CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice480MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
PEDAGOGIA SPECIALE (S) | M-PED/03 | LEZIONI | 36 |
|
Evoluzione storica delle idee di patologia e di normalità
Semeiotica generale dei principali disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva, neuromotoria e dello spettro autistico. Neuropsichiatria e Pedagogia Speciale a confronto: la relazione di cura e l’alleanza terapeutica
Historical evolution of the idea of pathology and normality.
A general semeiotic of the main neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Neuropsychiatry and Special Pedagogy compared: the cure relationship and the therapeutic alliance.
Discussione in aula al termine di ogni argomento principale (circa ogni 10 lezioni).
A debate at the end of each of the main topics (10 lessons approximately).
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione di cura.
Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.
Being able to recognize the characteristic elements or the cure relationship
Letture in aula e discussione.
Reading in class and consequent discussion
Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva
Mutual respect, collaboration, attention, active participation.
L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Nessun requisito obbligatorio
No prerequisite mandatory
Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente
Following other courses simultaneously is not compulsory.
Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri
This course is not a prerequisite to other ones.
Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci riabilitativi e di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.
I will present a critical and comparative analysis of different rehabilitative approaches. The students will be also encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.
Titolo : Disturbi del neurosviluppo con particolare riferimento all’autismo e alleanze terapeutiche
L’idea di normalità e patologia si trasforma con il variare del contesto storico e antropologico intrecciandosi con la storia della disabilità e dei diversi atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo rispetto a essa. Verranno considerati i principali disturbi del neurosviluppo: quelli intellettivi, neuromotori e dello spettro autistico. Verranno infine messe a confronto le diverse ottiche riabilitative ed educative alla luce delle dinamiche della relazione di cura.
Title: Neurodevelopmental disorders with particular attention to autism and therapeutical alliances.
The idea of normality and pathology shapes with the changing of the historical and anthropological context, interlacing with the history of the disabilities and of the different attitudes towards it through time. We will consider the neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Lastly, we will compare the different rehabilitative and educative approaches in the light of the cure relationship dynamics.
Testi obbligatori
- Foucault, Nascita della clinica. Il ruolo della medicina nella costituzione delle scienze umane, Einaudi, Torino 1969.
- A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017
Si consiglia, a coloro che, già laureati in qualsiasi corso di studio, sostengono questo programma per i 24 CFU di accesso al FIT, di sostituire il testo "Nascita della clinica", di taglio filosofico, con M. Pavone, L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università.
Mandatory texts.
- Foucault, Nascita della clinica. Il ruolo della medicina nella costituzione delle scienze umane, Einaudi, Torino 1969.
- M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017
I non frequentanti dovranno portare un testo aggiuntivo
- Itard (1800-1805), Il fanciullo selvaggio, Armando, Roma 1970
Coloro che, già laureati in qualsiasi corso di studio, sostengono questo programma per i 24 CFU di accesso al FIT se non frequentanti DEVONO sostituire il testo di Itard, Il ragazzo selvaggio,, con M. Paolini, Chi sei tu per me, Eriksson.
One supplementary book:
- J Itard (1800-1805), Il fanciullo selvaggio, Armando, Roma 1970
L’esame puà svolgersi in forma scritta e/o in forma orale. Tutti i testi in programma rivestono uguale importanza e l’esame comprende almeno una domanda per ciascuno di essi, sorteggiata tra i titoli dei paragrafi.
Oral exam. All the texts included in the program have equal importance and the exam includes at least a question for each of them, drawn between the paragraphs' titles.
No
None
No
None
La docente non risponderà più a richieste di appelli straoridnari in tempi diversi da quelli legalmente programmati.
Gli appelli sono decisi dal Dipartimento di afferenza (in questo caso Civiltà e forme del sapere) e sono 3 invernali, tra gennaio e febbraio, 1 primaverile, 3 estivi e 1 autunnale. A dicembre non sono previsti appelli.