CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice408MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELL'ESTETICA | M-FIL/04 | LEZIONI | 72 |
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Basi filosofiche necessarie alla riflessione su campi di studio diversi
Seminari, discussioni in aula e esame orale finale
Sviluppare capacità critiche in modo da riflettere singolarmente sulle conoscenze ricevute.
Discussioni aperte tra frequentatori del corso e docente e problematizzazione dei testi letti.
Capacità di ascoltare e di intervenire in modo adeguato.
Giudizio sui seminari, osservazioni critiche durante le lezioni e interpretazione dei testi all'esame finale.
Non si richiedono conoscenze filosofiche precedenti, anche se sono gradite e utili!
Svuluppo di conoscenze relative ai temi trattati.
Capacità di lettura critica dei testi filosofici.
Lettura analitica dei testi e interazione col docente durante il corso e alle ore di ricevimento.
Lo spazio nell’arte e nella conoscenza. Immagini, atmosfere, miraggi.
Si vuole considerare la centralità della visione spaziale nella conoscenza, nelle prime forme di immagini e di arte, e in particolare nell’architettura e nell’arte contemporanea, ripercorrendo la storia dell’estetica fino alla teorizzazione contemporanea del concetto di “atmosfera”, nella riappropriazione estetica del mondo e nella rivalutazione dell’aspetto sensoriale.
Considerando l’arte come un modo di interpretazione e comprensione della realtà, in particolare nelle sue forme illusorie e immaginifiche, si evidenzierà il rapporto stretto con la riflessione filosofica contemporanea alla ricerca di nuovi modi di intendere il pensiero umano, valorizzando spazi di confine, transiti, soglie, miraggi, con interessanti intrecci interculturali.
Platone, Timeo, Rusconi, Milano, 1997
I.Kant Critica della ragion pura, Laterza, Bari, 1983
I,Kant Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1994
F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2011
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1994
A.Schopenhauer, La volontà nella natura, Laterza, Bari, 1989
E.Mach, Conoscenza ed errore, Mimesis, Milano, 2017
M.Heidegger, L'arte e lo spazio, il Melamgolo, Genova, 2015
R.Debray, Vita e morte dell'immagine, Il castoro, Milano, 2010
G.Bachelard,La poetica dello spazio, Dedalo, Bari, 2011
- Florenski, Lo spazio e il tempo nell'arte, Adelphi, Milano, 2001
Le Corbusier, Verso un’architettura, Longanesi, Milano, 2003
Vitruvio, Architettura (dai libri I-VII), Bur, Milano, 2002
L.B.Alberti, I dieci libri dell’architettura, 2018
O.Bollnow, Mensch und Raum, Stuttgart, Kohlhammer, 2004
M.Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano, 2016
- Deleuze, L’isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007
W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo, 2017
- Serres, Il mancino zoppo, Bollati Boringhieri, Torino, 2016
M.Ponzi, D.Gentili (a cura di), Soglie. Per una nuova teoria dello spazio, Mimesis, Milano, 2012
A.Pinotti, A.Somaini (a cura di),Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2008
W.J.T.Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, Raffaello Cortina, Milano, 2017
G.Boehme, Atmosfere, estasi, messe in scena. L’estetica come teoria generale della percezione, Christian Marinotti Edizioni, Milano, 2010
T.Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Mimesis, Milano, 2017
T.Griffero, A.Somaini (a cura di), Atmosfere, ”Rivista di estetica” XLVI, 33
G,W.Bertram, L’arte come prassi umana. Un’estetica, Raffaello Cortina, Milano, 2017
P.Sloterdijk, L’imperativo estetico. Scritti sull’arte, Raffaello Cortina, Milano, 2007
H.Bredekamp, Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, Raffaello CortinA, Milano, 2009
L'esame verterà su 5 testi scelti dalla bibliografia e concordati col docente.
Esame orale sui temi del corso e su 4 testi scelti dalla bibliografia e concordati col docente.
Durante il corso lo studente potrà scegliere un testo relativo ai temi del corso (non della bibliografia) da discutere in un seminario personale o di gruppo. Chi prepara il seminario porterà all'esame finale 3 testi scelti dalla bibliografia.
Se possibile saranno individuati stage e tirocini legati alle scelte dello studente sul seminario e sul programma d'esame.
E' gradita la frequenza