Scheda programma d'esame
SOCIAL MEDIA
GIOVANNI VANNACCI
Academic year2018/19
CoursePLANT AND MICROBE BIOTECHNOLOGIES
Code1703Z
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIAL MEDIA (LAVORO GUIDATO)NNESERCITAZIONI28
GIOVANNI VANNACCI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Nozioni di base relative alle diverse tipologie di Social media ed al loro impiego ai fini dell'acquisizione e diffusione di conoscenze scientifiche e dell'autopromozione. Nozioni relative ai rischi connessi con l'uso dei social

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione su una relazione relativa ad uno dei diversi Social media disponibili in rete

Capacità

L'allievo dovrà essere in grado di scegliere ed utilizare il mezzo o i mezzi più adatti agli scopi che si prefigge, ben conscio dei vantaggi e dei rischi a cui si espone.

Modalità di verifica delle capacità

A partire dalla relazione, l'allievo dovrà discutere altre possibili vie alternative in funzione dei diversi scopi prefissati

Comportamenti

Le conoscenze aquisite consentiranno all'allievo di utilizzare i Social media in modo sicuro al fine sia di ottenere che di divulgare informazioni scientifiche

Modalità di verifica dei comportamenti

Non sono previste specifiche modalità di verifica

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Corequisiti

nessuno

Prerequisiti per studi successivi

nessuno

Indicazioni metodologiche

Il Corso è strutturata su alcune lezioni frontali introduttive ed una serie di seminari/esercitazioni che illustreranno i vari aspetti relativi all'uso dei social media nelle scienze.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione ai social media nella scienza; test iniziale e tavola rotonda per valutare le conoscenze degli studenti sui social network e sul loro utilizzo (il test verrà svolto online sulla piattaforma Socrative o simile).

Social network: come e perché? Utilizzo dei social network (LinkedIn, Twitter, Facebook, Pinterest, …) per creare reti, favorire lo scambio di idee scientifiche o creare il proprio profilo professionale.

Social network dedicati alla ricerca scientifica: Researchgate, Academia edu, Loop, Mendeley, …

Twitterature: impatto dei social media sulla letteratura scientifica; Fake news.

Comunicazione scientifica: YouTube e Tedx

Etica, normativa e best practices per l’utilizzo dei social network; valutazione del rischio nell’uso dei social network

Bibliografia e materiale didattico

http://blogs.nature.com/naturejobs/2017/08/23/social-media-as-a-scientist-a-very-quick-guide/

https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.1001535

https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-16486-1_27

Sulla base dei diversi seminari organizzati, verrà fornito agli studenti materiale didattico specifico

Modalità d'esame

Discussione sulla relazione presentata

Updated: 16/12/2018 17:07