Scheda programma d'esame
ESEGESI DELLE FONTI STORICHE MEDIEVALI
CECILIA IANNELLA
Anno accademico2017/18
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice092MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ESEGESI DELLE FONTI STORICHE MEDIEVALIM-STO/01LEZIONI36
CECILIA IANNELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti potranno acquisire la conoscenza degli strumenti metodolgici di base (analisi dei vari tipi di fonti) attraverso i quali si compie la ricerca scientifica in campo storico e potranno approfondire la capacità di leggere criticamente i risultati della ricerca stessa (storiografia), con particolare riguardo per la storia medievale.

 

Knowledge

Students will be able to acquire the knowledge of the basic methodological tools (analysis of the various types of sources) through which scientific research is carried out in the field of history and can deepen the ability to critically read the results of research itself (historiography) with particular emphasis for the medieval history.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà valutata attraverso la relazione e il seminario (vedi infra Modalità di verifica delle capacità) e la prova finale orale (vedi infra Modalità d'esame).

Assessment criteria of knowledge

The knowledge verification will be evaluated through the report and the seminar (see below) and the final oral exam (see below).

Capacità

Lo studente sarà capace di presentare una relazione scritta e un seminario orale in modo argomentato e coerente, incentrati sull'analisi delle fonti e sulla riflessione storiografica d'argomento.

Skills

The student will be able to submit a written report and an oral seminar in a substantiated and coherent way, focusing on source analysis and topic historiographic reflection.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà prepare una relazione scritta, che presentarà sotto forma di seminario orale, su un tema inerente gli argomenti del corso. Alla fine del seminario sarà lasciato spazio per la discussione.

L'argomento oggetto della relazione/seminario sarà concordato con la docente sulla base di una bibliografia indicata a lezione.

Assessment criteria of skills

The student will have to prepare a written report, which will be presented in the form of an oral seminar, on a subject related to the subjects of the course. At the end of the seminar, there will be room for discussion.

The topic covered by the report / seminar will be agreed with the teacher on the basis of a bibliography given in lesson.

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire la consapevolezza della complessità dei fenomeni storici, mostrando di saper riflettere con argomentazioni coerenti.

Behaviors

The student will have to become aware of the complexity of historical phenomena, showing that they can reflect with consistent arguments.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni svolte dalla docente e durante i seminari presentati dagli studenti, sono valutate le modalità di partecipazione alla discussione.

Assessment criteria of behaviors

During the lectures conducted by the teacher and during the seminars presented by the students, the ways of participating in the discussion are evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È auspicabile la conoscenza della storia medievale, aver cioè sostenuto almeno Storia medievale I (12cfu) oppure Istituzioni di storia medievale (6cfu).

Se tali condizioni non fossero presenti, la docente segnalerà letture specifiche (non incluse nel programma d'esame, ma evidentemente necessarie).

Prerequisites

It is desirable to have knowledge of medieval history, to have supported at least Medieval History I (12cfu) or Medieval History Institutions (6cfu).

If such conditions are not present, the teacher will report specific readings (not included in the exam but obviously necessary).

Indicazioni metodologiche

Il corso avrà carattere seminariale, alternando lezioni introduttive e generali a lezioni monografiche su temi/aspetti/fonti anche molto specifici. Per questo è vivamente consigliata la partecipazione (sia nei termini di frequenza effettiva, sia nei termini più generali di partecipazione alla discussione). La docente è disponibile per eventuali chiarimenti individuali dopo le lezioni o in orario di ricevimento.

La bibliografia in programma (ed altra presentata a lezione) sarà commentata e discussa.

Saranno distribuite copie di fonti, che saranno commentate e discusse.

Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di Power Point.

Teaching methods

The course will be seminary, alternating introductory lectures and general lessons on monographic lessons on very specific themes / aspects / sources. For this reason, it is strongly advised to participate (both in the actual frequency of the lessons and in the more general terms of participation in the discussion). The teacher is however available for any individual clarification after the lessons or on the reception schedule.

The bibliography (and other lessons) will be discussed and discussed.

Sources will be distributed, which will be commented and discussed.

Lessons can be done with the help of Power Point.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ha l'obiettivo di fornire un panorama generale delle principali fonti utili allo studio del Medioevo. Di queste saranno illustrate tipologie, aspetti formali e di contenuto, produzione, conservazione, funzione, significato, contesto di elaborazione, etc., unitamente ai criteri metodologici con cui sono indagate.

Lezioni di maggior approfondimento saranno rivolte all'analisi delle fonti narrative e iconografiche.

Le lezioni di svolgeranno in forma di analisi e commento della campionatura di casi presi in considerazione.

Syllabus

The course aims to provide a general overview of the main sources useful for studying the Middle Ages. Of these sources will be illustrated typologies, formal aspects and content, production, conservation, function, meaning, context of processing, etc., together with the methodological criteria with which they are investigated. More in-depth lessons will be directed to the analysis of narrative and iconographic sources.

The lessons will be performed in the form of analysis and commentary on the sampling of cases considered.

Bibliografia e materiale didattico

I testi di riferimento sono :

  1. P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Bari, Laterza, 2004.
  2. P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Caroccci editore, 2011 (13a ristampa).

Tuttavia, per il carattere seminariale del corso, costituiscono parte principale del programma di esame gli appunti delle lezioni, le fotocopie distribuite, i testi delle fonti analizzate, e tutte le indicazioni bibliografiiche a carattere monografico che saranno indicate di volta in volta.

Bibliography

The reference texts are:

  1. P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Bari, Laterza, 2004.
  2. P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Caroccci editore, 2011 (13a ristampa).

However, for the seminar character of the course, the lesson notes, the distributed photocopies, the texts of the analyzed sources, and all the monographic bibliographic indications that will be indicated from time to time are the main part of the exam program.

Indicazioni per non frequentanti

Avendo il corso carattere seminariale e partecipativo, la frequenza dovrebbe essere obbligatoria.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame in orario di ricevimento (preferibilimente non per mail). Il programma sarà costituito dalla lettura di alcuni saggi e da una relazione scritta (scheda di lettura).

Non-attending students info

Having a seminary course, the frequency should be mandatory.

Non-attending students will have to agree on the exam schedule on reception times. The program will consist of reading some essays and a written report (reading card).

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una relazione scritta/seminario orale e da una prova orale finale.

La relazione/seminario consiste in una relazione scritta da presentare come seminario alla classe (vedi supra Modalità di verifica delle capacità)

La prova orale finale consiste in una discussione sugli argomenti affrontati a lezione, sulle fonti analizzate e commentate, sui seminari condotti dagli studenti, sulla bibliografia in programma.

Assessment methods

The exam consists of an oral written report / oral seminar and a final oral exam.

The report / seminar consists of a written report to be presented as a seminar at the classroom.

The final oral exam consists of a discussion of lecture topics, analyzed and commented sources, student seminars, and on the bibliography in the program.

 

Pagina web del corso

http://polo4.elearning.unipi.it/

Altri riferimenti web

La docente suggerisce agli studenti di iscriversi al corso attraverso la piattaforma Moodle, che sarà utilizzata sia come ausilio didattico (per slides, indicazioni bibliografiche, immagini, fonti, etc.) sia come strumento per comunicare con gli studenti stessi.

Altre indicazioni relative alla didattica (variazione orari ricevimenti, lezioni, etc.) saranno indicate nella pagina personale Unimap.

Si suggerisce altresì la consultazione del Registro delle lezioni.

 

Additional web pages

The teacher suggests students to enroll in theMoodle platform, which will be used both as a didactic aid (for slides, bibliographic references, images, sources, etc.) and as a tool to communicate with the students themselves.

Other teaching instructions (variation of receptions, lessons, etc.) will be indicated on the personal page Unimap

It is also recommended to consult the Registro delle lezioni.

Note

Salvo indicazioni diverse da controllare su Unimap, Attività didattica, la docente riceve il mercoledì 10.30-13.00, Palazzo Carità, II piano, studio 33. 

cecilia.iannella@unipi.it

Il corso di Esegesi delle fonti storiche medievali avrà inizio lunedì 5 marzo con il seguente orario:

LUN e MART 12.00-13.30 - Palazzo Carità, I piano, aula PAO C1

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 12/02/2018 19:33