Scheda programma d'esame
FONETICA E FONOLOGIA
GIOVANNA MAROTTA
Anno accademico2023/24
CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice1052L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FONETICA E FONOLOGIAL-LIN/01LEZIONI36
GIOVANNA MAROTTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Buona conoscenza della fonetica articolatoria e acustica.

 

Knowledge

Competence in theoretical linguistics and articulatory phonetics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Seminari ed esercitazioni di Laboratorio.

 

Assessment criteria of knowledge

Seminars and Lab. practice.

Capacità
  • Gli studenti saranno in grado di analizzare dati relativi a lingue diverse in termini tanto fonetici quanto fonologici.
  • Gli studenti saranno in grado di applicare le capacità analitiche così acquisite a nuovi problemi tanto nell’ambito delle scienze del linguaggio quanto in altri ambiti.
Skills
  • Students will know how to analyse data from a range of languages in both phonetic and phonological terms.
  • Students will be able to apply the acquired problem-solving skills to new issues both within  language sciences and in other fields.
Modalità di verifica delle capacità

Le esercitazioni pratiche daranno modo di verificare le capacità analitiche degli studenti.

Rappresentazioni formali delle strutture fonologiche.

Esercizi di analisi dei principali parametri acustici.

Assessment criteria of skills

Practical exercises will give students the opportunity to improve their analytical skills.

Formal representations of phonological structures.

Esercises on the main acustic parameters.

Comportamenti
  • Comportamenti adeguati agli scopi del corso.

  • Gli studenti saranno in grado di sfruttare le proprie accresciute capacità analitiche.

  • Gli studenti si applicheranno nell’analisi di dati linguistici.
Behaviors
  • Behaviors appropriate to the goals of the class.

  • Students will be able to exploit their improved pattern finding skills.

  • Students will work on the analysis of language data.
Modalità di verifica dei comportamenti

Esercitazioni di fonetica acustica. Saranno incluse anche prove scritte in itinere, in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL. Seguirà l’esame orale finale volto a verificare le competenze acquisite.

Assessment criteria of behaviors

The assessment criteria of skills refer to the critical discussions during the lessons. Test in acoustic phonetics. Written tests in itinere are included, in agreement with the aims of PE CECIL. The final colloquium aims at verifying the skills acquired.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base nell'ambito della linguistica generale.

.

Prerequisites

Competence in the main topics of general linguistics,

.

Corequisiti

Conoscenze relative agli altri livelli dell'analisi linguistica.

Co-requisites

Skills at the other levels of the linguistic analysis.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilii visivi (es., slides PPT; software Praat). Esercitazioni guidate.

Teaching methods

Lectures with visual aids (e.g. PowerPoint presentations, software Praat). Guided practice.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Alla fine del corso, gli studenti avranno familiarizzato con i metodi e risultati della fonetica acustica e della teoria fonologica. Saranno stati guidati in una panoramica generale di entrambe le discipline per quanto attiene a differenti livelli di analisi. I principali approcci teorici verranno presentati e confrontati. In particolare, la teoria fonologica strutturalista e generativista e la loro applicazione alla lingua italiana e alla lingua latina.

Syllabus

By the end of the course, students will be acquainted with the methods and results of acoustic phonetics and phonological theory. They will have been guided through a broad overview of both disciplines with regard to different structural levels. The major theoretical approaches will be introduced and compared. In particular, formal patterns and application to Italian and Latinwill be proposed.

 

Bibliografia e materiale didattico
  1. Marotta e L. Vanelli. Fonologia e prosodia dell’italiano. Carocci, Roma.
  2. Albano Leoni e P. Maturi. Manuale di fonetica. Carocci, Roma (Capp. 2, 3).
  3. Ulteriori materiali (slides, articoli scientifici, esercizi) verranno resi disponibili su Moodle.
Bibliography
  1. Marotta and L. Vanelli. Fonologia e prosodia dell’italiano. Carocci, Roma.
  2. Albano Leoni and P. Maturi. Manuale di fonetica. Carocci, Roma (Chs. 2, 3).
  3. Further material (lecture slides, scientific articles, exercises) will be available on Moodle.
Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi indicate nella sezione Bibliografia e materiale didattico, gli studenti non frequentanti aggiungeranno il volume seguente:

Albano Leoni, F.,  2022, Voce. Il corpo del linguaggio, Roma, Carocci.

Non-attending students info

In addition to the readings in the Bibliography section, non-attending students will add the following volume:

Albano Leoni, F.,  2022, Voce. Il corpo del linguaggio, Roma, Carocci.

Modalità d'esame

Esercitazioni scritte e esame orale finale.

Assessment methods

Written test and final oral exam.

Note

Gli studenti sono inviattia d iscriversi al corso sulla piattafroma MOODLe entro il primo mese dall'inizio del corso.

Notes

Students are invited to register for the course on the MOODLe platform within the first month from the start of the course.

Ultimo aggiornamento 22/03/2024 23:33