Scheda programma d'esame
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
GASPARE POLIZZI
Anno accademico2020/21
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice550MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEM-PED/01LEZIONI72
GASPARE POLIZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Si richiede la conoscenza degli aspetti generali della pedagogia, sia in riferimento ad alcuni importanti momenti storici, sia in relazione ad alcuni aspetti tematici.

Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni problemi di pedagogia sociale legati alla società italiana ed europea moderna e contemporanea.

 

Knowledge of the general aspects of pedagogy is required, both in reference to some important historical moments, and in relation to some thematic aspects.

It also requires knowledge of some problems of social pedagogy related to modern and contemporary Italian and European society.

Knowledge

Knowledge of the general aspects of pedagogy is required, both in reference to some important historical moments, and in relation to some thematic aspects.

It also requires knowledge of some problems of social pedagogy related to modern and contemporary Italian and European society.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifiche scritte e orali.

 

written checks and oral tests.

Assessment criteria of knowledge

written checks and oral tests.

Capacità

Saper riconoscere i principali aspetti delle dinamiche pedagogiche, sia in relazione all'educazione e all'insegnamento, sia in direzione di una educazione civile e sociale.

 

Knowing how to recognize the main aspects of pedagogical dynamics, both in relation to education and teaching, and in the direction of a civil and social education.

 

Skills

Knowing how to recognize the main aspects of pedagogical dynamics, both in relation to education and teaching, and in the direction of a civil and social education.

Modalità di verifica delle capacità

Tramite le verifiche scritte e nei colloqui durante le lezioni e successivi.

 

Through written checks and interviews during lessons and subsequent.

 

Assessment criteria of skills

Through written checks and interviews during lessons and subsequent.

Comportamenti

Si richiede un comportamento consapevole e civile, anche in relazione all'impegno didattico in una disciplina pedagogica.

 

A conscious and civil behavior is required, also in relation to the teaching commitment in a pedagogical discipline.  

Behaviors

A conscious and civil behavior is required, also in relation to the teaching commitment in a pedagogical discipline.  

Modalità di verifica dei comportamenti

La correttezza dei comportamenti sarà accertata durante le lezioni.

 

The correctness of the behavior will be ascertained during the lessons.

Assessment criteria of behaviors

The correctness of the behavior will be ascertained during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze generali di educazione civica acquisite a seguito di qualsivoglia insegnamento secondario superiore.

 

General knowledge of civic education acquired following any upper secondary education.

 

Prerequisites

General knowledge of civic education acquired following any upper secondary education.

Prerequisites for further study

There will always be a reasoned approach to texts, combined with historical-critical and problematic presentations.

Indicazioni metodologiche

Si terrà sempre presente un approccio ragionato ai testi, unito a presentazioni storico-critiche e problematiche.

 

There will always be a reasoned approach to texts, combined with historical-critical and problematic presentations.

Teaching methods

There will always be a reasoned approach to texts, combined with historical-critical and problematic presentations.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

 Parte generale:

Presentazione introduttiva della pedagogia generale e sociale

L'educazione e l'istruzione nell'antichità classica

L'educazione e l'istruzione nel Rinascimento italiano

La scuola italiana durante il Risorgimento

Il pensiero riflessivo e critico come scopo dell'educazione

Parte speciale:

1. Pedagogia ed educazione sociale nel tempo della crisi e di Pollicina, alla luce delle riflessioni di Michel Serres

2. Elementi di comprensione della società italiana attuale tramite le analisi del CENSIS.

 

 

General part:
Introductory presentation of general and social pedagogy
Education and education in classical antiquity
Education and education in the Italian Renaissance
The Italian school during the Risorgimento
Reflective and critical thinking as an aim of education

Special part:
1. Pedagogy and social education in the time of the crisis and of Thumbelina, in the light of the reflections of Michel Serres
2. Understanding elements of current Italian society through CENSIS analyzes.

Syllabus

General part:
Introductory presentation of general and social pedagogy
Education and education in classical antiquity
Education and education in the Italian Renaissance
The Italian school during the Risorgimento
Reflective and critical thinking as an aim of education

Special part:
1. Pedagogy and social education in the time of the crisis and of Thumbelina, in the light of the reflections of Michel Serres
2. Understanding elements of current Italian society through CENSIS analyzes.

Bibliografia e materiale didattico

 

parte generale: M. Debesse e G. Mialaret, Trattato delle scienze pedagogiche, 2 Storia della pedagogia e della scuola, Cap. 1 L’antichità, pp. 25-65; Cap. 3 Il Rinascimento, par. I e II, pp. 207-236 e 256-261; Cap. 6 La scuola in Italia dal secolo XIX a oggi, par. 1, pp. 395-441;

 

J. Dewey, Come pensiamo, Cortina, Milano 2019.

 

parte speciale:

 

Michel Serres, Tempo di crisi, Bollati Boringhieri, Torino 2010;

Michel Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, Bollati Boringhieri, Torino 2013;

M. Valerii, La notte di un'epoca, Ponte alla Grazie, Milano 2019.

 

 

 

 

Bibliography

General part: M. Debesse e G. Mialaret, Trattato delle scienze pedagogiche, 2 Storia della pedagogia e della scuola, Cap. 1 L’antichità, pp. 25-65; Cap. 3 Il Rinascimento, par. I e II, pp. 207-236 e 256-261; Cap. 6 La scuola in Italia dal secolo XIX a oggi, par. 1, pp. 395-441;

  1. Dewey, Come pensiamo, Cortina, Milano 2019.

Special part:

Michel Serres, Tempo di crisi, Bollati Boringhieri, Torino 2010;

Michel Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, Bollati Boringhieri, Torino 2013;

  1. Valerii, La notte di un'epoca, Ponte alla Grazie, Milano 2019.
Indicazioni per non frequentanti

Oltre alla parte speciale, i non frequentati dovranno dimostrare conoscenza della parte generale tramite lo studio dell'intera bibliografia sopra indicata.

 

In addition to the special part, those not attended will have to demonstrate knowledge of the general part through the study of the entire bibliography indicated above.

Non-attending students info

In addition to the special part, those not attended will have to demonstrate knowledge of the general part through the study of the entire bibliography indicated above.

Modalità d'esame

prove scritte e orali.

 

Wrritten checks and oral tests.

Assessment methods

Written checks and oral tests.

Note

l'aula virtuale si trova al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a89c26a41482b484280bc8584c9b3c028%40thread.tacv2/conversations?groupId=476b47b4-57a6-43e9-afad-5f69f2a20099&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Commissione di esame:

Gaspare Polizzi (Presidente), Antonella Galanti e Adriano Fabris (Membri)

Commissione supplente:

Adriano Fabris (Presidente), Donatella Fantozzi e Giovanni Paoletti (Membri)

 

si informa che per il primo semestre, periodo nel quale varrà l'insegnamento a distanza, il tutor d'aula sarà Giorgia Remedi (g.remedi@studenti.unipi.it) e il tutor esercitatore Angela Azzarito (angelaazzarito1974@libero.it).

 

 

 

 

Notes

the virtual classroom is located at the following link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a89c26a41482b484280bc8584c9b3c028%40thread.tacv2/conversations?groupId=476b47b4-57a6-43e9-afad-5f69f2a20099&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Exam commission:

Gaspare Polizzi (President), Giovanni Paoletti e Adriano Fabris

Alternate Commission:

Adriano Fabris (President), Donatella Fantozzi e Maria Grazia Galanti

we inform you that for the first semester, the period in which the distance teaching will be valid, the classroom tutor will be Giorgia Remedi (g.remedi@studenti.unipi.it).

Ultimo aggiornamento 09/03/2021 14:28