Scheda programma d'esame
FILOLOGIA ROMANZA
PIETRO BELTRAMI
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice090LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI54
PIETRO BELTRAMI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Nozioni di base di filologia romanza: caratteri e storia della disciplina, elementi di linguistica storica romanza, elementi di letteratura romanza medievale.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Cultura di base e conoscenza della lingua italiana al livello di uscita della scuola media superiore.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte prima, per tutti (36 ore, 18 lezioni): Aspetti e problemi della filologia romanza: cenni di storia della disciplina, elementi di linguistica storica romanza, breve introduzione alla letteratura del Medioevo romanzo.

Parte seconda, per coloro che devono sostenere l'esame per 9 crediti (18 ore, 9 lezioni): Introduzione al Roman de la Rose, con lettura e commento di alcuni passi (testo: Jean de Meun, Ragione, Amore, Fortuna (Roman de la Rose, vv. 4059-7230, a cura di P.G. Beltrami, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2014).

Bibliografia e materiale didattico

Per la prima parte si farà riferimento a: Pietro G. Beltrami, La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, Il Mulino, 2017.

Per la seconda parte si utilizzerà il volume: Jean de Meun, Ragione, Amore, Fortuna (Roman de la Rose, vv. 4059-7230), a cura di Pietro G. Beltrami, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2014.

Altra bibliografia di riferimento verrà indicata a lezione.

 

Indicazioni per non frequentanti

Programma d'esame per studenti non frequentanti (6 crediti)

Pietro G. Beltrami, La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, Il Mulino, 2017 (da preparare attentamente per intero).

Programma d'esame per studenti non frequentanti (9 crediti)

1) Pietro G. Beltrami, La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, Il Mulino, 2017 (da preparare attentamente per intero).
2) Jean de Meun, Ragione, Amore, Fortuna (Roman de la Rose, vv. 4059-7230), Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2014 (preparare attentamente l'introduzione e la traduzione italiana per intero; non è richiesto di preparare il testo in lingua originale).

 

Modalità d'esame

Esame orale.

Programma d'esame per studenti frequentanti (6 crediti)

Riferire sugli argomenti trattati a lezione, integrati con: Pietro G. Beltrami, La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, Il Mulino, 2017.

Programma d'esame per studenti frequentanti (9 crediti)

1) Riferire sugli argomenti trattati a lezione nella prima parte del corso, integrati con: Pietro G. Beltrami, La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, Il Mulino, 2017.
2) Riferire sugli argomenti trattati a lezione nella seconda parte del corso, integrati con: Jean de Meun, Ragione, Amore, Fortuna (Roman de la Rose, vv. 4059-7230), Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2014; è richiesto di saper tradurre i passi del testo francese letti e commentati a lezione, e di conoscere i contenuti dell'introduzione e della traduzione italiana per intero.

Note

ORARIO DELLE LEZIONI: lunedì, martefì, giovedì ore 16-17.30 aula 4 ex Chimica

INIZIO DELLE LEZIONI: lunedì 25 settembre

Ultimo aggiornamento 11/09/2017 13:01