Scheda programma d'esame
CINEMA AESTETHICS
CHIARA TOGNOLOTTI
Academic year2022/23
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code739LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESTETICA DEL CINEMAL-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita delle figure di femme fatale nel cinema europeo, 1916-1942

Knowledge

Students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the figures of the femme fatale in European cinema, 1916-1942

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti.

Assessment criteria of knowledge

Acquired knowledges will be verified through an oral exam.

Capacità

Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture della figura della femme fatale nel cinema europeo.

Skills

Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to evaluate phenomena, tendencies and structures of the figures of the femme fatale in European cinema.

Modalità di verifica delle capacità

Chi sostiene l’esame dovrà dimostrare di saper riconoscere e analizzare le figure di femme fatale nei film analizzati durante il corso, in relazione alle teorie e pratiche del cinema del periodo corrispondente.

Assessment criteria of skills

Students should demonstrate the ability to recognize and analyze the the figures of the femme fatale in the films studied, in relation woth the theories and practoces of cinema of the corresponding period.

Comportamenti

Attenzione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).

Behaviors

Attention, willingness to ccoperate with the other students, attendance.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

Students wil be asked to turn in short papers related to seminars.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È fortemente consigliato avere seguito almeno un corso legato alla storia del cinema (Storia e critica del cinema I e II, Storia del cinema italiano).

Prerequisites

It is strongly reccomended to have taken at least one class in Film History.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali con l'ausilio di slide e proiezioni.

I materiali del corso saranno messi a disposizione sulla piattaforma Teams.

Per contattare la docente si consiglia di usare l'e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it), soprattutto per informazioni pratiche e dopo aver controllato che le informazioni richieste non siano già presenti sul sito; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the Teams platform.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso esplora le molteplici occorrenze di figure di femme fatale nel cinema europeo, dal 1916 al 1942.

Syllabus

The course explores the multiple appearences of the figures of the femme fatale in European cinema, form 1916 to 1942.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:

  • Mary Ann Doane, Donne fatali. Cinema, femminismo, psicoanalisi, Pratiche, Parma 1995, capp. 3 e 4

  • Annette Förster, Musidora, in Jane Gaines, Radha Vatsal e Monica Dall’Asta (a cura di), Women Film Pioneers Project, Columbia University Libraries, New York 2013 https://wfpp.columbia.edu/pioneer/ccp-musidora/

  • Cristina Jandelli, Le dive del cinema muto, Cue Press, Imola 2019, pp. 94-146 e 192-216

  • Cristina Jandelli, «Le tenebrose del cinema (note sul neorealismo)», in Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal Fascismo agli anni Settanta, Viella, Roma 2016, pp. 57-76
  • Anna Masecchia, Chiara Tognolotti, «Metamorfosi e sovrimpressioni. La cinégraphie di Germaine Dulac», in Arabeschi, 16, 2020, http://www.arabeschi.it/11metamorfosi-e-sovrimpressioni-la-cincgraphie-di-germaine-dulac-/

  • Laura Vichi, «L’Inhumaine», in Arabeschi, 2022

  • Chiara Tognolotti, Isa Miranda, in corso di stampa

Testi opzionali:

  • Noel Burch, Geneviève Sellier, The Battle of the Sexes in French Cinema, 1930–1956, Duke University Press, Durham 2003
  • Angela Dalle Vacche, Diva. Defiance and Passion in Early Italian Cinema, University of Texas Press, Austin 2008
  •  Hilary Hanson, Catherine O’Rawe (a cura di), The Femme Fatale: Images, Histories, Contexts, Palgrave McMillan, New York 2010
  •  Robin Pickering-Iazzi, «Ways of Looking in Black and White. Female Spectatorship and the Miscegenational Body in Sotto la croce del sud», in Piero Garofalo, Jacqueline Reich, Re-viewing Fascism. Italian Cinema 1922-1943, Indiana University Press, Bloomington-Indianapolis 2002

Film:

L’abisso (Gad, 1910)

Les Vampires (Feuillade, 1915 – primo episodio)

  • Tigre reale (Pastrone, 1916)
  • Rapsodia satanica (Oxilia, 1917)
  • La Cigarette (Dulac, 1919)
  • L’inhumaine (L’Herbier, 1924)
  • Lulu-Il vaso di Pandora (Pabst, 1929)
  • L’angelo azzurro (Von Sternberg, 1930)
  • La signora di tutti (Ophuls, 1934) 
  • Sotto la croce del sud (Brignone, 1938)
  • L’angelo del male (Renoir, 1938)
  • Ossessione (Visconti, 1942)

Il corso si chiuderà con un convegno internazionale, dedicato al tema delle Tenebrose, che si terrà a Pisa dal 1 a 3 dicembre 2022. La frequenza almeno a una delle due giornate è parte integrante del corso.

Bibliography

Students should demonstrate the knowledge of the following texts:

  • Mary Ann Doane, Donne fatali. Cinema, femminismo, psicoanalisi, Pratiche, Parma 1995, capp. 3 e 4

  • Annette Förster, Musidora, in Jane Gaines, Radha Vatsal e Monica Dall’Asta (a cura di), Women Film Pioneers Project, Columbia University Libraries, New York 2013 https://wfpp.columbia.edu/pioneer/ccp-musidora/

  • Cristina Jandelli, Le dive del cinema muto, Cue Press, Imola 2019, pp. 94-146 e 192-216

  • Cristina Jandelli, «Le tenebrose del cinema (note sul neorealismo)», in Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal Fascismo agli anni Settanta, Viella, Roma 2016, pp. 57-76
  • Anna Masecchia, Chiara Tognolotti, «Metamorfosi e sovrimpressioni. La cinégraphie di Germaine Dulac», in Arabeschi, 16, 2020, http://www.arabeschi.it/11metamorfosi-e-sovrimpressioni-la-cincgraphie-di-germaine-dulac-/

  • Laura Vichi, «L’Inhumaine», in Arabeschi, 2022

  • Chiara Tognolotti, Isa Miranda, in corso di stampa

Non-mandatory texts:

  • Noel Burch, Geneviève Sellier, The Battle of the Sexes in French Cinema, 1930–1956, Duke University Press, Durham 2003
  • Angela Dalle Vacche, Diva. Defiance and Passion in Early Italian Cinema, University of Texas Press, Austin 2008
  •  Hilary Hanson, Catherine O’Rawe (a cura di), The Femme Fatale: Images, Histories, Contexts, Palgrave McMillan, New York 2010
  •  Robin Pickering-Iazzi, «Ways of Looking in Black and White. Female Spectatorship and the Miscegenational Body in Sotto la croce del sud», in Piero Garofalo, Jacqueline Reich, Re-viewing Fascism. Italian Cinema 1922-1943, Indiana University Press, Bloomington-Indianapolis 2002

Film:

  • L’abisso (Gad, 1910)
  • Les Vampires (Feuillade, 1915 – first episode)
  • Tigre reale (Pastrone, 1916)
  • Rapsodia satanica (Oxilia, 1917)
  • La Cigarette (Dulac, 1919)
  • L’inhumaine (L’Herbier, 1924)
  • Lulu-Il vaso di Pandora (Pabst, 1929)
  • L’angelo azzurro (Von Sternberg, 1930)
  • La signora di tutti (Ophuls, 1934)
  • Sotto la croce del sud (Brignone, 1938)
  • L’angelo del male (Renoir, 1938)
  • Ossessione (Visconti, 1942)

The course will end with an internatonal conference dedicated to the femme fatale, to be held in Pisa, 1-3 Decembre. Participating in at least one of the sessions is mandatory. 

 

Indicazioni per non frequentanti

Oltre alla bibliografia prevista per i frequentanti, aggiungere due dei testi opzionali.

Non-attending students info

Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the Bibliography (see above) ttwo books to be chosen among the non-mandatory texts.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale

Assessment methods

oral exam

Stage e tirocini

Non sono previsti.

Work placement

n/a

Note

Le lezioni inizieranno mercoledì 28 settembre

Commissione d'esame effettiva:

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Maurizio Ambrosini, Davide Tovani

Commissione d'esame supplente:

Presidente: Maurizio Ambrosini

Membri: Andreina Di Brino, Eva Marinai

Notes

Class begins Wednesday, Septembre 28th

Updated: 08/09/2022 11:35