Scheda programma d'esame
SISTEMI DI WELFARE COMPARATI
MATTEO VILLA
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice192QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SISTEMI DI WELFARE COMPARATISPS/09LEZIONI42
MATTEO VILLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su origini, sviluppo, principali caratteristiche, crisi e trasformazione dei sistemi di welfare.

In particolare, dovrà sviluppare adeguate conoscenze: sulle differenze tra sistemi di welfare europei e sulle principali politiche sociali (povertà, casa, lavoro, istruzione e cura, salute e integrazione) e dovrà approfondire la conoscenza su un tema a scelta tra quelli proposti riferito alle sfide ecologiche e socio-economiche più attuali.

Knowledge

Students who successfully complete the course will show a solid understanding about origins, developments, main characteristics, crisis and transformation of welfare systems.

In particular, he will develop adequate knowledge of the differences between the European welfare systems and the main social policies (poverty, home, work, education and health, health and integration) and will deepen one specific topic related to current ecological and socio-economic challenges to welfare systems among the ones proposed in the syllabus.

Modalità di verifica delle conoscenze

le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova finale (si veda “Modalità d’esame”).

Assessment criteria of knowledge

The required knowledge will be evaluated during a final exam (see "Assessment methods").

Capacità

Gli studenti dovranno imparare a riconoscere modelli e strumenti di policy e principali effetti/risultati in termini di diritti, condizioni di benessere e cittadinanza sociale nei vari paesi. Dovranno inoltre saper valutare che cosa gli stessi modelli e strumenti producono in termini di rischi e opportunità per individui, famiglie, comunità e popolazioni.

Skills

Students will learn to recognize policy models and instruments as well as main effects/results in terms of social rights, well-being and social citizenship in different countries. They will also learn to evaluate what the same models and tools produce in terms of risks and opportunities for individuals, families, communities and populations.

 

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni in classe con lavori di gruppo, restituzione, discussione finalizzate all’analisi e comparazione su dati, risultati di ricerca e schemi teorici riferiti a modelli e strumenti di policy e regimi di welfare.

Assessment criteria of skills

Classroom exercises with group work, presentations and discussion aimed at analyzing and comparing data, research findings, and theoretical schemes related to specific policies and welfare regimes.

Comportamenti

Gli studenti sapranno utilizzare alcune teorie e metodi per studiare e comprendere sistemi e politiche di welfare e analizzare criticamente alcuni problemi di applicazione delle politiche nelle pratiche sociali

Behaviors

Students will be able to use some theories and methods to study and understand policies and welfare systems, and critically analyze some problems of policies implementation in social practices

Modalità di verifica dei comportamenti

Esercitazioni in classe con lavori di gruppo, restituzione, discussione e confronto su specifici casi-studio e applicazione di strumenti e approcci a carattere sperimentale.

Assessment criteria of behaviors

Class exercises with group work, presentations, discussion and comparison on specific case studies and experimental application of tools and approaches.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È opportuno che lo studente abbia delle nozioni di base di storia contemporanea, storia sociale, sociologia generale.

Prerequisites

The student should have basic notions of contemporary history, social history, general sociology.

Indicazioni metodologiche

La modalità delle lezioni è teorico-attiva utilizzo, basato su metodi di ricerca-azione formativa per l’utilizzo integrato di teoria, sperimentazione, riflessione. Le lezioni prevedono un mix di presentazioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di discussione, confronto e rielaborazione.

Teaching methods

Lectures are based on theoretical-active teaching methods, mainly based on Action-Research methods for learning and integrated use of Theory, Experience, Reflection. Lessons include mixes of oral presentations, practical exercises, discussion and comparison.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti dell’insegnamento e il programma di esame sono divisi in tre parti, tra loro collegate:

La prima parte, “Introduttiva: La sussistenza dell'uomo, la questione sociale e le origini del welfare state”, presenta un'analisi storico-sociale ed economica dello sviluppo dei sistemi di welfare a partire dalle prime forme organizzazione della sussistenza, di assistenza ai poveri e di costruzione sociale della povertà e della figura del povero.

La seconda parte, Istituzionale: Sistemi e politiche di welfare in prospettiva comparata”, prevede l’analisi degli attuali sistemi e politiche di welfare, dei loro funzionamenti, dei fattori di crisi e delle trasformazioni in corso. È mirata al confronto tra paesi europei e a mettere in luce la specificità del caso italiano.

La terza parte, “Ricerca: Problemi e prospettive per il welfare del XXI secolo”, propone un percorso di approfondimento ed elaborazione su alcuni temi di grande attualità. Sono previste tre opzioni tra cui lo studente deve sceglierne una:

  • Opzione 1: “Il problema dell'apprendimento nelle politiche di attivazione e verso l'autonomia”.
  • Opzione 2: “La crisi ecologica e il ruolo del welfare state: quali politiche sociali per uno sviluppo sostenibile”.
  • Opzione 3: “Reddito minimo e reddito di base: verso un welfare post-occupazionale?”.
Syllabus

Syllabus and examination program are divided into three parts, connected to each other:

The first part, "Getting Started: The Livelihood of man, the social question and the origins of welfare state", presents an historical and socio-economic analysis of the development of welfare systems from the earliest forms of livelihood organization, of social assistance, and of social construction of poverty and of the poor.

The second part, "Institutional: Systems and welfare policies in a comparative perspective," provides and analysis of the current policies and welfare systems, of their operations, and the factors of crisis and transformations underway. It is aimed at comparing the European countries and highlighting the peculiarity of the Italian case.

The third part, "Research: Problems and prospects for the welfare of the XXI Century", offers an in-depth study and elaboration on some important topics. There are three options among which the student must choose one:

  • Option 1: "The problem of learning in the policies for activation and towards autonomy."
  • Option 2: "The ecological crisis and the role of the welfare state: which social policies for a sustainable development".
  • Option 3: "Minimum and basic income: towards a post-employment welfare system?"
Bibliografia e materiale didattico

Testi richiesti:

 

I PARTE – Introduttiva: La sussistenza dell'uomo, la questione sociale e le origini del welfare state

K. Polanyi, La grande trasformazione, Torino, Einaudi, 1974. Preparare solo i capitoli III, IV, VI, VII e VIII della Parte Seconda “Macchinari satanici”.

G. Simmel, Il povero, Qualsiasi edizione (Es.: Armando, Bollati Boringhieri, Comunità, Mimesis).

E. Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012. Preparare solo Premessa e Parte prima.

F. Block and M.R. Somers, The power of market fundamentalism. Karl Polanyi's Critique. Cambridge, Harvard University Press, 2014. Preparare solo il cap. 5 “In the Shadow of Speenhamland: Social Policy and the Old Poor Law”.

 

II PARTE – Istituzionale: Sistemi e politiche di welfare in prospettiva comparata

C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, Bologna, Il Mulino, 2015

III PARTE – Ricerca: Problemi e prospettive per il welfare del XXI secolo. Una opzione a scelta:

 

Opzione 1: Il problema dell'apprendimento nelle politiche di attivazione e verso l'autonomia

G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Milano, Adelphi, 2000 (o edizione più recente). Solo il seguente saggio: “Le categorie logiche dell’apprendimento e della comunicazione” (escluso il paragrafo “Apprendimento 3”).

B. Palier, Social policy paradigms, welfare state reforms and the crisis, Stato e mercato, n. 97, aprile 2013, pp. 37-66.

M. Villa, Autonomia, individualismo e paradigmi di welfare capitalism: una lettura in chiave ecologica secondo Bateson e Polanyi, in AA.VV., Ecologia, esistenza, lavoro, a cura di M. Iofrida, Mucchi Editore, Bologna, 2015, pp. 51-70.

 

Opzione 2: La crisi ecologica e il ruolo del welfare state: quali politiche sociali per uno sviluppo sostenibile

G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Milano, Adelphi, 2000 (o edizione più recente). Solo i seguenti saggi: “Il ruolo del cambiamento somatico nell'evoluzione”, “Ecologia e flessibilità nella civiltà urbana”.

D. Bailey, The Environmental Paradox of the Welfare State: The Dynamics of Sustainability, New Political Economy, 2015, Vol. 20, No. 6, 793-811.

M. Villa. The transformative role of the social investment welfare state towards sustainability. Criticisms and potentialities in fragile areas, Sociologia e Politiche Sociali, N. 3/2016

 

Opzione 3: Reddito minimo e reddito di base: verso un welfare post-occupazionale?

T. Janoski, D. Luke, C .Oliver, The causes of structural unemployment, Cambridge, Polity Press, 2014. Solo il capitolo 1 “Introduction”.

C. Gnesutta, Economia e società in un orizzonte di lungo periodo: quanto e quale lavoro?, Politiche Sociali N. 2/2014, pp. 185-204.

Quaderni di rassegna sindacale. Lavori, ANNO XV - N. 4 – Ottobre-Dicembre 2014, Salario o reddito minimo?, Solo i seguenti articoli: G. Busilacchi, S. Leonardi, “Reddito minimo e salario minimo: le ragioni di attualità e di interesse”, pp. 19-34; M. Baldini, “Il reddito minimo e l’Italia della crisi”, pp. 101-114.

Bibliography

Required texts:

 

I PART – Getting Started: The Livelihood of man, the social question and the origins of welfare state

K. Polanyi, La grande trasformazione, Torino, Einaudi, 1974. Preparare solo i capitoli III, IV, VI, VII e VIII della Parte Seconda “Macchinari satanici”. EN Edition: The Great Transformation. Boston, Beacon Press, 1944. Only the Chapters 3, 4, 6, 7 and 8 of the First Part “Satanic Mill”.

G. Simmel, Il povero, Qualsiasi edizione (Es.: Armando, Bollati Boringhieri, Comunità, Mimesis). EN Edition: The Poor, Social Problems, Vol. 13, No. 2 (Autumn, 1965), pp. 118-140

E. Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012. To be prepared: Only the “Premessa” (Introduction) and the First Part

F. Block and M.R. Somers, The power of market fundamentalism. Karl Polanyi's Critique. Cambridge, Harvard University Press, 2014. To be prepared:only the Chapter 5 “In the Shadow of Speenhamland: Social Policy and the Old Poor Law”.

 

II PART – Institutional: Systems and welfare policies in a comparative perspective

C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, Bologna, Il Mulino, 2015

III PART – Research: Problems and prospects for the welfare of the XXI Century. Chose one option between the following:

 

Option 1: "The problem of learning in the policies for activation and towards autonomy."

G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Milano, Adelphi, 2000 (o edizione più recente). Solo il seguente saggio: “Le categorie logiche dell’apprendimento e della comunicazione” (escluso il paragrafo “Apprendimento 3”). EN Edition: Steps to an Ecology of Mind, Chandler Publicatoin Company, 1972, Only the Chapter The Logical Categories of Learning and Communication (Excluding the paragraph "Learning 3")

B. Palier, Social policy paradigms, welfare state reforms and the crisis, Stato e mercato, n. 97, aprile 2013, pp. 37-66.

M. Villa, Autonomia, individualismo e paradigmi di welfare capitalism: una lettura in chiave ecologica secondo Bateson e Polanyi, in AA.VV., Ecologia, esistenza, lavoro, ed. M. Iofrida, Mucchi Editore, Bologna, 2015, pp. 51-70.

 

Option 2: The ecological crisis and the role of the welfare state: which social policies for a sustainable development

G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Milano, Adelphi, 2000 (o edizione più recente). Solo i seguenti saggi: “Il ruolo del cambiamento somatico nell'evoluzione”, “Ecologia e flessibilità nella civiltà urbana”. EN Edition: Steps to an Ecology of Mind, Chandler Publicatoin Company, 1972, Only the Chapters The Role of Somatic Change in Evolution and Ecology and Flexibility in Urban Civilization

D. Bailey, The Environmental Paradox of the Welfare State: The Dynamics of Sustainability, New Political Economy, 2015, Vol. 20, No. 6, 793-811.

M. Villa. The transformative role of the social investment welfare state towards sustainability. Criticisms and potentialities in fragile areas, Sociologia e Politiche Sociali, N. 3/2016

 

Option 3: "Minimum and basic income: towards a post-employment welfare system?

T. Janoski, D. Luke, C .Oliver, The causes of structural unemployment, Cambridge, Polity Press, 2014. Only the Chapter 1 “Introduction”.

C. Gnesutta, Economia e società in un orizzonte di lungo periodo: quanto e quale lavoro?, Politiche Sociali N. 2/2014, pp. 185-204.

Quaderni di rassegna sindacale. Lavori, ANNO XV - N. 4 – Ottobre-Dicembre 2014, Salario o reddito minimo?, Solo i seguenti articoli: G. Busilacchi, S. Leonardi, “Reddito minimo e salario minimo: le ragioni di attualità e di interesse”, pp. 19-34; M. Baldini, “Il reddito minimo e l’Italia della crisi”, pp. 101-114.

Indicazioni per non frequentanti

Tutti gli studenti, in particolare gli studenti non frequentanti, di lingua non Italiana e gli studenti Erasmus, sono invitati a raccogliere quanto prima tutte le informazioni su corsi, esami e altre eventuali questioni dal sito istituzionale del docente https://people.unipi.it/matteo_villa/

Per chiarire eventuali dubbi, ottenere ulteriori informazioni sui corsi, le lezioni e gli esami tenuti da Prof. Villa, o per discutere i contenuti dei programmi si può scrivere una e-mail a matteo.villa@unipi.it o accedere al ricevimento (si veda orari e eventuali variazioni sullo stesso sito).

Non-attending students info

All the Students, particularly Non-attending students, Not Italian Native Speakers and Erasmus Students, are encouraged to get as soon as possible all the informations about courses, exams and other teaching issues from the Professor’s Institutional website https://people.unipi.it/matteo_villa/

To clarify any possible doubt, getting further information about courses, lectures and examinations held by Prof. Villa, or to discuss the syllabuses you can write an e-mail to matteo.villa@unipi.it or access to the Office Hour (see schedules and variations on the same website).

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. La III parte del programma può essere sostenuta attraverso una modalità alternativa consistente in una presentazione orale di gruppo (max 3 persone) da effettuare in aula sulla base di una elaborazione dei contenuti dei testi dell'opzione scelta. A chi sceglie questa modalità, durante l'esame non verranno fatte domande sulla terza parte. Le presentazioni di gruppo potranno essere effettuate in una delle tre giornate all'anno appositamente predisposte. Date e ulteriori informazioni sono sulla pagina WEB del docente.

A scelta dello studente è possibile sostenere l'esame in lingua Inglese.

Assessment methods

Exams are based on oral test according to the art. 23 of Unversityl Regulations on Teaching Activity. The third part of the program can be addressed in a different way, consisting of a group oral presentation (up to 3 people) to be performed in the classroom based on the contents of the texts of the chosen option. Those who choose this way will not be asked to answer questions on the third part of the programme during the exam. Group presentations can be made in one of the three planned days per year. Dates and other informations can be found on Professor’s Institutional website.

At the student's choice it is possible to take the exam in English.

Altri riferimenti web

Programma del corso in formato .pdf scaricabile da https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/

Additional web pages

Course program in .pdf format downloadable from https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/

Note

Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione la il sito web istituzionale del docente per

  • Ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti
  • Dove trovare i testi richiesti

Attenzione: non sono autorizzate dispense o l'uso di fotocopie oltre i limiti di legge.

Notes

Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site to:

  • Additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years
  • Where to find the required texts

Attention: Students are not authorized to use unofficial handouts or photocopies beyond legal limits for preparing exams.

Ultimo aggiornamento 04/03/2018 08:14