Scheda programma d'esame
SEMINARIO I ANNO: INQUADRAMENTO DELLA DISFAGIA
CLELIA D'ANNA
Academic year2022/23
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code1987Z
Credits1
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEMINARIO I ANNO: INQUADRAMENTO DELLA DISFAGIANNSEMINARI8
CLELIA D'ANNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

-Definire la disfagia, conoscere le patologie in cui si può riscontrare, cause, campanelli di allarme, rischi e complicanze;

-Conoscere la terminologia specifica in ambito deglutologico;

-Conoscere i principali strumenti di screening della disfagia, i protocolli di valutazione clinica logopedica e le valutazioni strumentali, i questionari autovalutativi;

-Counselling logopedico al paziente e al caregiver, indicazioni sulle precauzioni comportamentali, posture e manovre di compenso, modificazioni delle caratteristiche reologiche degli alimenti.

Knowledge

-Define dysphagia, know the pathologies in which it can be found, causes, red flags, risks and complications;

-Know the specific terminology in the field of swallowing;

-Know the main dysphagia screening tools, the clinical evaluation protocols and instrumental evaluations, the self-evaluation questionnaires.

-Counseling to the patient and caregiver, indications on behavioral precautions, postures and compensating maneuvers, modifications of the rheological characteristics of food.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti degli incontri in itinere tra il docente e il gruppo di studenti 
Assessment criteria of knowledge

 

  • Ongoing assessment to monitor academic progress meetings between teacher and students group
Capacità
  • Lo studente saprà conoscere le caratteristiche della sintomatologia disfagica, i campanelli di allarme, rischi e complicanze;
  • Lo studente conoscerà i principali strumenti per la valutazione della sintomatologia disfagica;
  • Lo studente saprà conoscere la terminologia utilizzata in ambito deglutologico (SNG, PEG; etc.)
  • Lo studente prenderà confidenza con gli strumenti utilizzati nell'Ambulatorio Deglutizione Pisano (test di screening, protocollo di valutazione logopedica, valutazione strumentale FEES)
  • Lo studente conoscerà le precauzioni comportamentali, le tecniche compensative (posture e manovre) e adattive per il paziente disfagico.
Skills
  • The student will know the characteristics of dysphagic symptoms, alarm bells, risks and complications;
  • The student will know the main tools for the evaluation of dysphagic symptoms;
  • The student will know the terminology used in the swallowing field (SNG, PEG, etc.)
  • The student will become familiar with the tools used in the Pisa's Swallowing Clinic (screening test, speech therapy evaluation protocol, FEES instrumental evaluation)
  • The student will know the behavioral precautions, compensatory techniques (postures and maneuvers) and adaptive for the dysphagic patient.
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alla problematica disfagica
Behaviors
  • Students will acquire and/or develop an awareness of dysphagic issue
Assessment criteria of behaviors
  • group test
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • conoscenza della anatomia del distretto testa-collo
  • conoscenza della fisiologia della deglutizione
Prerequisites
  • knowledge of the anatomy of the head-neck district
  • knowledge of the physiology of swallowing
Programma (contenuti dell'insegnamento)

-Inquadramento della sintomatologia disfagica, campanelli di allarme, cause, rischi e complicanze. Presa in carico foniatrico-logopedica: screening, valutazione clinica logopedica, autovalutazione e valutazione strumentale. Approfondire la presa in carico del paziente disfagico presso l’Ambulatorio Deglutizione Pisano: tipologia di pazienti che accedono (ambulatoriali, regime di ricovero), tipologia di protocolli - scale utilizzate, valutazione strumentale (FEES).

-Collaborazione con altri specialisti e altri professionisti sanitari: la presa in carico multidisciplinare.

-Conoscere la terminologia specifica utilizzata in ambito deglutologico.

-Il counselling logopedico al paziente disfagico e al caregiver, indicazioni sulle precauzioni comportamentali, modificazioni delle caratteristiche reologiche degli alimenti, posture e manovre di compenso, assunzione dei farmaci.

Syllabus

Framing of dysphagic symptomatology, red flags, causes, risks and complications. Phoniatric-speech therapy management: screening, clinical evaluation of speech therapy, self-evaluation and instrumental evaluation. Deepen the management of the dysphagic patient at the Pisa’s Swallowing Clinic: type of patients who access (outpatient, hospitalization regime), type of protocols - scales used, instrumental evaluation (FEES).

-Collaboration with other specialists and other healthcare professionals: multidisciplinary management.

-Know the specific terminology used in the swallowing field.

-Counseling to the dysphagic patient and caregiver, indications on behavioral precautions, changes in the rheological characteristics of foods, postures and compensation maneuvers, taking medications.

Bibliografia e materiale didattico

Logopedia e disfagia, dalla teoria alla pratica clinica, (a cura di) S. Raimondo, A.Accornero, T. Rossetto, ed. Carocci Faber, 2011;

Disfagia e alimentazione, il pasto del paziente con disturbi di alimentazione di A. Amitrano, ed. Carocci Faber, 2021;

Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia, Consensus Conference, Torino,2007;

Materiale fornito dalla docente.

Bibliography

Logopedia e disfagia, dalla teoria alla pratica clinica, (a cura di) S. Raimondo, A.Accornero, T. Rossetto, ed. Carocci Faber, 2011;

Disfagia e alimentazione, il pasto del paziente con disturbi di alimentazione di A. Amitrano, ed. Carocci Faber, 2021;

Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia, Consensus Conference, Torino,2007;

Materiale fornito dalla docente.

Modalità d'esame

prova di gruppo

Assessment methods

group test

Updated: 01/12/2022 16:05