Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI SCRITTURA PER LE SCIENZE SOCIALI
VINCENZO MELE
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice244QQ
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI SCRITTURA PER LE SCIENZE SOCIALISPS/08LABORATORI21
VINCENZO MELE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è dedicato all'insegnamento dei fondamenti della scrittura pubblica e scientifica, con particolare attenzione alla scrittura della tesi di laurea. Durante il corso gli studenti impareranno a distinguere le fonti scientifiche da quelle non scientifiche, la strutturazione logica del testo e della tesi, la formattazione, la ricerca bibliografica e la scelta della struttura sintattica e grammaticale adeguata ai contenuti.

Knowledge
  • Learning to write papers is a fundamental requirement for students of social work and social sciences. This course will teach how to write a basic scientific text or a text for standard public communication. Students will learn:
  • to distinguish scientific and not scientific sources
  • the logic structure of text
  • text formatting
  • bibliographic research
  • choosing an adequate syntactic and grammatical structure
Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula.

Capacità

Gli studenti verranno accompagnati nella strutturazione di una prima proposta di tesi. Essi dovranno inoltre familiarizzare con le procedure più adeguate alla conduzione di una ricerca bibliografica completa, da realizzare con il supporto delle specifiche applicazioni dedicate a questo scopo. Infine, gli studenti verranno guidati nella fase di analisi delle fonti e di stesura vera e propria. 

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti sono posti, entro modelli di apprendimento che privilegiano la loro partecipazione diretta. Sono quindi stimolati a sperimentare in prima persona le difficoltà che normalmente incontrano nel processo di scrittura in tutto il suo ciclo, dalla ricerca delle fonti sino alla scrittura vera e propria.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire e sviluppare la accuratezza e precisione essenziali per la strutturazione di un lavoro di tesi, per le attività di raccolta e analisi del materiale bibliografico e per l'utilizzo di uno specifico stile di citazioni.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni laboratoriali saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte. Sarà inoltre richiesto agli studenti di impegnarsi in simulazioni di scrittura di abstract, raccolta del materiale bibliografico e formattazione e impaginazione del lavoro

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È caldamente consigliato essere in una fase avanzata del proprio ciclo di studi e in procinto di iniziare il percorso della tesi di laurea

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è dedicato all'insegnamento dei fondamenti della scrittura scientifica e più in particolare della scrittura della tesi di laurea. Durante il “Laboratorio di scrittura per le scienze sociali” gli studenti imparano a distinguere le fonti scientifiche da quelle non scientifiche, la strutturazione logica del testo, la corretta formattazione, la ricerca bibliografica, la scelta della struttura sintattica e grammaticale adeguata ai contenuti.
La natura laboratoriale del corso si giustifica in ragione del fatto che la scrittura è un’attività pratica e pertanto la tradizionale didattica frontale è certamente necessaria, ma non è sufficiente a far acquisire le competenze indispensabili per a produrre un elaborato di qualità. Il corso si sviluppa attraverso esperienze pratiche guidate. In primo luogo, gli studenti verranno accompagnati nella strutturazione di una prima proposta di tesi. Il progetto di ricerca dovrà ovviamente corrispondere a quanto appreso durate le lezioni tenute dal docente titolare, ma sarà comunque il più possibile rispondente agli interessi del singolo studente. Nella seconda fase, gli studenti dovranno familiarizzare con le procedure più adeguate alla conduzione di una ricerca bibliografica completa, da realizzare con supporto delle specifiche applicazioni dedicate a questo scopo. L’obiettivo didattico è di apprendere a distinguere i diversi livelli delle fonti, a utilizzare le banche dati necessarie e, infine, a gestire il materiale bibliografico così raccolto. In seguito, si procederà alla simulazione di un piano d lavoro specifico per ogni studente nonché dei relativi processi di schedatura del materiale bibliografico ed empirico. Infine, nell’ultima fase, gli studenti verranno guidati alla stesura vera e propria.

Bibliografia e materiale didattico
  • Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea  (qualsiasi edizione)
  • Scrittura e discussione collettiva degli abstract di tesi scritti durante il corso

  • Esercizi sui motori di ricerca accdemici (in particolare onesearch.unipi.it)
Indicazioni per non frequentanti

La frequenza del laboratorio è obbligatoria.

Modalità d'esame

In ragione della natura laboratoriale del corso, gli studenti saranno valutati sulla base dei risultati ottenuti durante le simulazioni. Il lavoro effettuato durante il corso verrà raccolto in una tesina finale sulla base della quale si otterrà il conseguimento dell'idoneità. 

Note

Il corso prevedere 6 incontri dal 18 ottobre al 18 novembre che si terranno al Polo Piagge: 

 

Ottobre
Ven 18
9:30- 12:30 (aula E2)

Lun 21
8:45- 12:00 (aula D2)

Gio 31
8:45- 12:00 (aula C2)

Novembre

Lun 4
8:45-12:00 (aula D2)

Ven 15
9:30- 11:45
(aula E2)

Lun 18
8.45-12.00 (aula D2)

Ultimo aggiornamento 18/10/2019 09:52