CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice802LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ARTE E MULTIMEDIALITA' | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alle teorie e alle metodologie analitico-critiche per comprendere pienamente l'ambito diversificato delle arti multimediali.
La proposta di studio di casi e il coinvolgimento degli allievi sarà orientato alla creazione di discussioni aperte che possano motivare e fare sentire gli studenti padroni dei processi di apprendimento.
Lo studente sarà guidato ad acquisire gli strumenti più idonei per comprendere e sapere collocare nel contesto storico-critico e teorico le arti multimediali.
Verrà data agli studenti la possibilità di proporre e presentare casi di studio di proprio interesse, da esaminare in classe secondo le metodologie proposte.
Lo studente potrà acquisire sensibilità e curiosità rispetto all'ambito aperto delle arti multimediali.
La conoscenza della storia dell'arte contemporanea, della storia del cinema, del teatro, della televisione e dei linguaggi sperimentali del video saranno utili basi per affrontare al meglio il corso e gli intrecci delle arti multimediali.
Lezioni frontali con ausilio di slide, video e risorse web.
Possibili incontri a carattere seminariale.
Per confronti con la docente sarà istuito un ricevimento e sarà possibile, ovviamente, comunicare tramite posta elettronica.
l corso si propone di offrire una panoramica teorica, storiografica e metodologica di concetti quali "multimedialità", "intermedialità", "expanded arts", nella prospettiva dell'intreccio tra arti come la pittura, il teatro, la musica, la fotografia e il loro rapporto col cinema e le arti elettroniche.
Particolare attenzione verrà data all'evoluzione delle videoinstallazioni, all'interattività, agli spettacoli teatrali multimediali, agli spettacoli multimediali urbani come il videomapping e alla progettazione multimediale di ambienti museali.
La presentazione di materiali audiovisivi all'interno del corso agevolerà gli allievi nell'apprendimento e chiarirà l'evoluzioni storica e tecnologica di tali fenomeni.
I frequentanti porteranno il seguente testo:
- Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano 2010
Al quale aggiungeranno 2 testi a scelta tra:
- Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015
- Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013
- Miriam De Rosa, Cinema e Postmedia, Postmediabooks, Milano 2013
- Elena Marcheschi, Sguardi eccentrici. Il fantastico nelle arti elettroniche (libro + dvd), ETS, Pisa 2012
I non frequentanti porteranno il testo:
- Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi, Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano 2004 (la terza parte del libro serva solo come consultazione e non come materiale d'esame).
Al quale aggiungeranno 2 testi a scelta tra:
- Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano 2010
- Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015
- Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013
- Miriam De Rosa, Cinema e Postmedia, Postmediabooks, Milano 2013
- Elena Marcheschi, Sguardi eccentrici. Il fantastico nelle arti elettroniche (libro + dvd), ETS, Pisa 2012
I non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare un programma personalizzato.
Orale di verifica sulla preparazione dello studente, sia a livello teorico che sulla capacità di analisi ed elaborazione di quanto appreso a lezione (per i frequentanti), sui testi e dal visionamento dei materiali audiovisivi.