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code385MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI72
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Seguendo il corso, gli studenti potranno acquisire una generale conoscenza del lungo percorso storico che ha preceduto la nascita delle neuroscienze nella seconda metà del Novecento.

Knowledge

Attending the course, students will acquire the knowledge of the long historical path preceding the birth of neuroscience in the second half of the 20th century.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.

Capacità

Gli studenti potranno anche essere in grado di affrontare e discutere con una consapevolezza di tipo storico-critico alcune delle varie problematiche legate alla centralità delle neuroscienze nel presente.

Skills

Students will also be able to face and discuss some of the various issues related to the centrality of neuroscience in the present time with a historical-critical awareness.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with short reports held during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali gli studenti potranno preparare brevi relazioni di approfondimento.

Assessment criteria of behaviors

Following seminar activities, students might submit short reports for deepening the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previste particolari conoscenze iniziali.

Prerequisites

No special prerequisites. 

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Il corso consisterà nella presentazione e nel commento di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course will consist in the presentation and comment of PDF files with images and texts which, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Mente e cervello. Dall’antichità al Novecento

Negli ultimi decenni l’investimento di risorse che alimentano l'insieme delle neuroscienze è aumentato ovunque in modo esponenziale. D'altro canto, fortemente stimolato dai media, è cresciuto l’interesse di un pubblico sempre più ampio per le ricerche di quelle discipline che promettono meraviglie. A tal punto che sarebbe in atto da qualche tempo una sorta di neuro-turn. Ne fa anche parte il dilagare di progetti finalizzati a forme varie di intelligenza artificiale, i cui algoritmi domineranno una parte sempre maggiore di attività umane. 

In realtà, la cultura occidentale non ha mai cessato d’interrogarsi sul rapporto fra corpo e mente, nonché d’indagare in modi diversi su struttura e funzioni del sistema nervoso. Al fine di affrontare criticamente  quel complesso di questioni, il corso/seminario ripercorrerà in chiave storica i vari stadi di un lungo, mutevole e differenziato discorso.

Syllabus

Mind and Brain. From Antiquity to the 20thcentury

In the last decades the investment of resources that feed the composite set of neuroscience has grown exponentially everywhere. On the other hand, strongly stimulated by the media, the interest of an ever wider audience has increased for disciplines which promise wonders, so much so that in recent years a sort of neuro-turn would be in progress. It also includes the spread of projects aimed at various forms of artificial intelligence, whose algorithms will dominate an increasing part of human activities.

In reality, Western culture has never ceased to question the relationship between body and mind, and to investigate in different ways the structure and functions of the nervous system. In order to critically address that complex of issues, the course/seminar will retrace in historical terms the various stages of a long, changing and differentiated discourse.

 

Bibliografia e materiale didattico

Ippocrate, La malattia sacra, a cura di Amneris Roselli, Venezia, Marsilio, 1996.

Michael O'Shea, Il cervello, Torino, Codice Edizioni, 2012.

Claudio Pogliano, Storie di cervelli. Dall’antichità al Novecento, Milano, Editrice Bibliografica, 2017.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza del corso è fortemente consigliata. Al regolare programma, eventuali non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di:

Laila Craighero, Neuroni specchio, Bologna, Il Mulino, 2017. 

Non-attending students info

Course attendance is strongly recommended. To the regular program, students who have not attended  will have to add the reading of:

Laila Craighero, Neuroni specchio, Bologna, Il Mulino, 2017. 

Modalità d'esame

Colloquio orale. 

Assessment methods

Oral examination.

Note

Il corso inizierà lunedì 18 febbraio e si terrà il lunedì e il martedì dalle 16.00 alle 18.30, con una breve pausa a metà lezione.

Updated: 12/02/2019 23:06