Academic year 2023/2024
SCIENZE DEI BENI CULTURALI Degree Program Profile
Course structure diagram w/credits
Available tracks- Track Archeologia: i resti delle civiltà antiche del Mediterraneo e dell'Europa, dall'età preistorica fino all'età medievale, le metodologie di studio e di elaborazione dei dati, i problemi inerenti la tutela, la valorizzazione e la gestione dei Beni archeologici. Il progetto formativo si articola in una serie di attività che prevedono corsi e lezioni frontali, laboratori e attività pratiche sul campo.
- Track Egitto e vicino Oriente antichi: le civiltà dell’Egitto, Sudan e Vicino Oriente antichi, dall’età preistorica fino all’età medievale, inquadrate nel più ampio contesto mediterraneo ed europeo; le metodologie di studio e di elaborazione dei dati, i problemi inerenti la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale proveniente dalle civiltà antiche dell’Egitto, del Sudan e del Vicino Oriente. Il progetto formativo si articola in una serie di attività che prevedono corsi e lezioni frontali, laboratori e stage presso Enti pubblici e privati.
- Track Storia dell'arte: la storia delle arti visive, dell'architettura e dell'urbanistica dal Medioevo all'età contemporanea, le metodologie di indagine e i problemi concernenti la conservazione, la tutela e la gestione del patrimonio storico-artistico. Il progetto formativo si articola in una serie di attività che prevedono corsi e lezioni frontali, laboratori e stage presso Enti pubblici e privati, finalizzati a mettere gli studenti in diretto contatto con il mondo del lavoro.