Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INTERPRETAZIONE E 'DRAFTING' IN PROSPETTIVA DI GENERE | IUS/20 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentessa gli strumenti necessari a sviluppare sensibilità e competenze in relazione alle questioni di genere nella interpretazione e nella formulazione dei testi normativi. Attenzione specifica sarà dedicata all'analisi del linguaggio giuridico in prospettiva di genere e al rapporto tra diritto e stereotipi di genere.
Nessuno
Il corso alternerà lezioni didattica frontale, esercitazioni in classe e sessioni di flipped classroom
Parte I – GENERE e LINGUAGGIO
Il genere come oggetto di studio e come approccio allo studio
Linguaggio e stereotipi di genere
Linguaggio sessista
Il linguaggio di genere
Parte II – GENERE E LINGUAGGIO GIURIDICO
Stereotipi di genere nel diritto
Genere e interpretazione giuridica
Genere e legal drafting
Femimnist Judgements
Parte III – GENERE, DIRITTO E CONFLITTI
Questioni di genere in contesti di guerra e sentenze dei tribunali penali internazionali
Questioni di gerene e accordi di pace
Per gli studenti frequentanti il programma d'esame consiste nelle parti che saranno indicate a lezione dei seguenti testi:
R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.
L. Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.
H. Loveday, T. Lavers, FEMINIST JUDGEMENTS IN INTERNATIONAL LAW, Bloomsbury Publishing, 2019.
Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame consiste, alternativamente, in uno dei seguenti testi:
R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.
oppure
L. Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.
Si veda la sezione "Bibliografia e materiale didattico"
Esame orale