Scheda programma d'esame
METODI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
ADANELLA ROSSI
Anno accademico2019/20
CdSPRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Codice217GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
METODI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALEAGR/01LEZIONI64
ADANELLA ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a dare allo studente strumenti di comprensione e analisi dei caratteri e delle dinamiche che interessano il territorio rurale e i suoi processi di sviluppo, strumenti per la comprensione e la definizione di strategie di sviluppo rurale, una conoscenza dell’attuale quadro delle politiche per il territorio rurale nonché delle tematiche più significative per lo sviluppo rurale.

Knowledge

The course aims to give students: tools for understanding and analyzing the characters and dynamics that affect the rural areas and their development processes; tools for understanding and defining rural development strategies; knowledge about the current policy framework for the rural area as well as the most significant themes for rural development.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica dell'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze previste nelle varie parti del corso avverrà attraverso:

  • lo svolgimento di discussioni collettive sui temi di volta in volta affrontati
  • lo svolgimento di alcune esercitazioni (individuali e di gruppo) sui temi di volta in volta affrontati

 

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the knowledge acquired by the students over the course will take place through:

  •      collective discussions on the issues developed during claasses
  •      exercises (individual and in group) on the issues developed during claasses
Capacità

Al termine del corso lo studente:

  • saprà comprendere e analizzare i caratteri e delle dinamiche che interessano il territorio rurale
    nonché comprendere i caratteri dei processi di sviluppo rurale
  • avrà conoscenza dell’attuale quadro delle politiche per il territorio rurale
  • avrà conoscenza degli elementi costitutivi delle strategie di sviluppo rurale e degli strumenti per la loro definizione e implementazione
  • sarà in grado di svolgere indagini che prevedano utilizzo di metodologie qualitative
  • sarà in grado di consultare fonti statistiche
  • sarà in grado di presentare in una relazione scritta e orale i risultati delle attività di approfondimento svolte
Skills

At the end of the course students:

  • will be able to understand and analyze the characteristics and dynamics that affect the rural areas as well as to understand the characteristics of rural development processes
  • will have knowledge about the current policy framework for rural areas
  • will have knowledge about the constituent elements of rural development strategies and the tools for their definition and implementation
  • will be able to carry out investigations involving the use of qualitative methodologies
  • will be able to consult statistical sources
  • will be able to present in a written and oral report, the results of investigations carried out
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà:

  • dimostrare capacità di analisi e argomentazione rispetto alle tematiche affrontate
  • essere in grado di approfondire specifiche tematiche e svolgere piccole indagini
  • preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività svolte
Assessment criteria of skills

Students:

  • will have to demonstrate argumentation and analytical skills with respect to the issues addressed
  • will have to be able to investigate specific issues and carry out small surveys
  • will have to prepare and present a written report that documents the results of the activities carried out
Comportamenti

Lo studente:

  • potrà acquisire e/o sviluppare consapevolezza e sensibilità rispetto alle tematiche affrontate
  • potrà argomentare in discussioni collettive
  • potrà gestire in autonomia la conduzione di specifiche indagini
  • saprà cooperare nello svolgimento di specifiche indagini all'interno di un gruppo di lavoro
  • svilupperà familiarità con la preparazione e presentazione di propri elaborati
Behaviors

Students:

  • will acquire and / or develop awareness and sensitivity with respect to the issues addressed
  • will be able to argue in collective discussions
  • will be able to manage specific investigations autonomously
  • will be able to cooperate in carrying out specific investigations within a work group
  • will develop familiarity with the preparation and presentation of their own works

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Lo studente sarà monitorato nelle attività in aula (partecipazione alla trattazione dei vari argomenti, disponibilità alla discussione collettiva, disponibilità a svolgere lavori) nonché attraverso la valutazione della qualità dei lavori svolti, individualmente e in gruppo.

Assessment criteria of behaviors

Students will be monitored in classroom activities (active participation in the classroom works, availability for collective discussion, availability to carry out work) as well as through the evaluation of the quality of the work carried out, individually and in groups.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di economia agraria possono aiutare, così come conoscenza diretta della realtà rurale.

Prerequisites

Knowledge of agricultural economics can help, as well as direct knowledge of rural reality.

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali (con ausilio di slide, scaricabili dall'e-learning)
  • analisi di testi resi disponibili sull'e-learning (in italiano o in inglese)
  • esercitazioni individuali e di gruppo su specifici argomenti (in aula)
  • esercitazioni individuali e di gruppo su specifici argomenti (lavoro autonomo)
  • interazione con la docente attraverso posta elettronica e ricevimento

 

Teaching methods
  • lectures (with visual aids such as powerpoints, downloadable from e-learning)
  • analysis of texts downloadable from e-learning (in Italian or English)
  • individual and group exercises on specific topics (in the classroom)
  • individual and group exercises on specific topics (autonomous work)
  • interaction with the teacher through e-mail and in consulting hours
Programma (contenuti dell'insegnamento)

I parte: INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO RURALE

Evoluzione del concetto di rurale

La relazione tra urbano e rurale

I modelli interpretativi dello sviluppo rurale

Sviluppo rurale come sviluppo locale: risorse endogene, capitale territoriale, reti

II parte: LE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE

Evoluzione delle politiche comunitarie di sviluppo rurale

La programmazione 2014-2020

La PAC e la politica rurale post 2020

La pianificazione territoriale e i riflessi per il territorio rurale

Le altre politiche di rilievo per il territorio rurale

III parte: METODI PER LO SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE

L’attuazione di una strategia di valorizzazione territoriale: la diagnosi territoriale, l’analisi SWOT e la strategia

Strumenti di analisi quantitativa: le fonti statistiche nell’analisi del territorio rurale

Strumenti di analisi qualitativa: le interviste, i focus-group, analisi SWOT, analisi di network, ecc.

IV parte: APPROFONDIMENTI: I TEMI DELLO SVILUPPO RURALE

L’agricoltura multifunzionale

L’innovazione nel territorio rurale

Il turismo rurale

La valorizzazione dei prodotti del territorio, la rilocalizzazione

La gestione dell’agrobiodiversità

La caratterizzazione dei territori (es. distretti rurali, biologici)

I servizi ambientali (es. la custodia del territorio, il paesaggio)

La cultura e l’identità

V parte: ESERCITAZIONI

Analisi di casi di innovazione nel territorio rurale

Svolgimento di indagini con metodologie qualitative

Le fonti statistiche (ISTAT, Rete Rurale Nazionale)

Analisi delle misure del PSR: vincoli e opportunità per le imprese

Altre

 

I contenuti di dettaglio trattati nel corso sono disponibili sul registro delle lezioni.

Syllabus

Part I: INTRODUCTION TO RURAL DEVELOPMENT

  • Evolution of the concept of 'rural'
  • The relationship between urban and rural
  • The models of rural development
  • Rural development as local development: endogenous resources, territorial capital, networks


Part II: RURAL DEVELOPMENT POLICIES

  • Evolution of European rural development policies
  • The 2014-2020 programming
  • The CAP and post-2020 rural policy
  • The territorial planning and the effects on the rural areas
  • Other policies relevant to the rural areas


III part: METHODS FOR SUSTAINABLE RURAL DEVELOPMENT

  • The implementation of a territorial enhancement strategy: territorial diagnosis, SWOT analysis and strategy definition
  • Quantitative analysis tools: statistical sources in rural area analysis
  • Qualitative analysis tools: interviews, focus groups, SWOT analysis, network analysis, etc.


Part IV: THE THEMES OF RURAL DEVELOPMENT

  • Multifunctional agriculture
  • Innovation in the rural areas
  • Rural tourism
  • Valorization of local products, food relocalisation
  • The management of agrobiodiversity
  • The characterization of territories (e.g. rural/organic districts)
  • Ecosystem services (e.g. landscape keeping)
  • Culture and identity


V part: EXERCISES

  • Analysis of innovation initiatives in the rural areas
  • Surveys with qualitative methods
  • Statistical sources (ISTAT, National Rural Network)
  • Analysis of RDP measures
  • Others


The detailed contents of the course are available in the register of lessons.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale utilizzato a lezione dalla docente e reso disponibile sull'e-learning

Materiali di volta in volta indicati o resi disponibili dalla docente, riportati sull'e-learning

Consultabili:

- Mantino F. Lo sviluppo rurale in Europa. Edagricole (in alcune parti)

- Green G.P. Handbook of Rural Development (in alcune parti)

- Rivista Rurale dell’UE

Siti di interesse:

- rete rurale nazionale: http://www.reterurale.it http://www.reterurale.it

- rete rurale europea: http://enrd.ec.europa.eu/

- UE agricoltura e sviluppo rurale: http://ec.europa.eu/agriculture/index_it.htm

- altri siti relativi a specifici temi, indicati di volta in volta

Bibliography
  • Materials used in class by the teacher and downloadable from e-learning
  • Materials concerning specific topic indicated by the teacher, downloadable from e-learning


The following books/journals can be consulted:

- Mantino F. Rural development in Europe. Edagricole (in some parts)

- Green G.P. Handbook of Rural Development (in some parts)

- EU Rural Magazine

Interesting websites:

- national rural network: http://www.reterurale.it http://www.reterurale.it

- European rural network: http://enrd.ec.europa.eu/

- EU agriculture and rural development: http://ec.europa.eu/agriculture/index_it.htm

- other sites related to specific topics, indicated by the teacher

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentati troveranno il materiale didattico su e-learning, ma è consigliabile che contattino la docente.

Non-attending students info

Non-attending students will find teaching materials on e-learning, but it is advisable that they contact the teacher.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso sarà fatta attraverso:

  • una prova scritta sugli argomenti sviluppati a lezione;
  • lo svolgimento di alcune esercitazioni (individuali e di gruppo) i cui argomenti e modalità saranno concordati con il docente.

La valutazione finale sarà il risultato di una media ponderata tra il voto riportato nella prova scritta (peso 0,6) e il voto riportato nelle esercitazioni (peso 0,4).

Assessment methods

Students will be evaluated on the basis of the results of:

  • a written test on the topics developed in class;
  • a work group whose topics and modalities will be agreed with the teacher.

The final evaluation will be the result of a weighted average between the mark in the written test (weight 0.6) and the mark in the exercises (weight 0.4).

Ultimo aggiornamento 07/10/2019 23:31