Scheda programma d'esame
PROMOZIONE DELLA SALUTE
CIRO CONVERSANO
Anno accademico2023/24
CdSPSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE COMPORTAMENTALI
Codice740MM
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PROMOZIONE DELLA SALUTEM-PSI/07,M-PSI/08LEZIONI63
ERIKA CINQUANTA unimap
CIRO CONVERSANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Modulo Prof. Conversano:

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze relative a:

  • Introduzione ai modelli psicodinamici
  • Nascita e sviluppo della Psicologia della salute
  • Comunicazione consaspevole
  • Processi psicologici e sociali rilevanti per la salute 
  • La malattia nell'arco di vita
  • I principi balisilari del colloquio motivazionale
  • I processi del colloquio motivazionale 
Knowledge

At the end of the course the student should have acquired knowledge relating to:

  • Introduction to psychodynamic models
  • Birth and development of health psychology
  • Aware comunication
  • Psychological and social processes relevant to health
  • The disease throughout life
  • The principles behind the motivational interview
  • The processes of the motivational interview
Modalità di verifica delle conoscenze

 Modulo Prof. Conversano:

  • Lezioni frontali, basate sulla partecipazione attiva degli studenti
  • Prova finale: orale
Assessment criteria of knowledge
  • Lectures, based on the active participation of students
  • Final test: oral
Capacità

 Modulo Prof. Conversano:

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:

  1. Capacità di orientamento nella psicologia della salute;
  2. Capacità di orientamento relativamente alla progettazione in psicologia della salute;
  3. Affinamento delle capacità di osservazione rispetto alle tematiche oggetto di studio (modelli psicologia della salute)
  4. Sapersi orientare nell'uso dello strumento del colloquio motivazionale.
Modalità di verifica delle capacità

 Modulo Prof. Conversano:

  • Il corso prevede l'interattività tra docente e studente, con discussione dei contenuti presentati e sollecitazione di una riflessione condivisa;
  • La trattazione dei singoli argomenti prevede di fornire agli studenti, durante le lezioni, riferimenti a materiale di integrazione delle conoscenze teorico-pratiche.
Assessment criteria of skills

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

 

 

Assessment criteria of behaviors

 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 Modulo Prof. Conversano:

  • Basi teoriche di psicologia (Psicologia Generale)
  • Buona conoscenza della lingua italiana
Indicazioni metodologiche

Modulo Prof. Conversano:

Nel corso si ricorre a:

  1. lezioni frontali, con ausilio di slide presentation;
  2. discussione interattiva ed esercitazioni sui modelli in psicologia della salute, sulla progettazione e sul colloquio motivazionale.

 I due moduli di insegnamento sono parte unitaria dello stesso corso, pertanto l'esame è unico e dovrà essere sostenuto nello stesso appello. Anche il voto finale sarà unico e la valutazione rispecchierà la performance dello studente relativamente al programma di entrambi i moduli. Non è pertanto prevista la valutazione sul singolo modulo.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo Prof. Conversano:

  • Introduzione alla psicologia della salute (Nascita e sviluppo della disciplina, Dal modello biomedico al modello biopsicosociale, Prospettive sulla salute, Comportamenti di salute)
  • I modelli della salute (valore-aspettativa,processuali al cambiamento,integrati,rappresentazioni mentali della malattia,rappresentazioni sociali)
  • La comunicazione consapevole (i tre fondamenti, osservazioni, emozioni, i bisogni, le richieste)
  • Progettazione in psicologia della salute (ideazione, attivazione, progettazione, realizzazione, verifica)
  • Il colloquio motivazionale

 

Modulo Prof.ssa Cinquanta

  • INTRODUZIONE AL SISTEMA DELLE CURE PRIMARIE 
    • ASSISTENZA SANITARIA DI PRIMO LIVELLO
    • LIVELLI DI CURE
    • RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLE CURE PRIMARIE
  • PRINCIPI CARDINE DELLA PSICOLOGIA DELLE CURE PRIMARIE 
    • APPROPRIATEZZA DELLA CURA
    • ACCESSIBILITA' DELLA CURA
    • TEMPESTIVITA' DELL'INTERVENTO
    • INTENSITA' DEGLI INTERVENTI
  • ANALISI DELLA DOMANDA DI BENESSERE NELLE CURE PRIMARIE 
    • MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE: DALLA CURA DELLA MALATTIA ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
    • SALUTE FISICA E SALUTE PSICOLOGICA
    • DISTURBI EMOTIVI COMUNI E DISTURBI MENTALI COMUNI
  • COSTI/BENEFICI DELLA SALUTE PSICOLOGICA 
    • RICERCHE INTERNAZIONALI E NAZIONALI
    • CONSENSUS CONFERENCE SULLE TERAPIE PSICOLOGICE PER ANSIA E DEPRESSIONE (ISS)
  • MODELLI DI INTERVENTO 
    • MODELLO DELL'INVIO
    • MODELLO DI CONSULTATION-LIASON
    • MODELLO GENERALISTA
    • MODELLO STEPPED-CARE
    • MODELLO COLLABORATIVE- CARE
  • ESPERIENZE DI MODELLI DI INTERVENTO 
    • ESPERIENZE INTERNAZIONALI
    • ESPERIENZE ITALIANE
    • PROGETTI PILOTA PER UNA PSICOLOGIA DI CURE PRIMARIE IN ITALIA
  • RUOLO E COMPITI DELLO PSICOLOGO DELLE CURE RIMARIE 
    • PREVENZIONE E PROMOZIONE
    • SCREENING E DIAGNOSI PRECOCE
    • TRATTAMENTI EFFICACI, APPROPRIATI, ACCESSIBILI
    • LAVORO IN EQUIPE MULTIPROFESSIONALE
  • FORMAZIONE E TRAINING DELLO PSICOLOGO DELLE CURE PRIMARIE 
    • LEGGE 56/89
    • FORMAZIONE SPECIFICA
    • SUPERVISIONE E AGGIORNAMENTO
  • PSICOLOGIA DELLE CURE PRIMARIE: MODELLO VIRTUOSO PER UN SUPERAMENTO DEL DUALISMO CARTESIANO MENTE-CORPO 
    • CASI CLINICI 
Syllabus

slide provided by the teacher

Bibliografia e materiale didattico

Modulo Prof. Conversano:

Obbligatorio:

-Diapositive fornite dal docente

-Miller, W. R., & Rollnick, S. (2014). Il colloquio motivazionale-Terza edizione: Aiutare le persone a cambiare. Edizioni Erickson. Da studiare i seguenti capitoli:

  • PARTE PRIMA (Cap. 1-2-3)
  • PARTE SECONDA (Cap. 4-5-6-7)
  • PARTE TERZA (Cap. 8-9-10-11)
  • PARTE QUARTA (Cap. 12-13-14-15-16-17-18)
  • PARTE QUINTA (Cap. 19-20-21-22)
  • PARTE SETTIMA (solo cap. 23)

Facoltativo:

-Bitti, P. E. R., & Gremigni, P. (Eds.). (2013). Psicologia della salute: modelli teorici e contesti applicativi. Carocci editore. Da studiare i seguenti capitoli:

  • 1.   La psicologia della salute: scopi, contesti e prospettive
  • 5.   Rappresentazioni della salute e della malattia
  • 8.   Risorse personali e salute
  • 9.   Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
  • 17. Qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente 

 

Modulo Prof.ssa Cinquanta

 

BIBLIOGRAFIA E MATERIALE DIDATTICO

  • LIUZZI, 2016. La psicologia nelle cure primarie. Clinica, modelli di intervento e buone pratiche. Il Mulino (CAPITOLI: I, II, III, IV, V, VI obbligatori. CAPITOLI: VII, VIII, IX opzionali)
  • Istituto Superiore di Sanità, 2022. Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione
  • Slide fornite dal docente
Bibliography

Obligatory:

-Slide provided by the teacher

-Miller, W. R., & Rollnick, S. (2014). The motivational interview-terza edition: help people change. Erickson editions. To be studied the following chapters:

First part (chap. 1-2-3)

Second part (chap. 4-5-6-7)

Third party (chap. 8-9-10-11)

Fourth part (chap. 12-13-14-15-17-18)

Fifth part (chap. 19-20-21-22)

Seventh part (only chap. 23)

Optional: -Bitti, P. E. R., & Gremigni, P. (Eds.). (2013). Health Psychology: theoretical models and application contexts. Carocci Editore. To be studied the following chapters:

  • 1. Health psychology: purposes, contexts and perspectives
  • 5. Representations of health and disease
  • 8. Personal resources and health
  • 9. Health behavior: models and reference theories
  • 17. Quality of assistance and communication with the patient
Indicazioni per non frequentanti
  1. Non sono previste variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma, modalità d'esame e bibliografia.
  2. Le modalità di frequenza (percentuali di presenza alle lezioni) al corso in oggetto sono state stabilite e normate dal Consiglio Aggregato del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e comunicate agli studenti e prevedono che la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l’esame finale sia del 75% per OGNI MODULO, con l’eccezione di coloro che dimostrino di aver ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentino certificazioni di disabilità.

 

 

Non-attending students info
  1. There are no variations for non -attending students regarding the program, examination methods and bibliography.
  2. The methods of attendance (percentages of presence at the lessons) to the course in question were established and regulated by the aggregate council of the degree course in Sciences and Techniques of Clinical Psychology and of Health and of the Master's Degree Course in Clinical Psychology and Health e communicate to the students and provide that the minimum compulsory frequency threshold to lessons, to take the final examination to be 75% for each module, with the exception of those who demonstrate that they have obtained the status of student worker or parent, or those who present disability certifications.
Modalità d'esame

Esame scritto 

Assessment methods

Written test

Ultimo aggiornamento 13/12/2023 10:18