Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA (S) | M-PSI/01 | LEZIONI | 36 |
|
Cenni di storia della psicologia scientifica. Aspetti storici e metodologici della ricerca sulla memoria.
The student who successfully completes the course will have the ability to read and understand a research paper in human psychology, especially about conscious and unconscious memory, having acquired some historical and content knowledge in these scientific domains. Besides, he will be aware of methodological problems in assessing and collecting empirical evidences from experiment, observation and self report.
Verifica in itinere attraverso le interazioni con il docente e con i compagni. Verifica finale mediante colloquio orale al termine del corso.
During the oral exam, the student will be able to demonstrate her/his knowledge of the main topics of the course and to explain correctly the contents of the program, using the appropriate terminology.
Methods:
Organizzare e realizzare la presentazione di un lavoro condotto autonomamente, con la consulenza del docente, al gruppo classe.
The student who attends the course will choose an argument, under the guidance of the teacher, and prepare a report, with the support of a powerpoint file or a brief written dissertation. He will be assessed on her/his oral presentation to the group and ability to reply during the following discussion.
Valutazione del livello del materiale prodotto e dell'efficacia della presentazione.
Evaluation of the report and its presentation to the class group.
Partecipare costruttivamente alle discussioni delle presentazioni, e in particolare sul proprio lavoro, rispondendo a domande di chiarimento e ad eventuali obiezioni.
Participation in the discussion of one's own and others' presentations.
Valutazione dell'atteggiamento attivo e collaborativo durante le interazioni.
Evaluation of the cooperative attitude during interactions.
Si tratta di un corso avanzato, orientato in senso storico-metodologico. Si consiglia agli studenti che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia generale.
Advanced course. Attendance: recommended
Si consiglia la frequenza. Dopo una parte introduttiva di lezioni frontali, il corso proseguirà in forma seminariale, con la presentazione (mediante slide o altri mezzi) e la discussione in aula di testi scelti dai partecipanti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Teaching methods:
La memoria tra coscienza e inconscio. Psicologia e neuroscienze.
Dalla memoria organica a Freud
Memoria ed emozione: il ricordo del trauma
Processi cognitivi automatici e controllati
Sociogenesi della coscienza o dialogo interiore?
La stagione dei sistemi di memoria: dichiarativa e procedurale, implicita ed esplicita
Amnesie e priming
Neuroscienze e neuropsicoanalisi
Il corso intende introdurre gli studenti ai metodi di ricerca psicologica sulla memoria cosciente e inconscia. Per illustrare le modalità di raccolta dei dati empirici sui soggetti umani, saranno presentati e discussi alcuni famosi esperimenti, nonché esempi di casi clinici e ricerche osservative controllate. Circa l'origine della coscienza, l'ipotesi sociogenetica sarà messa a confronto con quella del dialogo interiore. Si evidenzierà come la prospettiva storica adottata possa favorire una consapevolezza critica circa il progetto di naturalizzazione della mente di matrice neurobiologica che ha condotto, ad esempio, alla proposta di una neuropsicoanalisi.
Beginnig from the analysis of some famous experiments and an historical treatment of the subject (conscious and unconscious memory) the course will demonstrate the importance of both implicit and declarative memory. Besides, some neurobiological models of brain functioning in human memory will be discussed referring to their psychological plausibility.
Testi che saranno presentati durante le lezioni:
Freud S. (1899) Ricordi di copertura (in Opere, vol.2, Boringhieri, Torino, 1968, pp. 431-453).
Henri V. e C. (1897) Enquéte sur les premiers souvenirs de l'enfance, Année Psychologique, 3, 184-198.
Bruner J.S., Postman L. (1947) Selettività emotiva nella percezione e nella reazione. In Esperimenti sulla percezione visiva 2. Aspetti dinamici e funzione della personalità, a cura di M.D.Vernon, Boringhieri, Torino 1971, pp. 189-197.
Schachter S., Singer J. (1962) Cognitive, Social, and Physiological Determinants of Emotional State, Psychological Review, 69, pp. 379-399.
Craik I.M., Tulving E. (1975) Depth of processing and the retention of words in episodic memory. Journal of Experimental Psychology: General, 104 (3), 268-294.
Testi a scelta dello studente:
Benedetti F., L' effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Carocci, Roma 2012.
Calamari E. (a cura di) La memoria tra cultura e biologia, Pisa University Press, Pisa 2015.
Caruana F., Borghi A.M., Il cervello in azione, Introduzione alle nuove scienze della mente, Il Mulino, Bologna 2016.
Damasio A.R., Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura, Adelphi, Milano 2018.
Erdelyi M.H. (1985) Freud cognitivista, Il Mulino, Bologna 1988.
Fernyhough C., Le voci dentro. Storia e scienza del dialogo interiore, Raffaello Cortina, Milano 2018.
Goldstein K. Il concetto di salute ed altri scritti, a cura di Calamari E., Pini M., ETS, Pisa 2007.
Hacking I. (1995) La riscoperta dell'anima. Personalità multipla e scienze della memoria, Feltrinelli, Milano 1996.
Janet P., Trauma, coscienza, personalità, Raffaello Cortina, Milano 2016.
Jaynes J. (1976) Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza, Adelphi, Milano 1984.
Kandel E. (2006) Alla ricerca della memoria : la storia di una nuova scienza della mente, Codice, Torino 2010.
LeDoux J., Ansia, Cortina, Milano 2016.
Legrenzi P., Umiltà C. Perché abbiamo bisogno dell'anima. Cervello e dualismo mente-corpo, Il Mulino, Bologna 2014.
Siegel D.J., I misteri della mente. Viaggio al centro dell'uomo, Raffaello Cortina, Milano 2017.
Solms M., La coscienza dell'Es. Psicoanalisi e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano 2018
Tadié J.-I.,Tadié M.(1999) Il senso della memoria, Edizioni Dedalo, Bari 2000.
Tomasello M., Storia naturale della morale umana, Raffaello Cortina, Milano 2016.
Van der Kolk B. (2014) Il corpo accusa il colpo, Raffaello Cortina, Milano 2015.
Schachter S., Singer J. (1962) Cognitive, Social, and Physiological Determinants of Emotional State. Psychological Review, 69, pp. 379-399.
Further bibliography will be indicated.
Sono invitati a concordare un programma con il docente.
Non attending students will meet the teacher to choose a program
Colloquio orale.
Final oral exam
Inizio corso: