Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO
ANTONELLA ALIMENTO
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice416MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ETA' DELL'ILLUMINISMOM-STO/02LEZIONI36
ANTONELLA ALIMENTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Lo studente potrà acquisire conoscenze relative al problema dell'educazione del principe in epoca moderna, con particolare riguardo al dibattito che si sviluppò durante il Settecento a partire dalla pubblicazione del Telemaco di Fénelon.

Knowledge

Students will be able to acquire an understanding of the politics of royal education in the Early Modern period, with particular regard to the debate that developed during the Eighteenth Century in relation to Fénelon's Télémaque

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Per l'accertamento delle conoscenze verranno svolte delle prove orali e scritte in itinere, oltre al seminario che personalmemte ciascuno studente sarà chiamato a tenere sulla base delle scelte individuali e sotto la supervisione della professoressa.

Assessment criteria of knowledge

To assess knowledge ongoing oral and written tests will be carried out in addition to the seminar that each student will personally be required to deliver on the basis of individual choices and under the supervision of the professor

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca autonoma sul problema dell'educazione del principe  in epoca moderna  ed un'analisi critica dei testi esaminati a lezione; inoltre sarà in grado di presentare in una relazione scritta ed in una esposizione orale i risultati dell'attività svolta durante il corso

Skills

Students will be able to conduct independent research on the problem of the royal education in the Early Modern period and to make a critical analysis of the texts analysed during the course. They will be expected to present the results of the work undertaken during the course in a written report and in an oral presentation.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare una relazione scritta, e presentarla oralmente utilizzando il programma Power point, sui risultati ottenuti dall'analisi critica della bibliografia e dei testi a lui assegnati.

Assessment criteria of skills

Students will be required to prepare a written report, to be presented orally (Power point slides), on the results obtained from the critical analysis of the bibliography and texts assigned to them.

Comportamenti

 

Lo studente potrà acquisire metodo critico e sviluppare autonoma capacità di contestualizzazione dei fenomeni storici oggetto d'analisi.

Behaviors

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La capacità critica e contestualizzante sarà verificata nel corso delle  attività seminariali durante le quali gli studenti esporranno gli argomenti scelti sotto la guida della professoressa.

Assessment criteria of behaviors

The students’ critical and contextualising skills will be tested during the seminars, in which they will expound the topics chosen under the guidance of the professor

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Affinché lo studente possa frequentare proficuamente il corso, è utile che lo stesso padroneggi la storia politica  del Settecento e che abbia conoscenza della problematica del genere degli "specula principis"

Prerequisites

In order for the students to take the course successfully, it will be useful to gain a thorough understanding of the political history of the Eighteenth Century and to understand the issue of the "specula principis" genre.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con ausilio di power point e di proiezione di testi, e lo svolgimento di seminari affidati ai singoli studenti organizzati in gruppi sotto la direzione della professoressa che fornirà precise indicazioni sui siti web da cui scaricare i testi oggetto di analisi, sia nel corso delle lezioni sia nei giorni in cui riceverà gli studenti; poiché molti dei testi oggetto del corso saranno presentati in lingua originale, verranno utilizzate lingue diverse dall'italiano.

 

Teaching methods

The course will include lectures with PowerPoint slides and projected texts, and seminars led by individual students organised in groups under the direction of the professor. The professor will inform the students of the websites from which to download the texts under analysis, both during lectures and in the three days in which she will be available to meet with them. Since the course texts will be presented in their original form, languages other than Italian will be used.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Quale educazione per il principe?

Nel Settecento l’autorità del principe è oggetto di ampia ridefinizione: il corso intende esaminare i contesti politici e culturali entro cui emersero dei trattati, come quelli di Fénelon, Bolingbroke, Ramsey e Duguet, che rinnovarono il genere degli specula principis e definirono il profilo di sovrani attenti allo sviluppo delle rispettive popolazioni perché educati secondo nuovi saperi e nuove prospettive culturali

 

Syllabus

The Politics of royal education

During the Eighteenth Century the authority of the prince was deeply discussed:  the course will pay particular attention to the political and cultural contexts within which originated same treaties, such as those of Fénelon, Bolingbroke, Ramsey and Duguet, that innovates the "specula principis" genre and proposed a new profile of the princes devoted to the development of their population because they were educated according to new knowledge and cultural perspectives.

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

TESTI

Fénelon, Telemaco (1699),

Daniel Defoe, Of Royall Education (1729), Owens W.R. ed.. London, UK, Pickering & Chatto, 2007,

Andrew Michael Ramsay, A Plan of Education for a Young Prince, London, 1732,

Duguet, L’Institution d’un Prince ou Traité des qualitez, des vertus et des devoirs d'un Souverain, Soit par rapport au Gouvernement Temporel de ses Etats, ou comme Chef d'une Societé Chrétienne qui est nécessairement liée avec la Religion. En quatre Parties, Londres [Leiden], Jean Nourse, 1739,

Bolingbroke, L'idea di un re patriota (1740), Roma, Donzelli, 1995

BIBLIOGRAFIA

-Isabelle Flandrois, L'institution du Prince au début du XVIIe siècle, Paris, Presses Univ. de France,1992

- Frédérique Lachaud, Lydwine Scordia (éds.), Le Prince au miroir de la littérature politique de l’Antiquité aux Lumières, Fayard, Paris 2002

-L'institution du prince au XVIIIe siècle. Actes du huitième colloque franco-italien des sociétés française et italienne d'étude du XVIIIe siècle tenu à Grenoble en octobre 1999, édités par Gérard Luciani et Catherine Volpilhac-Auger, Ferney-Voltaire, Centre international d'étude du dixhuitième siècle, 2003

-Ran Halévi, Le savoir du Prince. Du Moyen Age aux Lumières, Fayard, Paris 2002

Su Fénelon

- Kanter S. B., “Archbishop Fenelon's Political Activity. The Focal Point of Power in Dynasticism”, in French Historical Studies, 4:3, Spring, 1966, pp. 320-334

-François-Xavier Cuche, Télémaque entre père et mer, Champion, Paris. 1995

-Faille R., “L'influence de Télémaque en Hollande sur l'éducation des princes aux XVIIIͤ s.”, in François-Xavier Cuche, Jacques Le Brun (éds.), Fénelon, Mystique et Politique (1699-1999), Actes du colloque international de Strasbourg pour la troisième centenaire de la publication du Télémaque et de la condamnation des Maximes des Saints, Honoré Champion, Paris 2004, pp. 481-496

-Doohwan Ahn, ‘From Idomeneus to Protesilaus: Fénelon in Early Hanoverian Britain’, in Christoph Schmitt-Maaß, Stefanie Stockhorst, and Doohwan Ahn (eds), Fénelon in the Enlightenment: Traditions, Adaptations, and Variations, Amsterdam, Rodopi, 2014, pp. 99–128.

-Arlette Jouanna, Le Prince Absolu. Apogée et déclin de l'imaginaire monarchique, Paris, 2014,

-Olivier Leplatre, Fénelon ou l'inquiétude du politique, Hermann, Paris 2015

-Marco E.L. guidi, Marco Cini (a cura di), Le avventure delle Aventures, Traduzioni del Télémaque di Fénelon tra Sette e Ottocento, Pisa, ETS, 2018

 Su Bolingbroke

-Bolingbroke, L'idea di un re patriota, Introduzione, traduzione e commento di Guido Abbattista, Roma, Donzelli, 1995,

-Armitage, David, “A patriot for whom? The afterlives of Bolingbroke's Patriot King”, in Journal of British Studies 36(4), 1997, pp. 397-418

-Doohwan Ahn, ʻThe politics of royal education. Xenophon's Education of Cyrus in early eighteenth-century Europeʼ, The Leadership Quarterly, 19 (2008), p.446-48;

 Su Ramsay

-Doohwan Ahn, ‘From Greece to Babylon: The Political Thought of Andrew Michael Ramsay (1686–1743)’, History of European Ideas 37, no. 4 (2011)

 Su Duguet

-Mario Rosa, Settecento religioso. Politica della ragione e religione del cuore (Venezia, 1999), p.77-78;

-Guillaume De Thieulloy, ʻLe prince dans les traités d'éducation jansénistesʼ, in Le savoir du prince du Moyen Âge aux Lumières, ed. Ran Halévi (Paris, 2002)

-Antonella Alimento, ʻL'Institution d'un prince de l'abbé Duguetʼ, in L'Institution du prince au XVIIIe siècle. Actes du huitième colloque franco-italien des societes française et italienne d'etude du XVIIIͤ siècle tenu à Grenoble en octobre 1999, eds. Gérard Luciani and Catherine Volpilhac-Auger (Paris, 2003);

-Monique Cottret, ʻL’Institution d’un Prince de Jacques-Joseph Duguet (Leyde, 1739). Un dernier miroir?ʼ, in Le Prince au miroir de la littérature politique de l’Antiquité aux Lumières, ed. Frédérique Lachaud and Lydwine Scordia, Rouen, 2007,

-Caroline Chopelin-Blanc, « L’Institution d’un Prince de Duguet, un traité d’éducation à la charnière des XVIIe et XXVIIIe siècles », in Chrétiens et sociétés, 18 , 2012, 19-38 on line http://journals.openedition.org/chretienssocietes/2972

Bibliography

Primary sources:

-Fénelon, Telemaco (1699),

-Daniel Defoe, Of Royall Education (1729), Owens W.R. ed.. London, UK, Pickering & Chatto, 2007,

-Andrew Michael Ramsay, A Plan of Education for a Young Prince, London, 1732,

-Duguet, L’Institution d’un Prince ou Traité des qualitez, des vertus et des devoirs d'un Souverain, Soit par rapport au Gouvernement Temporel de ses Etats, ou comme Chef d'une Societé Chrétienne qui est nécessairement liée avec la Religion. En quatre Parties, Londres [Leiden], Jean Nourse, 1739,

-Bolingbroke, L'idea di un re patriota (1740), Roma, Donzelli, 1995

 Bibliography:

-Isabelle Flandrois, L'institution du Prince au début du XVIIe siècle, Paris, Presses Univ. de France,1992

-Frédérique Lachaud, Lydwine Scordia (éds.), Le Prince au miroir de la littérature politique de l’Antiquité aux Lumières, Fayard, Paris 2002

-L'institution du prince au XVIIIe siècle. Actes du huitième colloque franco-italien des sociétés française et italienne d'étude du XVIIIe siècle tenu à Grenoble en octobre 1999, édités par Gérard Luciani et Catherine Volpilhac-Auger, Ferney-Voltaire, Centre international d'étude du dixhuitième siècle, 2003

-Ran Halévi, Le savoir du Prince. Du Moyen Age aux Lumières, Fayard, Paris 2002

Su Fénelon

-Kanter S. B., “Archbishop Fenelon's Political Activity. The Focal Point of Power in Dynasticism”, in French Historical Studies, 4:3, Spring, 1966, pp. 320-334

-François-Xavier Cuche, Télémaque entre père et mer, Champion, Paris. 1995

-Faille R., “L'influence de Télémaque en Hollande sur l'éducation des princes aux XVIIIͤ s.”, in François-Xavier Cuche, Jacques Le Brun (éds.), Fénelon, Mystique et Politique (1699-1999), Actes du colloque international de Strasbourg pour la troisième centenaire de la publication du Télémaque et de la condamnation des Maximes des Saints, Honoré Champion, Paris 2004, pp. 481-496

-Doohwan Ahn, ‘From Idomeneus to Protesilaus: Fénelon in Early Hanoverian Britain’, in Christoph Schmitt-Maaß, Stefanie Stockhorst, and Doohwan Ahn (eds), Fénelon in the Enlightenment: Traditions, Adaptations, and Variations, Amsterdam, Rodopi, 2014, pp. 99–128.

-Arlette Jouanna, Le Prince Absolu. Apogée et déclin de l'imaginaire monarchique, Paris, 2014,

-Olivier Leplatre, Fénelon ou l'inquiétude du politique, Hermann, Paris 2015

-Marco E.L. Guidi, Marco Cini (a cura di), Le avventure delle Aventures, Traduzioni del Télémaque di Fénelon tra Sette e Ottocento, Pisa, ETS, 2018

 Su Bolingbroke

-Bolingbroke, L'idea di un re patriota, Introduzione, traduzione e commento di Guido Abbattista, Roma, Donzelli, 1995,

-Armitage, David, “A patriot for whom? The afterlives of Bolingbroke's Patriot King”, in Journal of British Studies 36(4), 1997, pp. 397-418

-Doohwan Ahn, ʻThe politics of royal education. Xenophon's Education of Cyrus in early eighteenth-century Europeʼ, The Leadership Quarterly, 19 (2008), p.446-48;

 Su Ramsay

-Doohwan Ahn, ‘From Greece to Babylon: The Political Thought of Andrew Michael Ramsay (1686–1743)’, History of European Ideas 37, no. 4 (2011)

 Su Duguet

-Mario Rosa, Settecento religioso. Politica della ragione e religione del cuore (Venezia, 1999), p.77-78;

-Guillaume De Thieulloy, ʻLe prince dans les traités d'éducation jansénistesʼ, in Le savoir du prince du Moyen Âge aux Lumières, ed. Ran Halévi (Paris, 2002)

-Antonella Alimento, ʻL'Institution d'un prince de l'abbé Duguetʼ, in L'Institution du prince au XVIIIe siècle. Actes du huitième colloque franco-italien des societes française et italienne d'etude du XVIIIͤ siècle tenu à Grenoble en octobre 1999, eds. Gérard Luciani and Catherine Volpilhac-Auger (Paris, 2003);

-Monique Cottret, ʻL’Institution d’un Prince de Jacques-Joseph Duguet (Leyde, 1739). Un dernier miroir?ʼ, in Le Prince au miroir de la littérature politique de l’Antiquité aux Lumières, ed. Frédérique Lachaud and Lydwine Scordia, Rouen, 2007,

-Caroline Chopelin-Blanc, « L’Institution d’un Prince de Duguet, un traité d’éducation à la charnière des XVIIe et XXVIIIe siècles », in Chrétiens et sociétés, 18 , 2012, 19-38 on line http://journals.openedition.org/chretienssocietes/2972

 

Indicazioni per non frequentanti

 

Il programma d'esame dovrà essere concordato con il docente che mette a disposizione tre ore settimanali di ricevimento anche per far fronte a questa esigenza

Non-attending students info

The examination programme must be agreed with the professor, who will set aside three hours per week to receive students for this purpose

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sul genere degli "Specula principis" e di saper commentare e contestualizzare le opere esaminate durante il corso;

la durata media del colloquio è circa di 40 minuti;

la prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare il concetto di "specula principis"  in maniera critica; se il candidato non sarà in grado di  mettere in relazione quanto proposto dall'analisi della bibliografia con quella dei testi esaminati.

Per presentarsi all'esame è importante aver svolto l'attività seminariale concordata con la docente.

Assessment methods

The oral test consists of conversation between the candidate and professor, during which the student must demonstrate an ability to discuss the concept of "Specula principis" and demonstrate an ability to contextualise the textbook examinded during the seminars.

The conversation usually lasts about 40 minutes.

Candidates will not pass the oral examination if they are not able to express themselves clearly and to use and apply the concept of "Specula principis", or if they are unable to relate the contents of the textbook to the bibliography.

In order to take the examination, students must have carried out the self-assessment work conducted under the supervision of the professor.

Note

Commissione d'esame

Presidente: Antonella Alimento

Due membri: Aris della Fontana (cultore della materia), Arturo Pacini

Presidente supplente: Alessandro Buono

Due membri supplenti: Guido Cioni (cultore della materia), Andrea Addobbati

 

Notes

Commissione d'esame

Presidente: Antonella Alimento

Due membri: Aris della Fontana (cultore della materia), Arturo Pacini

Presidente supplente: Alessandro Buono

Due membri supplenti: Guido Cioni (cultore della materia), Andrea Addobbati

 

Ultimo aggiornamento 20/08/2020 11:38