Scheda programma d'esame
INTERPRETAZIONE E 'DRAFTING' IN PROSPETTIVA DI GENERE
PAOLA PAROLARI
Academic year2022/23
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code530NN
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTERPRETAZIONE E 'DRAFTING' IN PROSPETTIVA DI GENEREIUS/20LEZIONI36
PAOLA PAROLARI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentessa gli strumenti necessari a sviluppare sensibilità e competenze in relazione alle questioni di genere nella interpretazione e nella formulazione dei testi normativi. Attenzione specifica sarà dedicata all'analisi del linguaggio giuridico in prospettiva di genere e al rapporto tra diritto e stereotipi di genere.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Indicazioni metodologiche

Il corso alternerà lezioni didattica frontale, esercitazioni in classe e sessioni di flipped classroom

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte I – GENERE e LINGUAGGIO

Il genere come oggetto di studio e come approccio allo studio

Linguaggio e stereotipi di genere

Linguaggio sessista

Il linguaggio di genere 

 

Parte II – GENERE E LINGUAGGIO GIURIDICO

Stereotipi di genere nel diritto

Genere e interpretazione giuridica 

Genere e legal drafting 

Femimnist Judgements

 

Parte III – GENERE, DIRITTO E CONFLITTI 

Questioni di genere in contesti di guerra e sentenze dei tribunali penali internazionali

Questioni di gerene e accordi di pace 

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti il programma d'esame consiste nelle parti che saranno indicate a lezione dei seguenti testi:

R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.

L. Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.

H. Loveday, T. Lavers, FEMINIST JUDGEMENTS IN INTERNATIONAL LAW, Bloomsbury Publishing, 2019.

 

Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame consiste, alternativamente, in uno dei seguenti testi:

R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.

oppure

L. Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.

Indicazioni per non frequentanti

Si veda la sezione "Bibliografia e materiale didattico"

Modalità d'esame

Esame orale

Updated: 17/02/2023 11:10