CdSPRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Codice217GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
METODI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALE | AGR/01 | LEZIONI | 64 |
|
Il corso mira a dare allo studente strumenti di comprensione e analisi dei caratteri e delle dinamiche che interessano il territorio rurale e i suoi processi di sviluppo, strumenti per la comprensione e la definizione di strategie di sviluppo rurale, una conoscenza dell’attuale quadro delle politiche per il territorio rurale nonché delle tematiche più significative per lo sviluppo rurale.
The course aims to give students: tools for understanding and analyzing the characters and dynamics that affect the rural areas and their development processes; tools for understanding and defining rural development strategies; knowledge about the current policy framework for the rural area as well as the most significant themes for rural development.
La verifica dell'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze previste nelle varie parti del corso avverrà attraverso:
- lo svolgimento di discussioni collettive sui temi di volta in volta affrontati
- lo svolgimento di alcune esercitazioni (individuali e di gruppo) sui temi di volta in volta affrontati
The assessment of the knowledge acquired by the students over the course will take place through:
- collective discussions on the issues developed during claasses
- exercises (individual and in group) on the issues developed during claasses
Al termine del corso lo studente:
- saprà comprendere e analizzare i caratteri e delle dinamiche che interessano il territorio rurale
nonché comprendere i caratteri dei processi di sviluppo rurale - avrà conoscenza dell’attuale quadro delle politiche per il territorio rurale
- avrà conoscenza degli elementi costitutivi delle strategie di sviluppo rurale e degli strumenti per la loro definizione e implementazione
- sarà in grado di svolgere indagini che prevedano utilizzo di metodologie qualitative
- sarà in grado di consultare fonti statistiche
- sarà in grado di presentare in una relazione scritta e orale i risultati delle attività di approfondimento svolte
At the end of the course students:
- will be able to understand and analyze the characteristics and dynamics that affect the rural areas as well as to understand the characteristics of rural development processes
- will have knowledge about the current policy framework for rural areas
- will have knowledge about the constituent elements of rural development strategies and the tools for their definition and implementation
- will be able to carry out investigations involving the use of qualitative methodologies
- will be able to consult statistical sources
- will be able to present in a written and oral report, the results of investigations carried out
Lo studente dovrà:
- dimostrare capacità di analisi e argomentazione rispetto alle tematiche affrontate
- essere in grado di approfondire specifiche tematiche e svolgere piccole indagini
- preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività svolte
Students:
- will have to demonstrate argumentation and analytical skills with respect to the issues addressed
- will have to be able to investigate specific issues and carry out small surveys
- will have to prepare and present a written report that documents the results of the activities carried out
Lo studente:
- potrà acquisire e/o sviluppare consapevolezza e sensibilità rispetto alle tematiche affrontate
- potrà argomentare in discussioni collettive
- potrà gestire in autonomia la conduzione di specifiche indagini
- saprà cooperare nello svolgimento di specifiche indagini all'interno di un gruppo di lavoro
- svilupperà familiarità con la preparazione e presentazione di propri elaborati
Students:
- will acquire and / or develop awareness and sensitivity with respect to the issues addressed
- will be able to argue in collective discussions
- will be able to manage specific investigations autonomously
- will be able to cooperate in carrying out specific investigations within a work group
- will develop familiarity with the preparation and presentation of their own works
Lo studente sarà monitorato nelle attività in aula (partecipazione alla trattazione dei vari argomenti, disponibilità alla discussione collettiva, disponibilità a svolgere lavori) nonché attraverso la valutazione della qualità dei lavori svolti, individualmente e in gruppo.
Students will be monitored in classroom activities (active participation in the classroom works, availability for collective discussion, availability to carry out work) as well as through the evaluation of the quality of the work carried out, individually and in groups.
Conoscenze di economia agraria possono aiutare, così come conoscenza diretta della realtà rurale.
Knowledge of agricultural economics can help, as well as direct knowledge of rural reality.
- lezioni frontali (con ausilio di slide, scaricabili dall'e-learning)
- analisi di testi resi disponibili sull'e-learning (in italiano o in inglese)
- esercitazioni individuali e di gruppo su specifici argomenti (in aula)
- esercitazioni individuali e di gruppo su specifici argomenti (lavoro autonomo)
- interazione con la docente attraverso posta elettronica e ricevimento
- lectures (with visual aids such as powerpoints, downloadable from e-learning)
- analysis of texts downloadable from e-learning (in Italian or English)
- individual and group exercises on specific topics (in the classroom)
- individual and group exercises on specific topics (autonomous work)
- interaction with the teacher through e-mail and in consulting hours
I parte: INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO RURALE
Evoluzione del concetto di rurale
La relazione tra urbano e rurale
I modelli interpretativi dello sviluppo rurale
Sviluppo rurale come sviluppo locale: risorse endogene, capitale territoriale, reti
II parte: LE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
Evoluzione delle politiche comunitarie di sviluppo rurale
La programmazione 2014-2020
La PAC e la politica rurale post 2020
La pianificazione territoriale e i riflessi per il territorio rurale
Le altre politiche di rilievo per il territorio rurale
III parte: METODI PER LO SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE
L’attuazione di una strategia di valorizzazione territoriale: la diagnosi territoriale, l’analisi SWOT e la strategia
Strumenti di analisi quantitativa: le fonti statistiche nell’analisi del territorio rurale
Strumenti di analisi qualitativa: le interviste, i focus-group, analisi SWOT, analisi di network, ecc.
IV parte: APPROFONDIMENTI: I TEMI DELLO SVILUPPO RURALE
L’agricoltura multifunzionale
L’innovazione nel territorio rurale
Il turismo rurale
La valorizzazione dei prodotti del territorio, la rilocalizzazione
La gestione dell’agrobiodiversità
La caratterizzazione dei territori (es. distretti rurali, biologici)
I servizi ambientali (es. la custodia del territorio, il paesaggio)
La cultura e l’identità
V parte: ESERCITAZIONI
Analisi di casi di innovazione nel territorio rurale
Svolgimento di indagini con metodologie qualitative
Le fonti statistiche (ISTAT, Rete Rurale Nazionale)
Analisi delle misure del PSR: vincoli e opportunità per le imprese
Altre
I contenuti di dettaglio trattati nel corso sono disponibili sul registro delle lezioni.
Part I: INTRODUCTION TO RURAL DEVELOPMENT
- Evolution of the concept of 'rural'
- The relationship between urban and rural
- The models of rural development
- Rural development as local development: endogenous resources, territorial capital, networks
Part II: RURAL DEVELOPMENT POLICIES
- Evolution of European rural development policies
- The 2014-2020 programming
- The CAP and post-2020 rural policy
- The territorial planning and the effects on the rural areas
- Other policies relevant to the rural areas
III part: METHODS FOR SUSTAINABLE RURAL DEVELOPMENT
- The implementation of a territorial enhancement strategy: territorial diagnosis, SWOT analysis and strategy definition
- Quantitative analysis tools: statistical sources in rural area analysis
- Qualitative analysis tools: interviews, focus groups, SWOT analysis, network analysis, etc.
Part IV: THE THEMES OF RURAL DEVELOPMENT
- Multifunctional agriculture
- Innovation in the rural areas
- Rural tourism
- Valorization of local products, food relocalisation
- The management of agrobiodiversity
- The characterization of territories (e.g. rural/organic districts)
- Ecosystem services (e.g. landscape keeping)
- Culture and identity
V part: EXERCISES
- Analysis of innovation initiatives in the rural areas
- Surveys with qualitative methods
- Statistical sources (ISTAT, National Rural Network)
- Analysis of RDP measures
- Others
The detailed contents of the course are available in the register of lessons.
Materiale utilizzato a lezione dalla docente e reso disponibile sull'e-learning
Materiali di volta in volta indicati o resi disponibili dalla docente, riportati sull'e-learning
Consultabili:
- Mantino F. Lo sviluppo rurale in Europa. Edagricole (in alcune parti)
- Green G.P. Handbook of Rural Development (in alcune parti)
- Rivista Rurale dell’UE
Siti di interesse:
- rete rurale nazionale: http://www.reterurale.it http://www.reterurale.it
- rete rurale europea: http://enrd.ec.europa.eu/
- UE agricoltura e sviluppo rurale: http://ec.europa.eu/agriculture/index_it.htm
- altri siti relativi a specifici temi, indicati di volta in volta
- Materials used in class by the teacher and downloadable from e-learning
- Materials concerning specific topic indicated by the teacher, downloadable from e-learning
The following books/journals can be consulted:
- Mantino F. Rural development in Europe. Edagricole (in some parts)
- Green G.P. Handbook of Rural Development (in some parts)
- EU Rural Magazine
Interesting websites:
- national rural network: http://www.reterurale.it http://www.reterurale.it
- European rural network: http://enrd.ec.europa.eu/
- EU agriculture and rural development: http://ec.europa.eu/agriculture/index_it.htm
- other sites related to specific topics, indicated by the teacher
Gli studenti non frequentati troveranno il materiale didattico su e-learning, ma è consigliabile che contattino la docente.
Non-attending students will find teaching materials on e-learning, but it is advisable that they contact the teacher.
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso sarà fatta attraverso:
- una prova scritta sugli argomenti sviluppati a lezione;
- lo svolgimento di alcune esercitazioni (individuali e di gruppo) i cui argomenti e modalità saranno concordati con il docente.
La valutazione finale sarà il risultato di una media ponderata tra il voto riportato nella prova scritta (peso 0,6) e il voto riportato nelle esercitazioni (peso 0,4).
Students will be evaluated on the basis of the results of:
- a written test on the topics developed in class;
- a work group whose topics and modalities will be agreed with the teacher.
The final evaluation will be the result of a weighted average between the mark in the written test (weight 0.6) and the mark in the exercises (weight 0.4).