Scheda programma d'esame
THE ROLE OF PHYSICAL EDUCATION IN KINDERGARTENS, PRIMARY AND SECONDARY SCHOOLS
ALBERTO BUONACCORSI
Academic year2020/21
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code1930Z
Credits2
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ADE - IL RUOLO DELL'EDUCAZIONE MOTORIA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIANNESERCITAZIONI30
ALBERTO BUONACCORSI unimap
CRISTIANO FORTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Migliorare le conoscenze teoriche sulle metodologie d’intervento per le diverse fasce d’età adolescenziali previste dall’ADE.

Sviluppare le potenzialità dei futuri insegnanti attraverso l’arricchimento del proprio repertorio di esercitazioni e l’analisi dell’uso di situazioni multivariate.

Miglioramento delle conoscenze, analisi, applicazioni delle Capacità ed Abilità Motorie:

  • Schemi posturali
  • Schemi motori di base
  • Capacità coordinative
  • Capacità condizionali
  • Abilità motorie

Programmazione dell’insegnamento con particolare attenzione agli aspetti di comunicazione nella fase interattiva e della valutazione.

Knowledge

To improve the theoretical knowledge on the methods of intervention of the varied age groups according to ADE

To develop the potentials of future teachers towards the enrichment of their own repertoire of exercise and analysis of usage of multi varied situations.

Improvement of knowledge, analysis and application of motory and skill abilities:

  • Postural patterns
  • Basic motor schemes
  • Coordinating skills
  • Conditional abilities

The theory basis of progaming teaching with particular attention to aspects of communication in the inter-active aspects of the lesson and evaluation.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Brevi briefing durante la fase finale delle lezioni.

Assessment criteria of knowledge

Briefing during the final phase

Capacità

Formare competenze metodologiche, didattiche e comunicative.

Sviluppare capacità di programmazione dell’attività nelle varie fasce d’età.

Skills

Formulating teaching methods skills and didactics.

To develop programing abilities of the activity in the various age groups.

Modalità di verifica delle capacità

Brevi briefing durante la fase finale delle lezioni.

Assessment criteria of skills

Briefing during the final phase

Comportamenti

Sviluppare capacità d'interazione durante le lezioni.

Behaviors

Developing capacity of interaction during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

None

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Non essendo possibile effettuare lezioni Pratiche in palestra con simulazione di esercitazioni la metodologia proposta prevederà, quando possibile e conveniente in relazione all’argomento:

  • 15 lezioni della durata di 2 ore
  • 1 ora di trattazione di aspetti teorici
  • 30 minuti relativi ad esercitazioni relative all’argomento
  • 30 dedicati ad interazioni con gli studenti, quesiti ed altro

Sarà cura del Docente inviare ai partecipanti all’ADE tutte le slide dei vari interventi ed eventuale materiale didattico in formato elettronico o link d’indirizzo 

Teaching methods

Not being able to perform practical lessons in the gym with simulation exercises, the method I will use, when possible, in realtion to the above topic is:

  • 15 lessons of 2 hours each
  • 1 hour in reference to technical aspects
  • 30 minutes regarding the topic
  • 30 minutes interacting with the students with questions and/or other aspects

It is on my behalf, to send the students of ADE, all the slides of the various lesson and didactic material in electronic format or address link.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Cenni storici dell’Educazione Motoria nella scuola italiana

Analisi dei fattori della Motricità teoria e classificazioni

  • Sistema sensomotorio
  • Schemi Posturali
  • Schemi Motori di Base
  • Capacità Coordinative
  • Capacità Condizionali
  • Abilità Motorie

Educazione Motoria nelle varie fasce d’età

  • Scuola d’infanzia         Educazione Motoria e Psicomotricità
  • Scuola Primaria           Educazione Motoria e Giocosport
  • Scuola secondaria
    • 1° Grado          Educazione Fisica
    • 2° Grado          Educazione Fisica e sportiva

Aspetti psicopedagogici           

  • Motivazioni
  • Socializzazione
  • Avviamento allo sport

Aspetti didattici

  • Carico motorio programmato e deprogrammato
  • Comunicazione

Programmazione dell’attività di Educazione Motoria

  • Programmi MIUR e Piani didattici
  • Fasi della programmazione ed analisi dei risultati
  • Annuale
  • Unità Didattica
  • Singola Lezione

Valutazione

  • Il contesto di riferimento
  • Oggettiva
    • Test Motori
      • Caratteristiche
      • Analisi statistiche
  • Soggettiva
    • Descrittiva
    • Griglie
  • Software Osservatorio Capacità Motorie e suo utilizzo scolastico.
Syllabus

Historical aspects of Physical Education in the Italian School system.

Analysis of  theoretical movement theory and classifications.

  • Sensorimotor System
  • Postural Patterms
  • Movement Basis Schemes
  • Coordinative Skills
  • Pysical Condition Abilities
  • Skill Movement

Physical Education in various age groups

  • Kindergarden                - Motor Education and psychomotricity
  • Elementary School -  Pysical Education and "Sport Games
  • Junior High School
    • 1st Degree        - Physical Education
    • 2nd Degree       - Physical Education

Psycho-pedagogical Aspects

  • Motivation
  • Socialization
  • Beginning of Sport activities

Didactical Aspects

  • Program of the quantity and quality of the work out and not programed one as the above mentioned.
  • Communication

Physical Education programing Activities

  • MIUR programs and didactic plans
  • Phases of programing and analysis of the results
  • Yearly program
  • Didactic Unity
  • Single Lesson

Evalutation

  • Reference Context
  • Objective evaluation physical and movement tests
    • Characteristics
    • Statistical Analysis
  • Subjective Evaluation
    • Descriptive Evaluation
    • Grids

Software “Osservatorio Capacità Motorie” and its usage in the Italian Schools.

Bibliografia e materiale didattico
  • Educazione Motoria e Polisportività               AA.VV.                 Coni Toscana
  • Corri, salta, lancia                                       AA.VV.                 Società Stampa Sportiva
  • Manuale per l’attività nella scuola elementari AA.VV.                 Coni Cagliari – MPI
  • Attività Motorie e processso Educativo       P.Sogtiu F. Pellegrini  Socità Stampa Sportiva
  • Dispense a cura del docente
Bibliography
    • Educazione Motoria e Polisportività               AA.VV.                 Coni Toscana
    • Corri, salta, lancia                                       AA.VV.                 Società Stampa Sportiva
    • Manuale per l’attività nella scuola elementari AA.VV.                 Coni Cagliari – MPI
    • Attività Motorie e processso Educativo       P.Sogtiu F. Pellegrini  Socità Stampa Sportiva
    • Dispense a cura del docente
Modalità d'esame

Nessun esame

Assessment methods

No exam

Stage e tirocini

xx

Note

ADE in co-docenza

Scuola dell'infanzia e primaria     Buonaccorsi Alberto     10 ore

Scuola Secondaria 1° grado         Forti Cristiano              10 ore

Scuola Secondaria 2° grado          Guerrieri Lucia             10 ore

Notes

Lessons after 10/03

Updated: 05/02/2021 08:40