Scheda programma d'esame
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
EVA MARINAI
Anno accademico2020/21
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice699LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO AL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO BL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La prima parte del corso fornirà nozioni metodologiche per lo studio del teatro, dal punto di vista storiografico, drammaturgico e performativo. Saranno esaminati esempi tratti dalla storia dello spettacolo moderno e contemporaneo (attraverso la ricostruzione di spettacoli dalle fonti testuali e iconografiche, ma anche attraverso la visione di spettacoli in videoregistrazioni o - se possibile - dal vivo) nella prospettiva complessa della "comunicazione" con il pubblico.

La seconda parte del corso approfondirà un fenomeno particolare e diacronico della storia del teatro occidentale: per questo Anno Accademico 20-21 l'approfondimento riguarderà il teatro sociale e di comunità (comprese forme di teatro in condizioni di disagio: carcere; quartieri "difficili" e territori periferici).

Knowledge

The first part of the course will provide methodological notions for the study of theater, from the historiographical, dramaturgical and performative point of view. Examples from the history of contemporary entertainment will be examined (through the vision of live performances, video recordings, iconographic documents and other literary sources) in the complex perspective of "communication" with the public.

The second part of the course will deepen a particular and diachronic phenomenon of the history of Western theater: for this A.A. 20-21, the study will focus on social and community theater (including forms of theater in "arduous" conditions: prison; "difficult" neighborhoods and peripheral territories).

Modalità di verifica delle conoscenze

L'acquisizione delle conoscenze sarà valutata attraverso un esame orale sui temi affrontati a lezione e sul programma d'esame indicato in bibliografia.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be assessed through an oral examination on the topics covered in the lesson and on the exam program indicated in the bibliography.

Capacità

Attraverso gli esempi proposti, al termine del corso gli studenti avranno a disposizione gli strumenti metodologici utili alla comprensione di fenomeni spettacolari nell'ambito del teatro.

Skills

Through the examples, at the end of the course, students will be able to understand theatre phenomena.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite avverrà nel corso dell'esame orale.

Assessment criteria of skills

The verification of the required skills will take place during the oral examination.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti il teatro e lo spettacolo.

Behaviors

The student can acquire and / or develop sensitivity to issues related to theater and entertainment.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno fornite agli studenti indicazioni sul calendario degli spettacoli teatrali in corso, o su altri spettacoli cui assistere mediante videoregistrazioni, in modo da stimolarne via via la sensibilità.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, students will be given indications on the current theatre's calendar, or on other performances to watch through video recordings, so as to stimulate their sensitivity gradually.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta).

 

Prerequisites

Knowledge of Italian language (spoken and written).

Indicazioni metodologiche

Lo studente dovrà utilizzare la metodologia più consona all'acquisizione dei contenuti e delle competenze previste dal corso. Si consiglia di schematizzare le informazioni dei manuali per facilitare lo studio e la memorizzazione; di rivedere i materiali video mostrati a lezione come studio domestico; di rileggere e ripetere gli appunti presi in aula e di consigliarsi con il docente in caso di dubbi o perplessità sul programma.

Teaching methods

The student will have to use the method most suited to the acquisition of the contents and the competences foreseen by the course. It is advisable to outline the information in the manuals to facilitate study and memorization; to review the video materials shown in class as a home study; to re-read and repeat the notes taken in the classroom and to consult the teacher in case of doubts or doubts about the program.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione di carattere storiografico e semiologico allo studio della drammaturgia e dello spettacolo teatrale.
  • Nozioni metodologiche per l'analisi di una messinscena teatrale.
  • Esempi di applicazione tratti dalla storia del teatro.
  • Cenni di storia del teatro antico e del teatro medioevale
  • Cenni di storia del teatro moderno e contemporaneo
  • Analisi e commento di alcune opere del repertorio drammatico occidentale.
  • Il fenomeno del teatro sociale e di comunità nel contesto contemporaneo
  • La nozione di "animazione teatrale" nel panorama vasto delle teorie e pratiche della performance
Syllabus
  • Semiological introduction to the study of dramaturgy and theatrical performance.
  • Methodological notions for the analysis of a theatrical production.
  • Examples of applications drawn from the history of theater.
  • History of ancient theater
  • Overview of the history of modern and contemporary theater.
  • Analysis and commentary of some works of the western dramatic repertoire
  • The phenomenon of social and community theater in the contemporary context
  • The notion of "theatrical animation" in the vast panorama of performance theories and practices.


    

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento per i frequentanti:

  • O. G. Brockett, Storia del teatro. Dal dramma sacro dell'antico Egitto al Nuovo Teatro del Duemila, nuova edizione italiana a cura di C. Vicentini, Marsilio 2016;
  • Dispense metodologiche: Materiali didattici scaricabili dalla seguente pagina web: http://omero.humnet.unipi.it/matdid/316/Nuove%20Dispense%20di%20Storia%20del%20Teatro%20e%20dello%20Spettacolo.pdf;
  • A. Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Dino Audino 2013.

Parte dell’esame orale verterà sugli argomenti affrontati dalla docente durante le lezioni. Power-point o altri materiali saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.

 

 

Bibliography

Referral texts for attending students:

  • O. G. Brockett, Storia del teatro. Dal dramma sacro dell'antico Egitto al Nuovo Teatro del Duemila, nuova edizione italiana a cura di C. Vicentini, Marsilio 2016;
  • Methodological handouts: Educational materials downloadable from the following web page: http://omero.humnet.unipi.it/matdid/316/Nuove%20Dispense%20di%20Storia%20del%20Teatro%20e%20dello%20Spettacolo.pdf;
  • A. Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Dino Audino 2013.

Part of the oral exam will focus on the topics addressed by the teacher during the lessons, of which in-depth materials will be provided.


Indicazioni per non frequentanti

Indicazioni per non frequentanti:

Oltre ai testi sopracitati (manuale di Brockett; dispense metodologiche e volume sul teatro sociale), i non frequentanti dovranno studiare anche:

-J. Genet, Le serve (Les bonnes), 1949 [in edizione italiana];

-A. Frattali, "Santo Genet" da Genet per la Compagnia della Fortezza, ETS, Pisa 2020

Non-attending students info

Indications for non-attending students:

In addition to the aforementioned reference manual, non-attending students will also examine:

-J. Genet, Le serve (Les bonnes), 1949 [in edizione italiana];

-A. Frattali, "Santo Genet" da Genet per la Compagnia della Fortezza, ETS 2020

 

Modalità d'esame

L'esame è orale; dato il carattere interattivo delle lezioni, la frequenza è fortemente consigliata.

Commissione d'esame:

Presidente: Eva Marinai

Membri : Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Presidente supplente : Sandra Lischi

Membri supplenti: Benedetta Pratelli, Matteo Tamborrino

 

Assessment methods

The exam is oral; given the interactive character of the lessons, frequency is strongly recommended.

Exam Commission:

President: Eva Marinai

Members: Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Deputy Chairman: Sandra Lischi

Alternate members: Benedetta Pratelli, Matteo Tamborrino

Altri riferimenti web

I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle.

Note

E-mail della docente: eva.marinai@unipi.it

Le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams a partire da lunedì 15 febbraio 2021 con il seguente orario: lunedì, giovedì, venerdì ore 10.15-11.45

Orario di ricevimento: per appuntamenti (al momento telematici) scrivere all'indirizzo eva.marinai@unipi.it specificando il motivo del colloquio.

Aula teams del ricevimento:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a542006d6c6ec4eafb53c7108bff39a44%40thread.tacv2/1611135241473?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22a4b3cc9a-f752-4258-9c71-42597d82a4fd%22%7d

 

Commissione d'esame:

Presidente: Eva Marinai

Membri : Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Presidente supplente : Sandra Lischi

Membri supplenti: Benedetta Pratelli, Matteo Tamborrino

 

 

Notes

Teacher's e-mail: eva.marinai@unipi.it

The course will start in the second semester.

For appointments (currently online) write the address eva.marinai@unipi.it specifying the reason for the interview.

Ultimo aggiornamento 18/06/2021 12:14