Scheda programma d'esame
LETTERATURE SCANDINAVE
MARCO BATTAGLIA
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1193L
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURE SCANDINAVEL-LIN/15LEZIONI54
MARCO BATTAGLIA unimap
ALESSANDRO FAMBRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è aperto a TUTTE e TUTTI, studentesse e studenti della Laurea Triennale e Laurea Magistrale

Inizio lezioni: 26.02.2019

Orario:

Mar:  14.15-15.45   (aula Ricci-7)
Mer:  14.15-15.45   (aula Ricci-9)
Gio:   14.15-15.45   (aula Ricci-7)

Modalità di verifica delle conoscenze

Particolarmente valutati saranno il possesso di un quadro organico degli elementi fondamen-tali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una vota-zione finale brillante.

18-21   conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo

22-25  discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica

26-29  (molto) buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche

30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore

Assessment criteria of knowledge

Importance will be paid to the possession of an organic framework of the basic elements, together with an expressive mastery. The mnemonic and superficial knowledge of the arguments, together with an inappropriate or confused language, does not allow to reach a brilliant final mark.

18-21 predominantly or exclusively descriptive knowledge, expressed in a modest and / or inadequate language; lack of clarity and limited organization of thought;

22-25 discrete knowledge of the subject and of the problems, which reflect application but which are sometimes referred to in a language which is not always appropriate and of a colloquial / familiar tone; traces of an autonomous re-elaboration of the studied issues, with a certain analytical ability

26-29 (very) good knowledge of issues related to the subject; the expression is coherent and appropriate, with a high level of reflection, with exemplary and critical capacities

30-30L excellent knowledge and security of expression, with an autonomous reworking of the various topics and without any difficulty in the transition from general to specific issues; the expressive language is accurate and of a high standard

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Forme del Goticismo nelle letterature scandinave
Il corso si concentrerà sui principali temi che caratterizzano la storia, la lingua e le culture scandinave dalle origini ai giorni nostri, prendendo in considerazione – attraverso l’analisi di testi letterari, teatrali e pellicole cinematografiche – un insieme di elementi peculiari che, nel tempo, hanno alimentato miti e luoghi comuni spesso antagonistici, dall’immagine di predoni incolti e sanguinari alle conseguenze di una rigida applicazione del Protestantesimo, prima, e dell’assolutismo, poi, fino a quel laboratorio di democrazia, cultura e tolleranza rappresentato dalla Scandinavia del secondo dopoguerra. Una parte del programma sarà dedicata allo sviluppo del fenomeno del Goticismo, declinato nelle sue varie rappresentazioni tra i secc. XVII-XIX.

Il corso prevede l’intervento di alcuni studiosi ed esperti nel settore della scandinavistica

- A scopo orientativo può essere utile la consultazione di una delle seguenti grammatiche moderne:

  1. Wegener, A., Willert Bortignon, I.-M., Panieri, L., Grammatica Danese. Fonetica, morfologia, sintassi ed esercizi, Hoepli, 2013;
  2. Brännström, A., Bunge Repetto, C., Meregalli, A., Grammatica svedese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi, Hoepli, 2018;
  3. Strandskogen Å.-B., Strandskogen, Norwegian. An Essential Grammar, Routledge, 1986.
Syllabus

Forms of Gothicism in the Scandinavian literatures
The course will focus on the main issues which qualify the core of the Scandinavian cultures, from their origins until today. It will be thus investigated a large set of peculiar features which, during the time, gave rise to odd myths and common places – from the ruthless marauders of the Viking age to the fair and tolerant democracies of the second Post-war period. A specific portion of the course will then be devoted to the analysis of the
Gothicism, a cultural and political attitude between the XVII and the XIX centuries.

The course involves the participation of some scholars and experts in the field of Scandinavia studies

For guidance purposes, it may be useful to consult one of the following modern grammars:

  1. Wegener, A., Willert Bortignon, I.-M., Panieri, L., Grammatica Danese. Fonetica, morfologia, sintassi ed esercizi, Hoepli, 2013;
  2. Brännström, A., Bunge Repetto, C., Meregalli, A., Grammatica svedese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi, Hoepli, 2018;
  3. Strandskogen Å.-B., Strandskogen, Norwegian. An Essential Grammar, Routledge, 1986.
Bibliografia e materiale didattico

Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 431-44; 744-841); Neville, K., "Gothicism: Problems and Possibilities", in Journal of the History of Ideas, 70.2, 2009: 213-34; Gwynn, D. M., The Goths, Reaktion Books, 2017, cc. 6-7-8;  
Berni B., Vedere la cicogna. Introduzione a Karen Blixen; Berni, B., Novecento nordico. Figure delle letterature scandinave. Tre testi a scelta fra:                                                     
A) Pär Lagerkvist, Il nano
B) Karen Blixen, Sette storie gotiche
C) Stig Dagerman, I giochi della notte
D) Peter Høeg, Racconti notturni
E) J. A. Lindkvist, Lasciami entrare                          

Bibliography

Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 431-44; 744-841); Neville, K., "Gothicism: Problems and Possibilities", in Journal of the History of Ideas, 70.2, 2009: 213-34; Gwynn, D. M., The Goths, Reaktion Books, 2017, cc. 6-7-8;  
Berni B.,  Vedere la cicogna. Introduzione a Karen Blixen; Berni  B., Novecento nordico. Figure delle letterature scandinave. Three texts among the following:                                                     
A) Pär Lagerkvist, Il nano
B) Karen Blixen, Sette storie gotiche
C) Stig Dagerman, I giochi della notte
D) Peter Høeg, Racconti notturni
E) J. A. Lindkvist, Lasciami entrare   

Indicazioni per non frequentanti

Ciaravolo, M. (a cura di),Storia delle letterature scandinave, I-II, Iperborea, 2019 (parti da concordare); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016 (capp. 5-6); Neville, K., "Gothicism:  Problems and Possibilities", in Journal of the History of Ideas, 70.2, 2009: 213-34; Gwynn, D. M., The Goths, Reaktion Books, 2017, cc. 6-7-8; Berni B., Vedere la cicogna. Introduzione a  Karen Blixen; Berni  B., Novecento nordico. Figure delle letterature scandinave. Tutti i seguenti testi:
Pär Lagerkvist, Il nano
Karen Blixen, Sette storie gotiche
Stig Dagerman, I giochi della notte
Peter Høeg, Racconti notturni
J. A. Lindkvist, Lasciami entrare

Non-attending students info

Ciaravolo, M. (a cura di),Storia delle letterature scandinave, I-II, Iperborea, 2019 (parti da concordare); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016 (capp. 5-6); Neville, K., "Gothicism:  Problems and Possibilities", in Journal of the History of Ideas, 70.2, 2009: 213-34; Gwynn, D. M., The Goths, Reaktion Books, 2017, cc. 6-7-8; Berni B., Vedere la cicogna. Introduzione a  Karen Blixen; Berni  B., Novecento nordico. Figure delle letterature scandinave;
Pär Lagerkvist, Il nano
Karen Blixen, Sette storie gotiche
Stig Dagerman, I giochi della notte
Peter Høeg, Racconti notturni
J. A. Lindkvist, Lasciami entrare

Altri riferimenti web

https://elearning.humnet.unipi.it/

Additional web pages

https://elearning.humnet.unipi.it/

Note

Inizio lezioni: 26.02.2019

Orario:

Mar:  14.15-15.45   (aula Ricci-7)
Mer:  14.15-15.45   (aula Ricci-9)
Gio:   14.15-15.45   (aula Ricci-7)

 

Notes

Lessons will start on 26.02.2019

Timetable:

Tue:  14.15-15.45   (room Ricci-7)
Wed: 14.15-15.45   (room Ricci-9)
Thu:  14.15-15.45   (room Ricci-7)

Ultimo aggiornamento 12/03/2019 13:36