CdSSTORIA
Codice262LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA ROMANA | L-ANT/03 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso intende offrire allo studente una conoscenza di base dei principali fatti politici, istituzionali e amministrativi della storia romana, dall'età monarchica e prima repubblicana alla caduta dell'impero (36 ore) e allo stesso tempo intende fornire una metodologia di analisi nell'approccio alle fonti. Obiettivo specifico del corso monografico di quest'anno (36 ore) è il passaggio dalla repubblica al principato con la lettura integrale delle "Res Gestae Divi Augusti".
Fanno parte integrante del corso una serie di seminari di ricerca ("Seminari di Storia Antica") che il docente organizza in collaborazione con i colleghi della sezione di Storia, in cui studiosi italiani e stranieri affrontano temi specifici della Storia Antica.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events in Roman history from the foundation of the city to the Empire fall (36 hours). He or she will be able to look critically to ancient sources and modern authors and develop the capability to analyze them (36 hours). The course will focus on the Roman constitution and Roman state institutions. This year we will examine the institutional developments from the Republic to the Principate with the complete reading of the "Res Gestae Divi Augusti".
Students who attend the course are also warmly invited to a series of research seminars ("Seminari di Storia Antica"), which the lecturer organizes in collaboration with other members of the Department and which aim at introducing the students to the field of the academic research.
La verifica delle conoscenze avverrà:
1) attraverso una relazione orale (facoltativa) su un argomento della storia romana, da concordare con il docente, non trattato a lezione (25-30 minuti max.);
2) attraverso l'esame orale che si terrà alla fine del corso, nelle sessioni stabilite dal calendario accademico.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to explain correctly the main topics presented during the course. The oral report aims at showing the capacity of the student to conduct basic bibliographical research and to expone the results to the class.
Methods:
- Oral report (optional) based on a topic chosen together with the lecturer
- Final oral exam
Al termine del corso lo studente conoscerà non soltanto i fatti principali e i punti di snodo essenziali della storia romana, ma dovrebbe aver acquisito una maggiore maturità nell'approccio alle fonti storiografiche e aver sviluppato le capacità di analisi di un testo antico. Lo studente dovrà inoltre mostrare di avere la capacità di orientarsi nella lettura di un atlante storico geografico dell'antichità.
At the end of the course and of his readings, the student will be able to acquire a basic knowledge of the political and administrative history of the Roman state and to improve his competence in interpreting ancient texts. The option of an oral presentation in front of the rest of the class will allow the students to develop their teaching ability and to face better a scientific discussion.
La verifica delle capacità sarà fatta attraverso la relazione seminariale (facoltativa), che sarà tenuta in conto dal docente per la valutazione finale, e l'esame orale finale.
The assessment will be done in two phases:
- Oral report (optional: prova in itinere)
- Final oral exam
Alla fine del corso e attraverso lo studio del programma d'esame lo studente potrà acquisire delle conoscenze di base per il periodo della storia romana che va dal periodo monarchico e repubblicano fino alla caduta dell'impero e potrà sviluppare una propria sensibilità nello studio di una fonte antica. Inoltre la possibilità di presentare un testo o discutere un articolo di fronte al resto della classe (relazione facoltativa) permetterà allo studente di confrontarsi col resto dei compagni e di migliorare le proprie capacità didattiche.
At the end of the course and of his readings, the student will be able to acquire a basic knowldge of the political and administrative history of the Romans from the monarchic and republican age to the fall of the Empire. He/she will be able to improve his/her competence in interpreting ancient texts. The option of an oral presentation in front of the rest of the class will allow the student to develop his/her teaching ability and to face better a scientific discussion.
Il docente invita gli studenti a partecipare attivamente al corso con interventi, domande e relazioni orali (vedi sopra). Una partecipazione attiva al corso è considerata importante ai fini della verifica dei comportamenti, che verranno poi valutati nella loro complessità in sede d'esame.
Students are warmly invited by the lecturer to take an active parte in the course with questions, observations and oral presentations. An active participation to the course is considered very important for the evaluation of the student.
Conoscenza di base della lingua latina.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame, ma non hanno una conoscenza del latino, possono comunque sostenere l'esame frequentando il corso e studiando un programma alternativo (vedi sotto).
A basic knowledge of Latin is very welcome. It is possibile to attend the course even if the student has no knowledge of Latin, but in this case the student should contact the lecturer, who will suggest additional assignments (see below).
E' possibile frequentare il corso di "Istituzioni di Storia romana" (6 cfu) per chi volesse sostenere un esame in Storia romana con programma ridotto.
Students may attend the course in "Istituzioni di Storia romana" (6 cfu) which presents a reduced programme in Roman history.
Il corso si svolgerà in lezioni frontali con ausilio di slides (PowerPoint Presentations) e in una serie di seminari di ricerca tenuti da studiosi italiani e stranieri ("Seminari di Storia Antica").
- Fanno parte del materiale da portare all'esame finale una serie di fotocopie di testi in latino (con traduzione a fronte) che il docente metterà a disposizione degli studenti e che verranno esaminate insieme a lezione. Questi testi in fotocopia fanno quindi parte integrante del programma di studio.
- Si consiglia di procedere allo studio del manuale consultando di pari passo un atlante storico (Atlante Storico dell'Istituto Geografico De Agostini, Novara).
- Le lezioni frontali saranno in italiano. I "Seminari di Storia Antica" potranno essere in lingua straniera (inglese o francese).
- Per informazioni sui programmi, sulla didattica, sugli esami o sugli argomenti svolti a lezione è possibile rivolgersi al docente per e-mail (andrea.raggi@unipi.it) oppure durante l'orario di ricevimento.
- Per altre informazioni tecniche (per es. compatibilità della materia col proprio corso di studi, riconoscimento crediti, ecc.) bisogna invece rivolgersi al coordinatore didattico del proprio corso di studio.
Nel periodo di sospensione delle lezioni si prega di concordare un appuntamento per il ricevimento con il docente via e-mail.
Lectures will be in Italian.
Delivery: face to face with the help of PowerPoint Presentations. The texts (in Latin with Italian or English translation) analised during the lectures are part of the Readings which students must have done before the final exam.
Teaching methods:
- Lectures
- Seminars
Learning activities: attending lectures and individual study
Attendance: Advised
For further information please contact the lecturer by e-mail (andrearaggi@unipi.it) or during his speaking times.
A. Il programma per gli studenti frequentanti (con conoscenza del latino) prevede lo studio di:
1) Parte generale: "Linee di sviluppo istituzionale dello stato romano dalle origini alla caduta dell'impero" (36 ore di lezione).
2) Parte monografica: "Il passaggio dalla repubblica al principato" con lettura in latino e commento delle Res Gestae Divi Augusti e degli altri testi distribuiti in fotocopia a lezione (36 ore di lezione).
3) Manuale: da scegliere tra quelli consigliati: vedi Bibliografia. Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici della storia romana dall'età monarchica a Giustiniano, indipendentemente dal manuale scelto.
4) Lettura di due testi a scelta, uno dal gruppo A e uno dal gruppo B: vedi Bibliografia
B. Il programma per gli studenti frequentanti (senza conoscenza del latino) prevede lo studio di:
1) Parte generale: "Linee di sviluppo istituzionale dello stato romano dalle origini alla caduta dell'impero" (36 ore di lezione).
2) Parte monografica: "Il passaggio dalla repubblica al principato" con lettura in italiano e commento delle Res Gestae Divi Augusti e degli altri testi distribuiti in fotocopia a lezione (36 ore di lezione).
3) Manuale: da scegliere tra quelli consigliati: vedi Bibliografia. Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici della storia romana dall'età monarchica a Giustiniano, indipendentemente dal manuale scelto.
4) Lettura di tre testi a scelta, uno dal gruppo A, uno dal gruppo B e uno dal gruppo C: vedi Bibliografia
N.B.: Lo studente che svolge una relazione orale acquisisce un bonus di uno o due punti all'esame finale.
Please refer to the Italian Syllabus. In particular, the student must study for the final exam:
a) Handbook of Roman history; b) Reading, translation and commentary of the Res Gestae Divi Augusti; c) Reading, translation and commentary of passages analysed during the course; d) two books to be chosen among those listed in the Bibliography.
If you need to be examined in English, please contact the lecturer.
Testi da portare all'esame finale a scelta tra:
gruppo A
Gabba, L’Italia romana, Como 1998
Gabba, Cultura classica e storiografia moderna, Bologna 1995
Giardina, L'uomo romano, Roma-Bari 1989
Giardina, L'Italia romana. Storie di un'identità incompiuta, Roma-Bari 2004
Laffi, Colonie e municipi nello stato romano, Roma 2007
Momigliano, Storia e storiografia antica, Bologna 1987
Momigliano, Sui fondamenti della storia antica, Torino 1984
Nicolet, L'inventario del mondo. Geografia e politica alle origini dell'impero romano, Roma-Bari 1989
Nicolet, Il mestiere di cittadino nell'antica Roma, Roma 1999
Syme, La rivoluzione romana, Torino 2014
gruppo B
David, La romanizzazione dell'Italia, Roma-Bari 2002
Finley, Problemi e metodi di storia antica, Roma-Bari 1998
Letta, Segenni (a cura di), Roma e le sue province dalla Seconda Guerra Punica a Diocleziano, Bologna 2015
Lepore, Introduzione allo studio dell'epigrafia giuridica latina, Milano 2010
Mazzarino, La fine del mondo antico, Torino 2008
Momigliano, Le radici classiche della storiografia moderna, Firenze 1992
Ogilvie, Le origini di Roma, Bologna 1984
Rüpke, La religione dei Romani, Torino 2004
gruppo C
Crawford, Gabba, Millar, Snodgrass, Le basi documentarie della storia antica, Bologna 1984
Poma (ed.), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008
Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna 2001
Pani, Todisco, Società e istituzioni di Roma antica, Roma 2005
E' possibile portare un testo a scelta dello studente (e quindi non uno di quelli presenti nei gruppi precedenti) soltanto dopo accordo con il docente.
Manuali consigliati:
Geraci, Marcone, Cristofori, Storia romana. Editio maior, Firenze 2017
Altri manuali suggeriti:
Cecconi, La città e l'imperto: una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il grande, Roma 2009
Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017
Pani, Todisco, Storia romana dalle origini alla tarda antichità, Roma 2014
È consigliato l’uso di un atlante storico (p.es.: Atlante Storico dell'Istituto Geografico De Agostini, Novara).
For the readings see part Bibliography/Bibliografia in Italian.
Il programma per gli studenti non frequentanti prevede lo studio di:
1) Manuale: da scegliere tra quelli consigliati: vedi Bibliografia. Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici della storia romana dall'età monarchica a Giustiniano, indipendentemente dal manuale scelto.
2) Lettura in italiano (o latino, a seconda del corso di studio, ovvero gli studenti in Lettere sono tenuti a portare il testo in latino) e commento delle Res Gestae Divi Augusti e della Pro Archia di Cicerone.
3) Lettura di tre testi a scelta: due dal gruppo A e uno dal gruppo C: vedi Bibliografia
L'esame si svolgerà in forma orale.
Commissione d'esame: A. Raggi, C. Slavich, D. Campanile, M. Facella, C. Tommasi
-Oral exam
-Committee: A. Raggi, C. Slavich, D. Campanile, M. Facella, C. Tommasi
Le lezioni avranno inizio lunedì 18 settembre alle ore 16.00 in Aula Liva.
Orario lezioni: lunedì martedi mercoledì dalle 16.00 alle 17.45 in Aula Liva.
Lectures will start on Monday, September 18, at 4 p.m. in Aula Liva.