Scheda programma d'esame
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
ELISA MATUTINI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice190QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALESPS/07LEZIONI42
ELISA MATUTINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di fornire le conoscenze degli elementi costitutivi del servizio sociale come disciplina e come professione. Tale operazione viene effettuata a partire dallo studio del percorso storico che ha portato alla sua affermazione all'interno del contesto nazionale e internazionale.

Durante le lezioni è data rilevanza ai riferimenti teorici del lavoro sociale e alla loro connessione con le principali strategie operative quali l'osservazione, l'ascolto e la comunicazione. Tale attività ha la funzione di sviluppare una comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della disciplina, al fine di permettere allo studente di conseguire competenze adeguate con riferimento ai mandati professionali contemponanei.

Particolare attenzione viene dedicata ai fondamenti valoriali, ai principi etici e agli atteggiamenti professionali che ne discendono.

La seconda parte del corso è dedicata all'approfondimento di alcuni temi e dibattiti di particolare rilevanza nello scenario contemporaneo del lavoro sociale: la costruzione dell'identità professionale, le possibili tensioni tra dimensione di aiuto e quella di controllo, la tridimensionalità del mandato sociale.

Le ultime lezioni del corso sono destinate a presentare due aspetti specifici della pratica professioanle, particolarmente rilevanti per gli interventi sociali: l'accesso ai servizi da parte dei cittadini e il ruolo svolto dai cittadini-utenti nel percorso di costruzione delle conoscenze per i servizi sociali.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Corequisiti

nessuno

Bibliografia e materiale didattico

T. Bertotti, Decidere nel servizio sociale. Metodi e riflessioni etiche, Carocci, Roma, 2016.

 

R. Andrenacci, S. Sprovieri, Il lavoro sociale individuale, Franco Angeli, Milano, 2010. Cap. 1, 2, 3, 4, 6, 8.

 

S. Fargion, Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti, Laterza, Roma-Bari, 2009. Cap. 1, 2, 5 e conclusioni.

 

S. Fargion, S. Frei, W. Lorenz, L'intervento sociale tra gestione del rischio e partecipazione, Carocci, Roma, 2016. Cap. 6, 7, 8, 9, 10, 11.

 

Codice deontologico dell'Assistente sociale

 

Legge 328/2000

 

Modalità d'esame

Colloquio orale

Ultimo aggiornamento 25/09/2017 16:43