Scheda programma d'esame
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
ROBERTO GIANNETTI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice031QQ
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHESPS/02LEZIONI63
ROBERTO GIANNETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso è fornire un orientamento nelle questioni teoriche dibattute nella storia del pensiero politico in epoca moderna e contemporanea. In particolare, verranno ricostruite le modalità attraverso le quali si sono formate le più importanti tradizioni del pensiero politico,  le loro principali caratteristiche concettuali e strutturali e i nessi che legano l'elaborazione delle dottrine politiche con lo sviluppo storico delle dinamiche sociali e delle istituzioni politiche.

Knowledge

The course aims to provide students  with the theoretical tools for understanding the history of Western modern and contemporary political thought. In particular, it aims at  analyzing the main  Western political traditions, their structural components and  the relationship between the development of political theory and the building of political institutions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova intermedia scritta e esame finale orale.

Assessment criteria of knowledge

Mid-term written test and final oral exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente conoscerà le tappe fondamentali della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo e il problematico rapporto e la reciproca influenza fra idee e fenomeni politici e sociali; saprà correttamente interpretare e contestualizzare le principali teorie politiche; sarà in grado di comprendere e analizzare i più importanti mutamenti politici e istituzionali della storia occidentale. 

Skills

At the end of the course the student will know the fundamental moments in the history of modern and contemporary political thought and understand the problematic relationship and the mutual influence between ideas and facts; s/he will know the main political theories and will be able to correctly contextualize them; s/he will be able to recognize the most important political and institutional changes in the history of Western world. 

Modalità di verifica delle capacità

Lettura e comprensione dei testi fondamentali del pensiero politico occidentale;coinvolgimento nella  discussione in classe.

Assessment criteria of skills

Reading and understanding of the main works in the Western poltiical thought; involvement in class debates.

Comportamenti

Frequenza alle lezioni, partecipazione alla discussione, studio individuale.

Behaviors

Attending lectures, partecipation in discussion, individual study.

Modalità di verifica dei comportamenti

Prova intermedia scritta e esame finale orale.

Assessment criteria of behaviors

Mid-term written test and final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiede una buona conoscenza della storia moderna e contemporanea. 

Prerequisites

A good knowledge of the modern and contemporary history is required. 

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento si articola in 32 lezioni frontali di due ore ciascuna, volte a fornire gli strumenti concettuali e il lessico proprio della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo. Nel corso delle lezioni verranno letti e commentati brani tratti dalle opere più significative dei pensatori politici oggetto del corso.

Teaching methods

The course is divided into 32 lectures  (two hours each), aiming at providing students with the conceptual tools and the vocabulary of the history of modern and contemporary political thought. We will read and comment excerpts from the most important works of the political thinkers we will deal with during the course.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, di carattere istituzionale, si propone di illustrare le principali linee di sviluppo del pensiero politico moderno e, in particolare, i fondamenti teorici del liberalismo, della democrazia e del socialismo. Nel corso delle lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti: a) le origini del pensiero politico moderno; b) la nascita dello Stato moderno e la dottrina classica della sovranità; c) contrattualismo, liberalismo e costituzionalismo; d) la dottrina classica della democrazia; e) liberalismo e democrazia nell’Ottocento; f) le origini del socialismo moderno; g) dalla “rivoluzione secondo la storia” alla “rivoluzione contro la storia”. Nella parte conclusiva del corso verranno analizzati alcuni aspetti del dibattito contemporaneo sul liberalismo e sulla teoria democratica.

Syllabus

The course will examine the theoretical foundations of liberalism, democracy and socialism. In particular, we will deal with the following topics: a) the origins of modern political thought; b) the rise of modern state and the classical doctrine of sovereignity; c) contractualism, liberalism and constitutionalism; d) the classical doctrine of democracy; e) liberalism and democracy in the Eighteenth Century; f) the origins of modern socialism; g) revisionism from the right e from the left. Specific attention will be devoted to the contemporary debate on liberalism and democratic theory.

Bibliografia e materiale didattico

L.M. Bassani, A. Mingardi, Dalla Polis allo Stato. Introduzione alla Storia del pensiero politico, Torino, Giappichelli, 2015 (i capitoli da studiare verranno indicati nel corso delle lezioni).

G. Bedeschi, Il marxismo dopo Marx. Sviluppo e dissoluzione, Roma, Castelvecchi, 2018, cap. I, pp. 13-33; cap. II, pp. 35-55; cap. III, pp. 57-69; cap. IV, pp. 71-87; cap. V, pp. 97-101; cap. VIII, pp. 129-135.

B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2001 (o qualsiasi altra edizione), pp. 3-35.

S. Cassese, Il popolo e i suoi rappresentanti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019, pp. 5-118.

Bibliography

L.M. Bassani, A. Mingardi, Dalla Polis allo Stato. Introduzione alla Storia del pensiero politico, Torino, Giappichelli, 2015 (a list of selected chapters will be indicated during the course).

G. Bedeschi, Il marxismo dopo Marx. Sviluppo e dissoluzione, Roma, Castelvecchi, 2018, cap. I, pp. 13-33; cap. II, pp. 35-55; cap. III, pp. 57-69; cap. IV, pp. 71-87; cap. V, pp. 97-101; cap. VIII, pp. 129-135.

B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2001 (or any edition), pp. 3-35.

S. Cassese, Il popolo e i suoi rappresentanti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019, pp. 5-118.

Indicazioni per non frequentanti

Gli  studenti non frequentanti dovranno preparare l’esame sui seguenti testi:

J.J. Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico, Bologna, Il Mulino, 1998, capp. I, II, III, V, VI, VII, VIII, IX, XI, XII, XIV, XV, pp. 17-87; 109-248; 265-341; 373-419.

G. Bedeschi, Storia del pensiero liberale, Bari, Laterza, 2004, introduzione, pp. 3-48 e capp. VI, IX, XIII, pp. 151-176; 217-242; pp. 301-316.

B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2001 (o qualsiasi altra edizione), pp. 3-35.

D. Settembrini, C’è un futuro per il socialismo? E quale?, Bari, Laterza, 1996, pp. 3-130.

Non-attending students info

 Non-attending students are required  to prepare the exam on the following textbooks: 

J.J. Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico, Bologna, Il Mulino, 1998, capp. I, II, III, V, VI, VII, VIII, IX, XI, XII, XIV, XV, pp. 17-87; 109-248; 265-341; 373-419.

G. Bedeschi, Storia del pensiero liberale, Bari, Laterza, 2004, introduzione, pp. 3-48 e capp. VI, IX, XIII, pp. 151-176; 217-242; pp. 301-316.

B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2001 (or any edition), pp. 3-35.

D. Settembrini, C’è un futuro per il socialismo? E quale?, Bari, Laterza, 1996, pp. 3-130.

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti potranno superare l'esame sostenendo due prove: una prova scritta a metà corso sulla prima parte del programma e una prova orale a fine corso sulla seconda parte del programma. Il voto finale è costituito dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. Possono accedere alla seconda prova coloro che abbiano ottenuto un punteggio superiore o pari a 18/30 nella prima prova. Coloro che non riuscissero a superare la prova intermedia dovranno sostenere l'esame orale intero da frequentanti.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame orale su tutto il programma. 

Assessment methods

For students who will attend classes the course grade is based on a mid-term written test about the first part of the program and on a final oral test about the second part of the program. The final score is the average of the scores obtained in the two tests. Only those students who will get a score of 18/30 in the first test will have access to the second test. For those who will not be able to pass the mid-term test the course grade is based on an oral exam about the entire program.

For students who will not attend classes, the course grade is based on an oral exam about the entire program.

Ultimo aggiornamento 02/10/2019 10:02