Scheda programma d'esame
GOVERNO REGIONALE E LOCALE NELLO SPAZIO GIURIDICO EUROPEO
ELETTRA STRADELLA
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice084NN
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GOVERNO REGIONALE E LOCALE NELLO SPAZIO GIURIDICO EUROPEOIUS/21LEZIONI63
ELETTRA STRADELLA unimap
ROLANDO TARCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo/a studente al termine del corso sarà in grado di dimostrare la conoscenza dell'evoluzione delle forme di Stato nei Paesi europei presi in considerazione. Saprà valutare criticamente il fenomeno del federalismo, collocandolo sia nella sua dimensione teorica che empirica. Saprà dimostrare una profonda consapevolezza circa l'organizzazione e il funzionamento degli enti territoriali in Germania, Belgio, Francia, Spagna e Regno Unito.

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main features and the evolution of the "forms of State" in Europe. He/she will be able to look critically at the phenomenon of federalism, situating it in both the theoretical and the empirical dimension. He/she will be able to demonstrate a deep awareness of the regional governement in the European legal systems taken into consideration: Germany, Belgium, France, Spain and United Kingdom.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate attraverso l'esame finale consistente in una prova orale.

Per gli studenti frequentanti tale prova sarà preceduta da momenti di presentazione e discussione in classe di paper che gli studenti saranno chiamati a redigere, con il sostegno e la collaborazione della docente, su profili di interesse per il corso specificamente assegnati all'inizio dello stesso.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam, the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. In the oral report (for the attending students), the student must demonstrate his/her ability to approach a circumscribed research question and analyze it adequately using legal sources and literature in order to prepare an interesting presentation for all the class.

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report
Capacità

-Analisi ed illustrazione di tematiche attinenti alla comparazione giuridica;

- padronanza dell'utilizzo del liguaggio giuridico con specificità riferibili ai sistemi di civil law e di common law;

- attitudine a discutere e commentare gli eventi politico-istituzionali recenti verificatisi all'interno del contesto europeo con competenze di tipo giuridico e giuridico-politico.

Skills

- Analysis and explanation of comparative law issues;

- Use of legal language and specific language for common law and civil law systems;

- Discussion of latest events in the European context with a legal and political expertise

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite saranno verificate attraverso un costante confronto all'interno della classe. Ogni lezione terminerà con una discussione complessiva sulle tematiche affrontate e con la richiesta agli studenti di esprimere valutazioni e commenti su quanto svolto a lezione.

 

Assessment criteria of skills

The skills will be assessed by debating within the class. Every lecture will end with an overall discussion on the topics and the request to the students to express their feelings on the critical elements that the teacher has underlined.

 

Comportamenti

Gli/le studenti potenzieranno la loro consapevolezza nell'utilizzo della metodologia del diritto comparato e nell'analisi dello scenario istituzionale europeo. Gli/le studenti frequentanti avanno occasione di esercitarsi e rafforzarsi nella capacità di svolgere presentazioni pubbliche e di gestire una discussione in classe.

Behaviors

The students will improve his/her awareness of comparative perspectives and the European political and institutional scenario.

The students (attending the course) will improve his/her capacity to make public talks, presentations and manage a public discussion.

Modalità di verifica dei comportamenti

- nell'esame orale: verifica della capacità di operare collegamenti tra temi diversi, questioni e problemi differenti tra loro, anche proponendo soluzioni giuridiche ed elaborando ipotesi e scenari; - nella presentazione orale alla classe (per studenti frequentanti): verifica della capacità di presentare con chiarezza le questioni, anche sollecitando l'attenzione e l'interesse della classe.

Assessment criteria of behaviors

- in the oral exam: assessment of the capacity to make links among different topics, problems and questions, even proposing legal and political solution and elaborating hypotheses and scenarios;

- in the oral report: assessment of the capacity to clearly present topics and issues, even raising the attention and the interest of the class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli/le studenti dovrebbero avere una conoscenza almeno sufficiente delle basi del diritto comparato e del diritto pubblico comparato in particolare, soprattutto per quanto riguarda le metodologie, le tassonomie, i modelli.

 

Prerequisites

The students should have an at least sufficient knowledge on general comparative law, for what concerns in particular methodologies, taxonomies, models.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso mira a fornire agli/alle studenti conoscenza circa l'evoluzione delle forme di Stato in Europa. Si sofferma in particolare sulle relazioni tra federalismi e processi devolutivi, nella cornice dell'analisi del fenomeno federalista in età contemporanea, in una prospettiva comparatistica. Si concentra sul tema della secessione e delle relazioni tra secessione e costituzionalismo, e propone un'indagine specifica su questioni di particolare attualità quali l'impatto della Brexit sulla devolution.

Syllabus

The course aims at giving to the students a knowledge about the main features and the evolution of the "forms of State" in Europe. It focuses in particular on the relationship between federal institutions and devolution processes, within the framework of the phenomenon of federalism in the modern and contemporary age (in a comparative perspective). The course focuses on the topic of secession and the relationship between secession and constitutionalism, and proposes a specific investigation on the current issue of the impact of Brexit on the devolution, with specific attention to Northern Ireland and Scotland.

Main topics: - The "forms of State": theoretical overview - The concept of autonomy; Regional and Federal States; - Federalism and Constitutionalism; Federalism and federalizing process; federalism and federalisms; - Traditional federal systems: Germany; - Federal systems with devolution: Belgium and Spain; the devolution in the United Kingdom and the impact of “Brexit”; - Towards decentralization: France; - Secession and constitutionalism: theoretical framework and recent challenges.

Bibliografia e materiale didattico

bibliografia

  1. Benazzo (a cura di), Federalismi a confronto, Cedam, Padova, 2010 (fino p. 230, ad esclusione della Parte II)
  2. Carrozza, I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi, autonomie in P. Carrozza – A. Di Giovine – G. F. Ferrari, Diritto costituzionale comparato, Laterza, ultima edizione
  3. Parodi, La Germania e l'Austria, in P. Carrozza – A. Di Giovine – G. F. Ferrari, Diritto costituzionale comparato, Laterza, ultima edizione (da par. 1 a par. 1.4)
  4. Ferraiuolo, La via catalana. Vicende dello stato plurinazionale spagnolo, in www.federalismi.it
  5. L. Pozone, La devolution in Galles prima e dopo il Government of Wales Act del 2006: cosa cambia, in Forum di Quaderni costituzionali, www.forumcostituzionale.it
  6. Andretto, La sentenza del Tribunale costituzionale spagnolo sullo statuto di autonomia della Catalogna, in Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, luglio 2010, www.associazionedeicostituzionalisti.it
  7. Torre, Scozia: devolution, quasi-federalismo, indipendenza?, in Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, n. 2/2013, www.associazionedeicostituzionalisti.it
  8. Stradella, L’Irlanda del nord: lo specchio del centralismo britannico dalla repressione alla “Brexit”, in federalismi.it
  1. C.DeFiores, “Secessione e costituzionalismo. Alle origini di un dibattito ancora attuale”, in        Istituzioni del federalismo, n. 4, 2014
  2. Mancini, “Costituzionalismo, federalismo e secessione”, in Istituzioni del Federalismo, n. 4, 2014.

Gli/le studenti devono leggere e conoscere il Dossier pubblicato su "Federalismi" sul futuro politico della Catalogna.  http://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?hpsez=Primo_Piano&content=Dossier:+%27Il+futuro+politico+della+Catalogna%27&content_auth=Redazione&Artid=27458

Devono inoltre leggere e conoscere il Dossier sulla Scozia, scaricabile su http://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=27915

Gli/le studenti frequentanti riceveranno dalla docente specifici casi e materiali al fine di preparare i loro paper e le loro presentazioni orali.

Bibliography
  1. Benazzo (a cura di), Federalismi a confronto, Cedam, Padova, 2010 (fino p. 230, ad esclusione della Parte II)
  2. Carrozza, I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi, autonomie in P. Carrozza – A. Di Giovine – G. F. Ferrari, Diritto costituzionale comparato, Laterza, ultima edizione
  3. Parodi, La Germania e l'Austria, in P. Carrozza – A. Di Giovine – G. F. Ferrari, Diritto costituzionale comparato, Laterza, ultima edizione (da par. 1 a par. 1.4)
  4. Ferraiuolo, La via catalana. Vicende dello stato plurinazionale spagnolo, in www.federalismi.it
  5. L. Pozone, La devolution in Galles prima e dopo il Government of Wales Act del 2006: cosa cambia, in Forum di Quaderni costituzionali, www.forumcostituzionale.it
  6. Andretto, La sentenza del Tribunale costituzionale spagnolo sullo statuto di autonomia della Catalogna, in Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, luglio 2010, www.associazionedeicostituzionalisti.it
  7. Torre, Scozia: devolution, quasi-federalismo, indipendenza?, in Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, n. 2/2013, www.associazionedeicostituzionalisti.it
  8. Stradella, L’Irlanda del nord: lo specchio del centralismo britannico dalla repressione alla “Brexit”, in federalismi.it
  1. C.DeFiores, “Secessione e costituzionalismo. Alle origini di un dibattito ancora attuale”, in        Istituzioni del federalismo, n. 4, 2014
  2. Mancini, “Costituzionalismo, federalismo e secessione”, in Istituzioni del Federalismo, n. 4, 2014.

Students must read and now the Dossier published by “Federalismi” about rhe political future of Catalunya. The dossier can be found at http://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?hpsez=Primo_Piano&content=Dossier:+%27Il+futuro+politico+della+Catalogna%27&content_auth=Redazione&Artid=27458

Students must read and know the Dossier on “Scotland between independence and autonomy”. The Dossier can be found at http://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=27915

Attending students will receive by the teacher specific cases and material in order to prepare their papers and oral reports.

Modalità d'esame

- esame orale - presentazioni scritte - elaborazione di paper - presentazioni orali alla classe

 

Assessment methods

- oral exam

- written presentations

- papers

- oral reports

Ultimo aggiornamento 14/02/2019 17:31