Scheda programma d'esame
STORIA DEL PENSIERO ANTROPOLOGICO
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Anno accademico2020/21
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice565MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL PENSIERO ANTROPOLOGICOM-STO/05LEZIONI36
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti potranno acquisire una generale conoscenza storica di teorie, scoperte e pratiche riguardanti l'origine e gli sviluppi della specie umana.

Knowledge

Students will gain general knowledge of theories, discoveries, and practices related to the origin and development of the human species.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con relazioni di approfondimento svolte dagli studenti.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with in-depth reports held by students.

Capacità

Affrontare e discutere con consapevolezza storico-critica varie problematiche relative ai processi di ominazione.

Skills

Addressing and discussing with a historical-critical awareness various issues related to homination processes.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, anche con relazioni di approfondimento svolte dagli studenti. 

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with in-depth reports held by students.

Comportamenti

Frequenza regolare, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione diretta.

Assessment criteria of behaviors

Direct observation.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze acquisite durante il corso di laurea triennale.

Prerequisites

Knowledge acquired during the three-years degree course.

Indicazioni metodologiche

Il corso consisterà nella presentazione di PDF con immagini e testi che, disponibili su Moodle, formeranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course will consist in the presentation of PDFs with images and texts that, available in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Ominazione. Pensiero e scienza delle origini

Il problema dell’antropogenesi ha sempre affascinato la cultura occidentale: un’ininterrotta sequela di congetture, fantasie e teorie, che il corso passerà in rassegna, prima di esaminare il succedersi di scoperte e ipotesi scientifiche che hanno poco alla volta popolato di antenati la genealogia di Homo sapiens.    

I geologi ritengono ci si trovi ormai in pieno Antropocene, un termine coniato di recente, a causa dell’impatto irreversibile della specie umana sul pianeta. La sua crescente supremazia in natura ha una lunghissima preistoria – milioni di anni – iniziata quando cominciarono ad apparire le prime forme ominidi. I loro fossili sono stati riportati alla luce soltanto dall’Ottocento: da allora la paleoantropologia ha continuato a fornire sempre più dati sul lungo processo di ominazione. Non di rado ha modificato il quadro precedente, anche grazie ai nuovi strumenti offerti negli ultimi decenni dall’antropologia molecolare, in particolare l’analisi del DNA moderno e antico.

Syllabus

Homination. Speculation and science of origins

The problem of anthropogenesis has always fascinated Western culture: an uninterrupted sequence of conjectures, fantasies and theories, which will be reviewed before examining the succession of scientific discoveries and hypotheses that have gradually populated with ancestors the genealogy of Homo sapiens.

Geologists believe that we are living in full Anthropocene, a term recently coined, due to the irreversible impact of the human species on the planet. Its growing supremacy in nature has a very long prehistory – millions of years – that started when the first hominid forms began to appear on Earth. Their fossils have been brought to light only since the nineteenth century. Since then, Paleoanthropology has continued to provide more and more data on the long homination process. Not infrequently it has changed the previous picture, also thanks to the new tools offered in recent decades by molecular anthropology, in particular the analysis of modern and ancient DNA.

Bibliografia e materiale didattico

PDF delle lezioni in Moodle

Thomas H. Huxley, Evidence as to Man’s Place in Nature, London, Williams and Norgate, 1863. Traduzione italiana: Il posto dell’uomo in natura, a cura di G. Giacobini, Torino, Utet, 2005 (i PDF di entrambi i testi saranno inseriti in Moodle).

Gianfranco Biondi, Olga Rickards, Senza Adamo. Breve storia dell'evoluzione umana, Roma, Carocci, 2014.

Bibliography

PDF of the lessons in Moodle

Thomas H. Huxley, Evidence as to Man’s Place in Nature, London, Williams and Norgate, 1863. Traduzione italiana: Il posto dell’uomo in natura, a cura di G. Giacobini, Torino, Utet, 2005 (PDFs of both texts will be available in Moodle).

Gianfranco Biondi, Olga Rickards, Senza Adamo. Breve storia dell'evoluzione umana, Roma, Carocci, 2014.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo:

Luigi Luca Cavalli Sforza, Telmo Pievani, Homo sapiens. La grande storia della diversità umana, Torino, Codice edizioni, 2011.

Non-attending students info

Non-attending students must add the following book:

Luigi Luca Cavalli Sforza, Telmo Pievani, Homo sapiens. La grande storia della diversità umana, Torino, Codice edizioni, 2011.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

Oral examination.

Note

Il corso inizierà lunedì 14 settembre alle ore 12. Avendo carattere seminariale, la frequenza è fortemente raccomandata.

 

Presidente: Claudio S. Pogliano

Membri: Maria Michela Sassi, Mauro Capocci

Presidente supplente: Maria Michela Sassi

Membri supplenti: Roberto Gronda, Mario Pirchio

Notes

The course will begin on September 14th, 2020 at 12 am. Having a seminarial character, atttendance is strongly recommended.

Ultimo aggiornamento 06/08/2020 17:47