Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE
BARBARA SOMMOVIGO
Anno accademico2017/18
CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice1056L
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESEL-LIN/03LEZIONI54
BARBARA SOMMOVIGO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

in un primo momento si cercherà di sviluppare un pensiero critico rispetto al concetto di "francofonia" in letteratura, quindi si passerà all'analisi dei testi in programma.

Modalità di verifica delle conoscenze

una relazione orale e scritta e un colloquio finale orale.

Capacità

capacità di lavorare in gruppo durante l'attività seminariale.

Modalità di verifica delle capacità

capacità di esporre la propria analisi in maniera critica.

Comportamenti

adeguati all'attività seminariale.

Modalità di verifica dei comportamenti

durante i seminari si apprezzerà l'apporto all'analisi e alla riflessione; in seguito si valuterà la relazione  orale e scritta.

Indicazioni metodologiche

le relazioni (orale e scritta) e il colloquio finale sono in francese. Così come il corso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La blessure de l'Algérie:

grazie all'analisi dei testi in programma cercheremo di analizzare le modalità con le quali gli autori, in epoche diverse, hanno saputo raccontare "la blessure" del loro paese.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia primaria

Bey M., Puisque mon cœur est mort, La Tour d'Aigues, Editions de l'Aube, 2010.

Bey M., L'ombre d'un homme qui marche au soleil, Montpellier/Sidi Bel Abbès, Chèvrefeuille étoilée, 2006.

Camus A., L'étranger, Paris, Gallimard, 1942.

Daoud K., Mersault, contre-enquête, Arles, Actes Sud, 2014.

Djebar A., Le blanc de l'Algérie, Paris, Albin Michel, 1996.

I testi vanno letti in versione integrale e in francese.

Bibliografia secondaria

Bonn Ch., Lectures nouvelles du roman algérien. Essai d'une autobiographie intelectuelle. Paris, Classiques Garnier, coll. Bibliothèques francophones, 2016.

Combe D., Les littératures francophones questions, débats, polémiques, Paris, PUF, 2010

Mertz-Baumgartner, B. Burtscher-Bechter (Hrsg), Guerre d'Algérie. Guerre d'indépendance. Regards littéraires croisés, Würtzburg: Königshausen & Neumann, 2013

Tamburi F., Vernassa M., I paesi del grande Maghreb storia, istituzioni e geo-politica di una identità regionale, Pisa,Plus-Pisa university press, 2010

 Ulteriori indicazioni potranno essere fornite durante il corso.

Indicazioni per non frequentanti

i non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

Modalità d'esame

relazione orale e scritta e colloquio orale finale. (in francese)

Previo accordo con la docente, lo studente è tenuto a esporre in classe una relazione su argomenti attinenti al programma. Dieci giorni prima dell’esame orale lo studente deve presentare per iscritto questa stessa relazione corredata da una bibliografia aggiornata e redatta a partire dai più significativi cataloghi bibliografici disponibili.

Note

Le lezioni di Letteratura francese inizieranno lunedì 26 febbraio.

Ultimo aggiornamento 13/02/2018 08:51