View syllabus
ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF REPRODUCTION
FRANCESCO BIANCHI
Academic year2019/20
CourseMIDWIFERY
Code021FE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL PERINEOBIO/16LEZIONI8
PAOLA LENZI unimap
EMBRIOLOGIABIO/17LEZIONI8
FRANCESCO BIANCHI unimap
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONEBIO/09LEZIONI8
UGO FARAGUNA unimap
STORIA DELL'OSTETRICIA E DELLA GINECOLOGIAMED/02LEZIONI24
CHIARA BORRELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo formativo del corso viene considerato raggiunto quando lo studente sarà in grado di:

-conoscere, descrivere e correlare  funzionalmente le diverse parti che costituiscono la regione perineale da un punto di vista muscolare, nervoso(Modulo di ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL PERINEO).

-conoscere, descrivere e correlare funzionalmente la struttura ossea del bacino (Modulo di ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL PERINEO)

- conoscere e descrivere i meccanismi di regolazione della funzione riproduttiva maschile e femminile (Modulo di FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE)

Modulo di storia dell'ostetricia e della ginecologia:

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi della storia dell’ostetricia e di consentire allo studente di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito di una formazione culturale approfondita.Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa la figura dell’ostetrica inserita nel contesto socio politico ed economico nell’arco dei secoli.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisita dovrà essere in grado di inquadrare il lavoro dell’ostetrica in un contesto socio culturale corretto.

Modulo di EMBRIOLOGIA

Lo studente deve essere in grado di conoscere le diverse fasi di sviiluppo dell'embrione, riconoscere la loro consequenzialità temporale e funzionale  

Knowledge

The educational objective of the course is considered achieved when the student will be able to:

-to know, describe and functionally correlate the different parts that make up the perineal region from a muscular, nervous point of view (Module of ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF THE PERINEUM).

-to know, describe and functionally correlate the bone structure of the pelvis (Module of ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF THE PERINEUM)

- know and describe the mechanisms of regulation of male and female reproductive function (Module of REPRODUCTION PHYSIOLOGY)
 

 

History of Obstetrics and Gynaecology module:

The aim of the course is to enable the student to know and understand the elements of the history of obstetrics and to allow the student to use the knowledge and understanding acquired as part of an in-depth cultural training. At the end of the course the student will have to demonstrate knowledge and understanding skills about the figure of the midwife inserted in the socio-political and economic context over the centuries.
By applying the knowledge and understanding acquired, the student will be able to place the work of the midwife in a correct socio-cultural context.

EMBRYOLOGY module

The student must be able to know the different stages of development of the embryo, recognize their temporal and functional consequentiality

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni infatti il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del problem based learning, con lo scopo di suscitare in loro interesse e desiderio di approfondimento sulla materia. Durante lo svolgimento della lezione il docente promuove inoltre la formulazione di domande da parte degli studenti stessi. Alla fine del ciclo di lezioni frontali viene fornito agli studenti materiale degli argomenti  trattati.

Per il modulo di Anatomia e Fisiologia del Perineo la Modalità di esame consiste nella verifica finale delle conoscenze  con un esame orale nel corso del quale vengono rivolte al candidato una serie di almeno quattro domande in forma colloquiale per valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, e funzionale del bacino, della muscolatura del perineo, la vascolarizzazione e l'innervazione di tale regione. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti la regione perineale e il bacino.

Per il modulo di Storia dell'ostetricia e della ginecologia, l'accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, prevede la valutazione mediante un esame scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande a risposta multipla e domande aperte su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'esercizio della professione.

Per il modulo di Embriologia lo studente dovrà sostenere un esame orale durante il quale dovrà dimostrare di saper inquadrare l'argomento in esame

Assessment criteria of knowledge

The course is organized in such a way as to stimulate the active participation of students in frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students themselves. During the lessons, in fact, the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the method of problem based learning, with the aim of arousing interest and desire for further study on the subject. During the lesson, the teacher also promotes the formulation of questions by the students themselves. At the end of the cycle of lectures, students are provided with material on the topics covered.

Module of ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF THE PERINEUM: Type of exam - The final knowledge test takes place with an oral exam in which a series of at least four colloquial questions are addressed to the candidate to evaluate the level of knowledge acquired on topics of macroscopic,  functional anatomy of pelvis, perineal regions (muscles, nerves and vassels). The evaluation takes into account the candidate's ability to clearly expose and to know how to abstract the essential concepts concerning perinel aregions

 

For the History of Obstetrics and Gynaecology module, the assessment of the achievement of the learning objectives, involves the evaluation by means of a written examination, with respect to the contents treated. By means of multiple-choice questions and open questions on topics related to the content of the course, it will be ascertained whether the student has achieved the objective of knowledge and understanding of the contents, and whether he/she is able to apply the knowledge acquired in the exercise of the profession.

For the Embryology module the student will have to take an oral exam during which he will have to demonstrate his ability to frame the topic under examination

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Modalità di verifica delle capacità

Per il modulo di ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL PERINEO durante le lezioni gli studenti interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia

Assessment criteria of skills

For the module ofANATOMY AND PHYSIOLOGY OF THE PERINEUM, the student must be able: 1) to demonstrate his/her knowledge of the various topics during an oral exam; 2) to discuss each matter in a comprehensive manner, with appropriate command of anatomical nomenclature.

Methods:

  • Final oral exam

 

How to verify knowledge for the ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF THE PERINEUM

The cycle of lessons is organized in such a way as to stimulate the active participation of students in frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students themselves. During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the Problem based learning methodology, with the aim of verifying in real time the effectiveness of learning and to arouse in their interest the deepening of the subject.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo di ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL PERINEO: conoscenze di base del sistema scheletrico e muscolare e nervoso.

Prerequisites

 ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF THE PERINEUM: basis knowledge of skeletal, muscolar and nervous system of perineal regions

Indicazioni metodologiche

-seguire le lezioni

-partecipare alle discussioni 

-studio individuale 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo diANATOMIA E FISIOLOGIA DEL PERINEO:

il corso fornisce informazioni dettagliate e approfondite delle componenti anatomiche della regione perineale umana, in particolare quella femminile. Verrà fornita una descrizione anatomica dettagliata della componente ossea, muscolare e nervosa del perineo con particolare enfasi alle relazioni morfofunzionali della regione. 

 

Modulo di STORIA DELL'OSTETRICIA E DELLA GINECOLOGIA:

le origini e l'evoluzione della figura dell'ostetrica; il metodo scientifico nella disciplina ostetrica; Teorie e concetti nella disciplina ostetrica: la disciplina ostetrica o midwifery, la midwifery come arte e scienza, definizione attuale di midwifery nel mondo, analisi epistemologica della scienza ostetrica; teorie e modelli nella disciplina ostetrica: i modelli teorici della disciplina ostetrica; le teorie applicate alla disciplina ostetrica; teorie della crescita e dello sviluppo nella disciplina ostetrica: le teorie comportamentiste, cognitiviste, psicodinamiche e umanistiche; status e profilo di competenze dell'ostetrica; il ciclo della vita umana; il ciclo della vita umana nella disciplina ostetrica; diagnosi ostetrica, definizione, aspetti legislativi, il processo diagnostico.

 

Modulo di EMBRIOLOGIA

Generalità sull’apparato genitale femminile. Il ciclo ovarico: i follicoli primordiali, la follicologenesi. L’ovulazione. Il corpo luteo e suo ruolo nel mantenimento della gravidanza. Il ciclo uterino. Ciclo cervicale e modificazioni cicliche delle tube e della vagina. Correlazioni neuroendocrine corresponsabili del ciclo ovarico e di quello uterino. La fecondazione. La prima settimana dello sviluppo embrionale Prime fasi di sviluppo del germe umano: dal gamete alla blastocisti. La seconda settimana dello sviluppo embrionale Annidamento della blastocisti, sincizio-trofoblasto, stadio lacunare, i villi coriali. Formazione dell’amnios. Giunzione amnio-ectodermica. Membrana esocelomica di Heuser. Magma reticolato. Sacco vitellino primario e secondario. Peduncolo d’attacco ed allantoide. Celoma extraembrionale. Corion. La terza settimana dello sviluppo embrionale La linea primitiva. La corda dorsale. Formazione dei foglietti germinativi. Somiti; mesoderma intermedio; lamine laterali del mesoderma, somatopleura e splacnopleura. Formazione del tubo nervoso. Le creste neurali e loro derivati. La quarta settimana dello sviluppo embrionale Delimitazione delle forme esterne dell’embrione e delle cavità interne. Evoluzione del corion. Le decidue. Il cordone ombelicale. La placenta. Aspetti morfofunzionali della placenta. Derivati dei foglietti germinativi con riferimento ai vari tessuti I derivati dell’ectoderma, del mesoderma (corda dorsale, somiti, peduncoli dei somiti, somatopleura e splacnopleura) e dell’entoderma. Organogenia Sviluppo della faccia e dell’apparato faringeo.

 

Modulo di FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE

Introduzione: riproduzione sessuata e asessuata, aspetti evolutivi. Fisiologia dell'apparato riproduttore maschile: aspetti di regolazione endocrina e funzionali, spermatogenesi, spermiogramma. Fisiologia dell'apparato riproduttore femminile: il ciclo mestruale, regolazione endocrina della fertilità.

 

Syllabus

ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF THE PERINEUM module:

the course provides detailed and in-depth information on the anatomical components of the human perineal region, in particular the female one. A detailed anatomical description of the bone, muscle and nerve component of the perineum will be provided with particular emphasis on the region's morphofunctional relationships.


HISTORY OF OBSTETRY AND GYNECOLOGY module:

the origins and evolution of the midwife figure; the scientific method in obstetric discipline; Theories and concepts in obstetric discipline: obstetric or midwifery discipline, midwifery as art and science, current definition of midwifery in the world, epistemological analysis of obstetric science; theories and models in obstetric discipline: the theoretical models of obstetric discipline; theories applied to obstetric discipline; growth and development theories in obstetric discipline: behaviorist, cognitivist, psychodynamic and humanistic theories; status and competence profile of the midwife; the cycle of human life; the cycle of human life in obstetric discipline; obstetric diagnosis, definition, legislative aspects, the diagnostic process.


EMBRYOLOGY module

General information on the female genital system. The ovarian cycle: primordial follicles, folliculogenesis. Ovulation. The corpus luteum and its role in maintaining pregnancy. The uterine cycle. Cervical cycle and cyclic changes of the tubes and vagina. Neuroendocrine correlations jointly responsible for the ovarian and uterine cycles. Fertilization. The first week of embryonic development Early stages of human germ development: from gamete to blastocyst. The second week of embryonic development Nesting of the blastocyst, syncytium-trophoblast, lacunar stage, chorionic villi. Formation of the amnios. Amnio-ectodermal junction. Exocelomical membrane of Heuser. Reticulated magma. Primary and secondary calf sack. Attack peduncle and allantoid. Extra-embryonic coeloma. Chorion. The third week of embryonic development The primitive line. The backbone. Germination leaflets formation. somites; intermediate mesoderm; lateral laminae of the mesoderm, somatopleura and splacnopleura. Formation of the nerve tube. Neural crests and their derivatives. The fourth week of embryonic development Delimitation of the external forms of the embryo and internal cavities. Chorion evolution. The deciduous. The umbilical cord. The placenta. Morphofunctional aspects of the placenta. Derivatives of germinative leaflets with reference to the various tissues The derivatives of ectoderm, mesoderm (backbone, somites, peduncles of somites, somatopleura and splacnopleura) and entoderm. Organogenia Development of the face and pharyngeal system.


REPRODUCTION PHYSIOLOGY module

Introduction: sexual and asexual reproduction, evolutionary aspects. Physiology of the male reproductive system: aspects of endocrine and functional regulation, spermatogenesis, spermiogram. Physiology of the female reproductive system: the menstrual cycle, endocrine regulation of fertility.
 

 

Bibliografia e materiale didattico

Trattato di anatomia umana. Anastasi et al. EDI ERMES

Lavori scientifici originali

Storia dell'ostetricia: La  disciplina ostetrica di Guana Miriam

K.L. Moore – T.V.N. Persaud – M.G. Torchia - Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Embriologia ad orientamento clinico. X Ed. EDRA

Bibliography

Treatise on human anatomy. Anastasi et al. EDI ERMES

Original scientific works

History of obstetrics: The obstetric discipline of Guana Miriam

K.L. Moore - T.V.N. Persaud - M.G. Torchia - The prenatal development of man. Clinically oriented embryology. X Ed. EDRA

Modalità d'esame

Esame finale scritto con domande a scelta multipla per i moduli di  FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE e STORIA DELL'OSTETRICIA E DELLA GINECOLOGIA. L'esame per il modulo di EMBRIOLOGIA  e di ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL PERINEO, si svolgerà con modalità orale. Durante la verifica orale i  criteri di valutazione terranno conto delle capacità del candidato di dimostrare il livello di padronanza concettuale ed espositiva sulle tematiche proposte dai commissari durante lo svolgimento dell’esame

Assessment methods

Final written exam with multiple choice questions for the modules of REPRODUCTION PHYSIOLOGY and HISTORY OF OBSTETRICS AND GYNECOLOGY. The exam for the module of EMBRIOLOGY and ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF THE PERINEUM, will take place with oral procedure. During the oral examination, the evaluation criteria will take into account the candidate's ability to demonstrate the level of conceptual and display mastery on the topics proposed by the commissioners during the examination

Note

Prof Lenzi  (ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL PERINEO) riceve  su appuntamento preso via e-mail 

Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.

e-mail: paola.lenzi@unipi.it

Telefono: 050-2218601

Updated: 29/04/2020 09:08