Scheda programma d'esame
STORIA DELL'INFORMATICA
GIOVANNI ANTONIO CIGNONI
Anno accademico2018/19
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice615AA
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'INFORMATICAINF/01LEZIONI42
GIOVANNI ANTONIO CIGNONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze approfondite della storia dell’informatica nelle sue varie sfaccettature, con rilievo al capitolo italiano e pisano; conoscenze tecniche di ricerca storica e di diffusione a pubblici diversi, sia in termini museologici e museografici, sia in termini di attività educative.

Knowledge

In-depth knowledge of the history of computer science from different perspectives; details about the first Italian projects; technical knowledge of historical methods, storytelling and dissemination to different audiences, in museological and museographic terms as well as educational activities.

Modalità di verifica delle conoscenze

Progetto didattico e verifica nell'ambito dell'esame orale della conoscenza dei contenuti del corso.

Assessment criteria of knowledge

Practical assignment and oral exam to verify the knowledge of course contents.

Capacità

Capacità di avere, attraverso la sua storia, una visione compiuta e critica dell’informatica nei suoi aspetti scientifici, tecnologici e commerciali; essere in grado di raccontarla e comunicarla agli altri; capacità di inserirsi nelle attività museali di catalogazione, allestimento di percorsi es eventi di diffusione della cultura scientifica, progettazione di laboratori e attività didattiche.

Skills

Ability to have, through its history, a complete and critical vision of computer science in its scientific, technological and commercial aspects; be able to communicate them to others; ability to participate in museum activities such as cataloging, design of exibitions, dissemination events, educational activities.

Modalità di verifica delle capacità

Verifica, nell'ambito del progetto didattico e dell'esame orale, della capacità di comunicare i contenuti del corso a diversi livelli di dettaglio.

Assessment criteria of skills

Verification, within the practical assignment and during the oral exam, of the ability to disseminate history of computer science at different levels of detail.

Comportamenti

Interesse alla diffusione della cultura scientifica; disponibilità alla comunicazione personale e a relazionarsi con pubblico; partecipazione alle attività museali intese come metodi didattici da affiancare all’insegnamento tradizionale.

Behaviors

Interest in the dissemination of scientific culture; aptitude to personal communication and to relate with the public; participation in museum activities as educational methods which are complementary to traditional teaching.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica, nell'ambito del progetto didattico e dell'esame orale, dell'attitudine a inserire la storia dell'informatica in un contesto più ampio di diffusione della cultura scientifica.

Assessment criteria of behaviors

Verification, within the practical assignment and during the oral exam, of the ability to insert history of computer science in a wider context of dissemination of scientific culture.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una conoscenza generale dell'informatica e delle sue applicazioni, in pratica quella che deriva dall'aver frequentato (meglio sostenuto) gli esami informatici dei primi due anni del corso di laurea in Informatica Umanistica.

Prerequisites

A general knowledge of computer science and its applications; in practice, the knowledge that derives from having attended (better passed) the computer science exams of the first two years of the Digital Humanities degree.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso propone una lettura storica dello sviluppo dell'informatica come scienza, come tecnologia, come industria. Approfondimenti sono dedicati ai capitoli nazionali e pisani. Insieme alla conoscenza delle vicende, il corso tocca la storia dell'informatica anche come disciplina: i metodi di indagine storica, i principî di cura e di esposizione del patrimonio (hardware e software), i criteri per la diffusione a pubblici diversi.
Il corso nasce dalla ricerca del progetto HMR e dalle sue attività di conservazione, esposizione e diffusione svolte (principalmente) al Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa.
Il corso prepara a svolgere attività didattiche nei musei dedicati all'informatica.

Alle lezioni tradizionali in aula si affiancano visite al Museo e laboratori con l'uso di macchine del passato (originali, repliche o simulatori). Le attività al Museo sono anche un'occasione per discutere di aspetti museologici e museografici. Una parte di ore sono riservate a seminari su invito o per partecipare a eventi e conferenze legati ai temi del corso.

Il dettaglio dei contenuti, i titoli delle singole lezioni e le presentazioni usate come tracce sono disponibili sulla pagina web del corso.

Syllabus

The course offers a historical reading of the development of information technology as a science, as a technology and as an industry. Insights are dedicated to Italian and Pisan chapters. Along with knowledge of events, the course discusses about methods of historical investigation, principles of conservation and exibition of artifacts (both hardware and software), criteria for dissemination to different audiences.
The course stems from the research carried out by the HMR Project and from its conservation, exhibition and dissemination activities carried out (mainly) at the Museum of Computing Machinery in Pisa.
The course prepares to carry out educational activities in museums dedicated to information technology.

Traditional lessons are integrated with visits to the Museum and activities with old machines (originals, replicas or simulators). The activities at the Museum are also used to discuss museological and museological issues. Invited seminars or participation to events related to course topics may also be included.

Details about course contents, titles of the lessons and presentation materials are available at the course web page.

Bibliografia e materiale didattico

Ogni lezione del corso si conclude citando i riferimenti specifici dell'argomento trattato. Molto materiale è pubblico e si trova disponibile nella documentazione di HMR.

Come testi generali che (senza che siano vitali per la preparazione dell'esame) ogni informatico interessato alla storia della sua disciplina dovrebbe voler avere nella sua biblioteca, citiamo:

  • G. Ifrah, "The Universal History of Numbers: From Prehistory to the Invention of the Computer", Wiley, 2000 (una bella lettura sulla storia dei numeri);
  • R. Rojas, U. Hashagen (a cura di), "The First Computers, History and Architectures", MIT press, 2002 (molto attento a spiegare anche il "come funziona");
  • R.A. Allan, "A History Of The Personal Computer - The People and the Technology", Allan Publishing Company, 2001 (esauriente e preciso nel confronto cronologico degli eventi);

E, come testi in italiano:

  • S. Hénin, "Il racconto del computer e dell’informatica", Manna Editore, 2017 (il titolo della I ed. "Come le violette a primavera" faceva sottilmente riferimento alla maturità dei tempi);
  • G.A. Cignoni (a c. di), "Dall'aritmometro al PC - La storia del calcolo personale nelle collezioni del Museo degli Strumenti per il Calcolo", Pisa University Press, 2014 (legato al Museo, a cui vanno i ricavi).
Bibliography

Each lesson of the course ends with a section about references. A lot of material is public and is available in the HMR documentation.

As general books that (without being mandatory for the preparation of the exam)every IT professional interested in the history of her/his discipline should have in his library, we suggest:

  • G. Ifrah, "The Universal History of Numbers: From Prehistory to the Invention of the Computer", Wiley, 2000 (a good reading about the history of numbers);
  • R. Rojas, U. Hashagen (eds.), "The First Computers, History and Architectures", MIT press, 2002 (very detailed to explain "how it works");
  • R.A. Allan, "A History Of The Personal Computer - The People and the Technology", Allan Publishing Company, 2001 (complete and precise about chronology of events);

And, as books in Italian (for sake of translation completness):

  • S. Hénin, "Il racconto del computer e dell’informatica", Manna Editore, 2017 (the title of the I ed. "Come le violette a primavera (Like violets in spring)" subtly referred to the maturity of the times);
  • G.A. Cignoni (a c. di), "Dall'aritmometro al PC - La storia del calcolo personale nelle collezioni del Museo degli Strumenti per il Calcolo", Pisa University Press, 2014 (referring an exibition at the Museum, to which the revenues go).

 

Indicazioni per non frequentanti

Le modalità di esame sono le stesse dei frequentanti. Il materiale disponibile in linea e citato in fondo alle presentazioni usate come traccia per le singole lezioni è più che sufficiente a svolgere il progetto didattico e preparare l'esame orale.

Non-attending students info

Exam terms are the same of attending students. The documentation available online and referred at the end of the slides used for the lectures is sufficient to carry out the practical assignment and to prepare the oral interview.

Modalità d'esame

L'esame, prevede un progetto didattico e un orale.

Il progetto didattico prevede la partecipazione dello studente a un progetto di ricerca storica e comunicazione al pubblico. Il progetto consiste nella redazione di alcune date su OggiSTI, un almanacco web dedicato a cosa accadde oggi nella storia dell'informatica.

L'orale inizia con la discussione del progetto didattico, il colloquio prosegue con domande, approfondimenti, collegamenti e riflessioni sui contenuti del corso.

 

 

Assessment methods

The exam includes a practical assignment and an oral interview.

The practical assignment allows the student to participate in a project of historical research and communication to the public. The assignment consists in the editing of few events on OggiSTI (Today in Computing History) a web almanac dedicated to what happened today in the history of IT.

The oral interview begins discussing the practical assignment then continues with questions, insights, links and reflections on the contents of the course.

Pagina web del corso

https://www.progettohmr.it/Corso/

Ultimo aggiornamento 15/09/2018 21:38