Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE I
BARBARA SOMMOVIGO
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice055LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESEL-LIN/03LEZIONI54
BARBARA SOMMOVIGO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi gli studenti acquisiranno gli strumenti storico-letterari e metodologici di base per un approccio ai diversi aspetti del teatro comico francese del Sei-Settecento.

Knowledge

Through the analysis of some representative texts, students will acquire the basic historical-literary and methodological tools for an approach to the different aspects of the French comedy in seventeenth and eighteenth centuries.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un elaborato scritto e di un esame orale.

Assessment criteria of knowledge

By mutual agreement with the professor, the student must submit a written report on a subject related to the program (discussion of a topic, analysis of a text / track / scene) completed with an updated bibliography and drawn from the most significant bibliographic catalogues available . Besides during the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report

 

Capacità

Durante il corso verranno forniti gli strumenti per analizzare il testo teatrale comico con particolare attenzione sia agli elementi formali sia a quelli tematici anche in relazione al loro contesto storico.

 

Skills

During the course tools will be provided to analyze comic theatrical text with particular attention to both the formal and the thematic elements also in relation to their historical context.

Modalità di verifica delle capacità

Si dovrà dimostrare di sapere analizzare in maniera critica il testo teatrale da un lato collocandolo nel suo contesto storico e dall'altro tenendo conto dei suoi aspetti formali e semantici.

 


 

Assessment criteria of skills

It will be necessary to demonstrate to be able to critically analyze the theatrical text on one hand, placing it in its historical context and, on the other, taking into account its formal and semantic aspects.

Comportamenti

Saranno acquisite opportune capacità di accuratezza e precisione nello svolgere attività di confronto e analisi del testo teatrale e in particolare quello comico.

Behaviors

Students will be acquire appropriate skills of accuracy and precision in carrying out activities of comparison and analysis of the play and especially the comic.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle lezioni si apprezzerà l'apporto personale degli studenti all'analisi e alla riflessione dei testi in programma.

Assessment criteria of behaviors

During the activities the personal contribution of the students to the analysis and reflection of the texts will be appreciated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza nell'ambito della letteratura francese, nonché la competenza linguistica adeguata alla lettura dei testi in lingua originale.
 
 

Prerequisites

Student must have sufficient knowledge in French literature, as well as the linguistic ability to read texts in French.

Indicazioni metodologiche

ll corso verrà svolto in lingua francese anche con l'ausilio di supporti audio-visivi; agli studenti verrà richiesto di partecipare in maniera attiva alle lezioni con domande e riflessioni personali.

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Not mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Elementi per un'introduzione al teatro comico francese tra Sei e Settecento.

Syllabus

Elements for an introduction to French comedy between seventeenth and eighteenth centuries.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia primaria

  • Corneille, L’Illusion comique
  • Molière, L’Impromptu de Versailles
  • Molière, Sganarelle ou le cocu imaginaire
  • Molière, Le Misantrhope
  • Beaumarchais, Le Mariage de Figaro ou la Folle journée
  • Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard
  • Marivaux, L’ile des esclaves

La scelta dell’edizione è a discrezione dello studente purché sia integrale e in lingua francese.

Bibliografia secondaria

  • P. Bénichou, Morales du grand siècle, Paris, Gallimard, 1948
  • C. Biet, Droit et littérature sous l’Ancien Régime. Le Jeu de la valeur et de la loi, Paris, Champion, « Lumière classique », 2002 (pp. 7-21 ; 71-106 ; 225-284)
  • F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008
  • G. Iotti, La civiltà letteraria francese del Settecento, Manuali Laterza, 2009
  • J. Scherer, La dramaturgie classique en France, Paris, Nizet.


A scelta un gruppo di saggi

  1. G. Fasano, “Corneille critico delle sue commedie” in Saggi e ricerche di Letteratura francese, VI, Pisa, 1965, p. 83-123*; M. Fumaroli, "Retorica, teologia e moralità del teatro” in Eroi e oratori, Bologna, il Mulino, 1990, p. 291-341*;
  2. J. Guicharnaud, Molière une aventure théâtrale Tartuffe, Dom Juan, Le Misanthrope, Paris, Gallimard, 1963, p. 347-517*; oppure W. D. Howarth, Moliere uno scrittore di teatro e il suo pubblico, Bologna, Il Mulino, 1987, “Commedia e carattere” p. 135-159; “Il riso e «le rire dans l’âme»” p. 161-216, 315-333*;
  3. F. Orlando, Due letture freudiane Fedra e il Misantropo, Torino, Einaudi (le pagine sul Misantropo)

 

 

 

Bibliography

TEXTS (in French and integral publication)

  • Corneille, L’Illusion comique
  • Molière, L’Impromptu de Versailles
  • Molière, Sganarelle ou le cocu imaginaire
  • Molière, Le Misantrhope
  • Beaumarchais, Le Mariage de Figaro ou la Folle journée
  • Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard
  • Marivaux, L’ile des esclaves

 

CRITICAL ESSAYS (a selection of studies)

  1. G. Fasano, “Corneille critico delle sue commedie” in Saggi e ricerche di Letteratura francese, VI, Pisa, 1965, p. 83-123*; M. Fumaroli, "Retorica, teologia e moralità del teatro” in Eroi e oratori, Bologna, il Mulino, 1990, p. 291-341*;
  2. J. Guicharnaud, Molière une aventure théâtrale Tartuffe, Dom Juan, Le Misanthrope, Paris, Gallimard, 1963, p. 347-517*; oppure W. D. Howarth, Moliere uno scrittore di teatro e il suo pubblico, Bologna, Il Mulino, 1987, “Commedia e carattere” p. 135-159; “Il riso e «le rire dans l’âme»” p. 161-216, 315-333*;
  3. F. Orlando, Due letture freudiane Fedra e il Misantropo, Torino, Einaudi (le pagine sul Misantropo)
Indicazioni per non frequentanti

Chi non può frequentare è pregato di contattare la docente.

Modalità d'esame

Previo accordo con la docente, lo studente è tenuto a presentare una relazione scritta su un argomento attinente al programma (trattazione di un argomento, analisi di un testo/brano/scena) corredata da una bibliografia aggiornata e redatta a partire dai più significativi cataloghi bibliografici disponibili. Maggiori informazioni potranno essere reperibili su Moodle.

Nota: le relazioni corredate da bibliografia devono essere inviate alla docente 10 giorni prima della data dell'esame.

Assessment methods

By mutual agreement with the professor, the student must submit a written report on a subject related to the program (discussion of a topic, analysis of a text / track / scene) completed with an updated bibliography and drawn from the most significant bibliographic catalogues available . Besides during the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

 

Notice: the report accompanied by a bibliography must be sent to the teacher 10 days before the exam date.

Note

Il corso inizierà lunedì 25 febbraio

Ultimo aggiornamento 11/02/2019 15:34