Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
GABRIELE GORETTI
Anno accademico2023/24
CdSINGEGNERIA PER IL DESIGN INDUSTRIALE
Codice250HH
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTOICAR/13LEZIONI120
GABRIELE GORETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivi generali del corso:

- fornire un quadro di riferimento del contesto culturale e produttivo che caratterizza la cultura del design contemporanea, con particolare attenzione ai processi di progettazione e ai distretti produttivi rappresentativi del panorama italiano e internazionale.

- fornire un quadro di riferimento inerente al contesto delle produzioni Made in Italy, in cui si integrano “saper fare” storicizzati e strategie industriali, conoscenze produttive della tradizione e tecnologie avanzate.

- illustrare casi di studio di riferimento che possano fungere da orientamento per lo studente nell’ambito dei valori e nei processi del design e della manifattura design-oriented contemporanea.

- studio dei processi di design thinking emergenti che possano fungere da guida per lo studente nel tracciare percorsi di progettazione in linea con le istanze del mercato e della cultura del design contemporanea.

- sviluppo del percorso di progetto a partire dalla fase di ricerca e di concept fino allo sviluppo dei disegni tecnici e del prototipo di studio finale.

Knowledge

The course presents the following general objectives:

 - providing a general overview on cultural and productive environment that characterizes the contemporary design scanario, with particular attention to the design processes and representative production districts in the Italian and international context.

 - providing a general overview and related information regarding Made in Italy production that integrates “historical” know-how and industrial strategies, traditional production knowledge and advanced technologies.

 - presenting reference case studies as orientation for the student within the values and processes of contemporary design culture and design-oriented manufacturing.

 - studies on emerging design thinking processes as a guide for the student in setting effective design paths, in line with the market demands and the contemporary design environment.

 - development of effective project paths, starting from the research and concept phase up to the development of the technical drawings and the final study prototype.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso si articola in lezioni frontali di carattere teorico-applicativo ed esercitazioni progettuali, da svolgersi alcune singolarmente e altre in piccoli gruppi.

Il corso è concepito come un laboratorio progettuale, nel quale vengono organizzati i singoli contributi del docente e il lavoro degli studenti relativo alle esercitazioni progettuali richieste.

Tali esercitazioni, che stabiliscono un percorso didattico di complessità crescente, prevedono revisioni settimanali con i singoli gruppi e presentazioni (intermedie e finali) in aula, gli esiti delle quali andranno a comporre il voto finale. Inoltre, anche la presenza in aula e la partecipazione dello studente nell’ambito delle attività del laboratorio verranno tenute in considerazione nella definizione del voto finale individuale.

Assessment criteria of knowledge

The course is structured by theoretical-applicative frontal lessons and design exercises, some of them to be developed individually and others in small groups.

The course is conceived as a design laboratory, integrating the individual contributions of the teacher and the students' work relating to the proposed design exercises.

These design practices both individual and in team, related to increasing complexity issues, will be developed with the support and the reviews of the professor and presentations in the classroom (internediate and final ones). The projects results will make up the final grade. Moreover, attendance and participation of the students will be taken in consideration to in the final individual grade.

Capacità

Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze:

- sviluppo di un processo progettuale completo, dalla fase di ricerca di base alla definizione delle design directions fino alla definizione del concept e del sistema-prodotto finale. Tutte le fasi di progettazione saranno sviluppate con il supporto e la supervisione del docente.

- sistemi di progettazione che integrino saperi della tradizione manifatturiera (con particolare riferimento ai distretti produttivi Made in Italy) e tecnologie avanzate emergenti.

- sviluppo di un processo progettuale riferito al sistema-prodotto, ovvero al prodotto e ai servizi/interfaccia ad esso associati.

Skills

At the end of the educational path, the student must have achieved the following skills:

- development of a complete design process, from the basic research phase to the definition of the design directions up to the definition of the concept and the final product system. All design phases will be developed with the support and supervisioning of the teacher,

- design systems that integrate traditional manufacturing knowledge (with particular reference to Made in Italy production districts) and emerging advanced technologies.

- development of a design process referring to the product-system, i.e. the product and the services/interface associated with it.

Modalità di verifica delle capacità

Viene previsto lo svolgimento di alcune esercitazioni individuali introduttive e di due esercitazioni progettuali di gruppo che sviluppino proposte coerenti con gli scenari d’uso e le istanze del mercato contemporaneo.

Assessment criteria of skills

The course includes some individual introductive exercices in design field and 2 main research projects in team aiming at developing design proposals in line with contemporary user scenarios and market instances.

Comportamenti

La qualità dei processi e delle soluzioni progettuali proposte dagli studenti rappresenteranno il principale valore di cui verrà tenuto conto nello svolgimento del laboratorio. La presenza in aula e la partecipazione dello studente nell’ambito delle attività del laboratorio verranno tenute in considerazione.

Behaviors

Quality of proposed design project by the students will be considered as centric value within the laboratory development. Attendance and participation of the students will be taken in consideration too.

Modalità di verifica dei comportamenti

L’esame si svolge tramite presentazione orale del singolo studente sull’insieme di argomenti trattati dal corso e su quanto sviluppato nelle esercitazioni. La consegna e la presentazione delle esercitazioni secondo le tempistiche indicate dal docente è prerequisito essenziale per poter sostenere l’esame finale.

Assessment criteria of behaviors

The exam consists of a presentation by the individual student on the set of topics covered by the course and on what was developed in the design exercises and practice. The delivery and presentation of those works, according to the timing indicated by the teacher, is an essential prerequisite for taking the final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Requisiti di base per la partecipazione e lo svolgimento del laboratorio sono:

- conoscenze si base della storia del design.

- conoscenze relative alla restituzione grafica di un concept progettuale.

- conoscenze relative al disegno tecnico per la restituzione grafica di un progetto esecutivo di massima.

Prerequisites

Basic requirements for participation and carrying out the laboratory are:

- basic knowledge of the history of design.

- knowledge about presenting and detailing of a design concept.

- knowledge on how to make technical drawings releting to a preliminary executive project.

Corequisiti

Interesse per la cultura del design contemporanea, che include i valori materiali e immateriali lagati alla qualità e all'identità di un prodotto nello scenario di mercato.

Co-requisites

Being interested on contemporary design environment, that includes tangible and intangible values related to quality and product identity within the market scenario.

Prerequisiti per studi successivi

Interesse ad approfondire le conoscenze sulle filiere manifatturiere design-oriented e su sviluppi esecutivi avanzati del progetto di design.

Prerequisites for further study

Being interested on knowing more about the design-oriented supply-chains; interest on advanced design processes and details.

Indicazioni metodologiche

Il corso punta in primis a fornire un quadro di riferimento sul sistema delle produzioni Made in Italy come integrazione tra saperi manifatturieri storicizzati e innovazione tecnologica. Si inquadra inoltre l’attuale scenario del design in ambito italiano e internazionale alla luce dei valori tangibili e intangibili del sistema-prodotto.

Si punta quindi allo sviluppo di processi di innovazione design-driven del sistema-prodotto che si riferiscano a contesti produttivi di riferimento.

Il corso introduce gli studenti alla comprensione e allo sviluppo di un proceso di design completo, dalla fase di ricerca a quella di concept fino allo sviluppo dei disegni esecutivi del prodotto. Il corso implementa tecniche di design thinking e design strategico nel processo progettuale, introducendo lo studente ai contenuti con lezioni frontali, ospiti del mondo dell'impresa e una costante supervisione del lavoro svolto in aula da parte del docente.

Teaching methods

First of all, the course aims at providing a reference framework on the Made in Italy production system as an integration between “historical” manufacturing knowledge and technology-based innovation. Furthermore, the course aims at highlighting the tangible and intangible values of the product system  within the current design scenario in the Italian and International context.

The aim is therefore to develop design-driven innovation processes of the product system that refer to production contexts, as reference of contemporary design landscape.

The course aims at making the students understanding and developing a complete design process, from the research phase to the concept phase up to the development of the executive drawings of the product. The course implements design thinking and strategic design methodologies in the design process, introducing the student to the contents with lectures, guests from the business world and constant supervisioning of their work by the teacher carried out in the classroom.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principali contenuti dell’insegnamento

  • Il sistema Made in italy tra storia del design e contesto contemporaneo.
  • Artigianalità avanzata: integrazione tra saper fare della filiera manifattura e tecnologie digitali emergenti.
  • Design thinking processes e strategie di progettazione riferite al contesto di design contemporaneo.
  • Casi di studio di brand e filiere afferenti ai distretti manifatturieri dell’alta gamma.
  • Esercitazioni individuali e processi di progettazione in team su brief definiti in base a tendenze del design contemporaneo.
Syllabus

Main subjects of the course:

  • The Made in Italy system, in between history of design and contemporary context.
  • Advanced craftsmanship: integration between the know-how of the manufacturing supply chain and emerging digital technologies.
  • Design thinking processes and design strategies related to the contemporary design context.
  • Case studies of brands and supply chains relating to high-end manufacturing districts.
  • Individual design exercise and in-team design processes based on defined briefs related to contemporary design issues and trends.
Bibliografia e materiale didattico

(2022) Goretti, G. (2022). Design e artigianalità avanzata. Il progetto Crafting Europe. Percorsi esplorativi di co-design tra designer e artigiani supportati dalle tecnologie digitali. Roma: Aracne

(2009) Verganti, R. (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean, Harvard press

De Fusco, R. (2020), Storia del Design. Bari: Laterza

Maffei, S. (2005). “Saper fare, saper progettare. Il design italiano e il cambiamento dei processi di produzione della competenza progettuale tra delocalizzazione e re–industrializzazione”, in Arquilla, V., Simonelli, G., Vignati, A., Design, imprese, distretti. Un approccio all’innovazione. Milano: Edizioni POLI.design.

Vezzoli, C., Ceschin, F., Cortesi, S. (2009). Metodi e strumenti per il Life cycle design. Sant’Arcangelo di Romagna (RN):Maggioli

Materiale didattico e ulteriori articoli di riferimento forniti dal docente

Bibliography

 

(2022) Goretti, G. (2022). Design e artigianalità avanzata. Il progetto Crafting Europe. Percorsi esplorativi di co-design tra designer e artigiani supportati dalle tecnologie digitali. Roma: Aracne

(2009) Verganti, R. (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean, Harvard press

De Fusco, R. (2020), Storia del Design. Bari: Laterza

Maffei, S. (2005). “Saper fare, saper progettare. Il design italiano e il cambiamento dei processi di produzione della competenza progettuale tra delocalizzazione e re–industrializzazione”, in Arquilla, V., Simonelli, G., Vignati, A., Design, imprese, distretti. Un approccio all’innovazione. Milano: Edizioni POLI.design.

Vezzoli, C., Ceschin, F., Cortesi, S. (2009). Metodi e strumenti per il Life cycle design. Sant’Arcangelo di Romagna (RN):Maggioli

Additonal educational materials and articles will be provided by the teacher.

Modalità d'esame

Ogni studente presenterà le esercitazioni svolte durante il laboratorio nell'ambito della prova d'esame orale. Il corso di laboratorio include anche presentazioni intermedie, il docente provvederà a comunicare per tempo le scadenze e il programma effettivo delle presentazioni.

Qualità, coerenza e originalità delle soluzioni progettuali proposte rappresenteranno il valore principale nella valutazione finale. 

La presenza e la partecipazione di ogni studente nell'ambito delle diverse fasi del laboratorio rappresenteranno un elemento di premialità.

Assessment methods

Each student will present the design exercises and design projects developemd within the laboratory during the final exam presentation. The laboratory will require some intermediate presentations too, the techer will communicate the schedule and deadlines of the presentations with a proper timing.

Quality, coherence and originality of design proposals will be considered as the main value in the final score.

Attendance and participation of the students will be taken in consideration in the final individual grade.

Stage e tirocini

Il corso punta a fornire allo studente una base metodologico-progettuale che gli permetta di accedere a stage in studi professionali e aziende in cui si affianchi la cultura del design ai processi manifatturieri.

Work placement

The course aims at providing some methodological design skills, allowing the students to access internship experiences in design agencies or companies where design and manufacturing processes are integrated. 

Ultimo aggiornamento 14/11/2023 11:00