Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIAL MEDIA (LAVORO GUIDATO) | NN | ESERCITAZIONI | 28 |
|
Nozioni di base relative alle diverse tipologie di Social media ed al loro impiego ai fini dell'acquisizione e diffusione di conoscenze scientifiche e dell'autopromozione. Nozioni relative ai rischi connessi con l'uso dei social
Discussione su una relazione relativa ad uno dei diversi Social media disponibili in rete
L'allievo dovrà essere in grado di scegliere ed utilizare il mezzo o i mezzi più adatti agli scopi che si prefigge, ben conscio dei vantaggi e dei rischi a cui si espone.
A partire dalla relazione, l'allievo dovrà discutere altre possibili vie alternative in funzione dei diversi scopi prefissati
Le conoscenze aquisite consentiranno all'allievo di utilizzare i Social media in modo sicuro al fine sia di ottenere che di divulgare informazioni scientifiche
Non sono previste specifiche modalità di verifica
nessuno
nessuno
nessuno
Il Corso è strutturata su alcune lezioni frontali introduttive ed una serie di seminari/esercitazioni che illustreranno i vari aspetti relativi all'uso dei social media nelle scienze.
Introduzione ai social media nella scienza; test iniziale e tavola rotonda per valutare le conoscenze degli studenti sui social network e sul loro utilizzo (il test verrà svolto online sulla piattaforma Socrative o simile).
Social network: come e perché? Utilizzo dei social network (LinkedIn, Twitter, Facebook, Pinterest, …) per creare reti, favorire lo scambio di idee scientifiche o creare il proprio profilo professionale.
Social network dedicati alla ricerca scientifica: Researchgate, Academia edu, Loop, Mendeley, …
Twitterature: impatto dei social media sulla letteratura scientifica; Fake news.
Comunicazione scientifica: YouTube e Tedx
Etica, normativa e best practices per l’utilizzo dei social network; valutazione del rischio nell’uso dei social network
http://blogs.nature.com/naturejobs/2017/08/23/social-media-as-a-scientist-a-very-quick-guide/
https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.1001535
https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-16486-1_27
Sulla base dei diversi seminari organizzati, verrà fornito agli studenti materiale didattico specifico
Discussione sulla relazione presentata