Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE | ING-INF/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per valutare ed utilizzare
gli strumenti informatici nella rappresentazione e nel trattamento delle informazioni pertinenti alle discipline umanistiche, con particolare riguardo all'ambiente della comunicazione in rete.
Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e test finale
Capacità di valutare il valore e l'effetto operativo degli strumenti utilizzati per la comunicazione in rete.
Capacità di gestire la rappresentazione digitale di contenuti propri delle discipline umanistiche.
Capacità di comprendere l'evoluzione tecnologica degli strumenti informatici dal punto di vista degli effetti sui modelli economici, sociali e culturali.
Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e test finale
Approccio metodologicamente corretto all'uso di contenuti digitali.
Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e test finale
Conoscenze di base sull'utilizzo di applicazioni informatiche e sulla navigazione web.
All'approfondimento dei contenuti si affianca la realizzazione di una esperienza pratica, che ha lo scopo di mettere in atto gli aspetti metodologici della gestione di contenuti digitali: rappresentazione digitale, scelta degli strumenti applicativi, valutazione dell'impatto comunicativo e del valore economico connesso.
Il corso prevede tre nuclei di contenuti riguardanti rispettivamente le tecnologie informatiche di rappresentazione e di comunicazione, la relazione tra tecnologie, modelli economici e modelli culturali, l'efficacia della comunicazione e della collaborazione in rete per la diffusione di conoscenza.
I temi trattati includono: i modelli concettuali dei dati e i metadati per l'integrazione di dati strutturati e non-strutturati, concetti di base su banche dati e contenuti web;
le tecnologie web per la gestione delle conoscenze e per le relazioni interpersonali, evoluzione del web e modelli di business, la rete come ambiente culturale; criteri di valutazione di siti web, strumenti di social network analysis, social media ROI.
Dispense a cura del docente.
Parti di testi integrativi potranno essere indicati durante il corso.
La proposta di progetto dovrà essere elaborata autonomamente, con la guida del docente. Date le caratteristiche del Corso, fortemente orientato all'apprendimento mediante l'interazione con il docente, si consiglia ai non frequentanti di concordare con il docente il programma e le modalità di studio PRIMA dell'inizio del Corso. In caso contrario, la partecipazione di non frequentanti è sconsigliata.
Elaborazione di una esperienza progettuale (prova in itinere) e prova finale orale