Scheda programma d'esame
STORIA DEL PENSIERO POLITICO
CRISTINA CASSINA
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice123QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL PENSIERO POLITICOSPS/02LEZIONI36
CRISTINA CASSINA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a consolidare conoscenze nella storia del pensiero politico moderno.

 

 

Knowledge

The course aims to consolidate knowledge in the history of modern political thought.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione alle attività del corso.

 

Assessment criteria of knowledge

Through participation in the activities of the course.

Capacità

Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, di presentare, discutere e redigere un testo, di leggere criticamente classici del pensiero politico.

Skills

Ability to organize the work independently, to present, discuss and write a text, to read critically classics of political thought.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea

Prerequisites

Good knowledge of modern and contemporary history

Indicazioni metodologiche

A causa delle norme attuali il corso, quest'anno, non potrà ospitare i seminari degli studenti.

 

Teaching methods

Due to Covid Emergency the course will not host student seminars.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Figure dell'Utopia e della distopia

Il corso si soffermerà su autori, testi, forme, idee e linguaggi che hanno contribuito a strutturare questi filoni del pensiero politico occidentale.

 

Syllabus

Figures of Utopia and Dystopia 

The course will focus on authors, texts, forms, ideas and languages that have contributed to this part of Western political thought.

Indicazioni per non frequentanti

Programma d'esame per gli studenti non frequentanti

(ai quali si consiglia di prendere contatto almeno una volta con la docente o il tutor esercitatore):

1) M. Baldini, La storia delle utopie, Armando Editore 1994

2) tre testi a scelta: uno dal gruppo A, uno dal gruppo B, uno dal gruppo C (se non diversamente indicato, va bene qualunque edizione purché integrale).

Gruppo A
1. Thomas More, Utopia – 2. Tommaso Campanella, La città del sole – 3. Francis Bacon, La Nuova Atlantide – 4. James Harrington, La Repubblica di Oceana – 5. Nicolas de Condorcet, Abbozzo di un quadro storico dei progressi dello spirito umano.

Gruppo B
1. Scienza, industria e società: Saint-Simon e i suoi primi seguaci, a cura di M. Larizza Lolli, Saggiatore 1980 – 2. Étienne Cabet, Viaggio in Icaria, a cura di R. Tumminelli, Guida 1983 – 3. Edward Bellemy, Uno sguardo dal 2000 (1888)  – 4. William Morris, Notizie da nessun luogo, a cura di S. Rota Ghibaudi, Napoli 1978.

Gruppo C
1. Jonathan Swift, da I viaggi di Gulliver: la quarta parte (Viaggio nel paese degli Houyhnhnm2. Eugenij Zamjatin, Noi –3. Aldous Huxley, Il  mondo nuovo  – 4. George Orwell, 1984.

 

 

 

Non-attending students info

Students who do not attend course's classes will have to study the following books:

1) M. Baldini, La storia delle utopie, Armando Editore 1994

2) three texts, one from Group A,  one from Group B, one from Group C.

Group A
1. Thomas More, Utopia – 2.Tommaso Campanella, La città del sole – 3.Francis Bacon, La Nuova Atlantide – 4.James Harrington, La Repubblica di Oceana – 5. Nicolas de Condorcet, Abbozzo di un quadro storico dei progressi dello spirito umano

Group B
1. Scienza, industria e società: Saint-Simon e i suoi primi seguaci, a cura di M. Larizza Lolli, Saggiatore 1980 – 2. Étienne Cabet, Viaggio in Icaria, a cura di R. Tumminelli, Guida 1983  – 3. Edward Bellemy, Uno sguardo dal 2000 (1888)  – 4. William Morris, Notizie da nessun luogo, a cura di S. Rota Ghibaudi, Napoli 1978

Group C
1. Jonathan Swift, da I viaggi di Gulliver: la quarta parte (Viaggio nel paese degli Houyhnhnm2. Eugenij Zamjatin, Noi –3. Aldous Huxley, Il  mondo nuovo  – 4. George Orwell, 1984.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti l'esame potrà consistere nella discussione di una relazione stesa a partire da alcune letture concordate con la docente e il Tutor esercitatore.

Assessment methods

For attending students, the exam may consist in the discussion of a report drawn up starting from some readings agreed with the teacher and the Tutor exerciser.

Note

Il corso inizierà giovedì 24 settembre.

Orario del corso: Mercoledì 12.00-13.30 e giovedì ore 10.15-11.45

Tutte le comunicazioni inerenti lo svolgimento delle lezioni saranno pubblicate sul Teams del corso.

 

Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti, studenti e studentesse potranno rivolgersi anche al dott. Ettore Bucci  (ettore.bucci@sns.it)

 

Commissione d'esame:

Cristina Cassina (presidente) Raimondo Cubeddu; Ettore Bucci

Commissione supplente:

Raimondo Cubeddu (presidente) Antonio Masala; Alessandro Polsi

 

 

 

Notes

Lessons on Google Meet.

Tutor esercitatore: dott. Ettore Bucci, ettore.bucci@sns.it

Commissione d'esame:

Cristina Cassina (presidente) Raimondo Cubeddu; Ettore Bucci

Commissione supplente:

Raimondo Cubeddu (presidente) Antonio Masala; Alessandro Polsi

Ultimo aggiornamento 21/09/2020 10:30