Scheda programma d'esame
HISTORY AND METHOD OF PSYCHOLOGY (S)
ELENA CALAMARI
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code350MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA (S)M-PSI/01LEZIONI36
ELENA CALAMARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Cenni di storia della psicologia scientifica. Aspetti storici e metodologici della ricerca sulla memoria.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to read and understand a research paper in human psychology, especially about conscious and unconscious memory, having acquired some historical and content knowledge in these scientific domains. Besides, he will be aware of methodological problems in assessing and collecting empirical evidences from experiment, observation and self report.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica in itinere attraverso le interazioni con il docente e con i compagni. Verifica finale mediante colloquio orale al termine del corso. 

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam, the student will be able to demonstrate her/his knowledge of the main topics of the course and to explain correctly the contents of the program, using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report
  • Written report
Capacità

Organizzare e realizzare la presentazione di un lavoro condotto autonomamente, con la consulenza del docente, al gruppo classe. 

Skills

The student who attends the course will choose an argument, under the guidance of the teacher, and prepare a report, with the support of a powerpoint file or a brief written dissertation. He will be  assessed on her/his oral presentation to the group and ability to reply during the following discussion.

Modalità di verifica delle capacità

Valutazione del livello del materiale prodotto e dell'efficacia della presentazione. 

Assessment criteria of skills

Evaluation of the report and its presentation to the class group.  

Comportamenti

Partecipare costruttivamente alle discussioni delle presentazioni, e in particolare sul proprio lavoro, rispondendo a domande di chiarimento e ad eventuali obiezioni.

Behaviors

Participation in the discussion of one's own and others' presentations. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione dell'atteggiamento attivo e collaborativo durante le interazioni.

Assessment criteria of behaviors

Evaluation of the cooperative attitude during interactions. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si tratta di un corso avanzato, orientato in senso storico-metodologico. Si consiglia agli studenti che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia generale. 

Prerequisites

 

Advanced course. Attendance: recommended

 

Indicazioni metodologiche

Si consiglia la frequenza. Dopo una parte introduttiva di lezioni frontali, il corso proseguirà in forma seminariale, con la presentazione (mediante slide o altri mezzi) e la discussione in aula di testi scelti dai partecipanti. 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

La memoria tra coscienza e inconscio. Psicologia e neuroscienze.

 

Dalla memoria organica a Freud

Memoria ed emozione: il ricordo del trauma

Processi cognitivi automatici e controllati

Sociogenesi della coscienza o dialogo interiore?

La stagione dei sistemi di memoria: dichiarativa e procedurale, implicita ed esplicita

Amnesie e priming

Neuroscienze e neuropsicoanalisi

Il corso intende introdurre gli studenti ai metodi di ricerca psicologica sulla memoria cosciente e inconscia. Per illustrare le modalità di raccolta dei dati empirici sui soggetti umani, saranno presentati e discussi alcuni famosi esperimenti, nonché esempi di casi clinici e ricerche osservative controllate. Circa l'origine della coscienza, l'ipotesi sociogenetica sarà messa a confronto  con quella del dialogo interiore. Si evidenzierà come la prospettiva storica adottata possa favorire una consapevolezza critica circa il progetto di naturalizzazione della mente di matrice neurobiologica che ha condotto, ad esempio, alla proposta di una neuropsicoanalisi.

Syllabus

Beginnig from the analysis of some famous experiments and an historical treatment of the subject (conscious and unconscious memory) the course will demonstrate the importance of both implicit and declarative memory. Besides, some neurobiological models of brain functioning in human memory will be discussed referring to their psychological plausibility.

Bibliografia e materiale didattico

Testi che saranno presentati durante le lezioni:

Freud S. (1899) Ricordi di copertura (in Opere, vol.2, Boringhieri, Torino, 1968, pp. 431-453).

Henri V. e C. (1897) Enquéte sur les premiers souvenirs de l'enfance, Année Psychologique, 3, 184-198.

Bruner J.S., Postman L. (1947) Selettività emotiva nella percezione e nella reazione. In Esperimenti sulla percezione visiva 2. Aspetti dinamici e funzione della personalità, a cura di M.D.Vernon, Boringhieri, Torino 1971, pp. 189-197.

Schachter S., Singer J. (1962) Cognitive, Social, and Physiological Determinants of Emotional State, Psychological Review, 69, pp. 379-399.

Craik I.M., Tulving E. (1975) Depth of processing and the retention of words in episodic memory. Journal of Experimental Psychology: General, 104 (3), 268-294.

 

Testi a scelta dello studente:

Benedetti F., L' effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Carocci, Roma 2012.

Calamari E. (a cura di) La memoria tra cultura e biologia, Pisa University Press, Pisa 2015.

Caruana F., Borghi A.M., Il cervello in azione, Introduzione alle nuove scienze della mente, Il Mulino, Bologna 2016.

Damasio A.R., Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura, Adelphi, Milano 2018.

Erdelyi M.H. (1985) Freud cognitivista, Il Mulino, Bologna 1988.

Fernyhough C., Le voci dentro. Storia e scienza del dialogo interiore, Raffaello Cortina, Milano 2018.

Goldstein K. Il concetto di salute ed altri scritti, a cura di Calamari E., Pini M., ETS, Pisa 2007.

Hacking I. (1995) La riscoperta dell'anima. Personalità multipla e scienze della memoria, Feltrinelli, Milano 1996.

Janet P., Trauma, coscienza, personalità, Raffaello Cortina, Milano 2016.

Jaynes J. (1976) Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza, Adelphi, Milano 1984.

Kandel E. (2006) Alla ricerca della memoria : la storia di una nuova scienza della mente, Codice, Torino 2010.

LeDoux J., Ansia, Cortina, Milano 2016.

Legrenzi P., Umiltà C. Perché abbiamo bisogno dell'anima. Cervello e dualismo mente-corpo, Il Mulino, Bologna 2014.

Siegel D.J., I misteri della mente. Viaggio al centro dell'uomo, Raffaello Cortina, Milano 2017.

Solms M., La coscienza dell'Es. Psicoanalisi e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano 2018

Tadié J.-I.,Tadié M.(1999) Il senso della memoria, Edizioni Dedalo, Bari 2000.

Tomasello M., Storia naturale della morale umana, Raffaello Cortina, Milano 2016.

Van der Kolk B. (2014) Il corpo accusa il colpo, Raffaello Cortina, Milano 2015.

 

 

Bibliography

Schachter S., Singer J. (1962) Cognitive, Social, and Physiological Determinants of Emotional State. Psychological Review, 69, pp. 379-399.

Further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Sono invitati a concordare un programma con il docente.

Non-attending students info

Non attending students will meet the teacher to choose a program 

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

Final oral exam

Note

Inizio corso:

Updated: 18/08/2018 19:32