Scheda programma d'esame
ANALISI DELL'IMMAGINE
ANDREINA DI BRINO
Anno accademico2020/21
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice1232L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI DELL'IMMAGINEL-ART/06LEZIONI36
ANDREINA DI BRINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

A partire da un approccio storico-critico e teorico, il corso prende in considerazione e analizza l’immagine dai media tradizionali ai media digitali e nel dialogo tra questi, riflettendo, attraverso casi specifici, sui linguaggi, i codici e le dinamiche dello sguardo. Sarà dedicata particolare attenzione agli ambiti della sperimentazione artistica novecentesca fino alla ricerca attuale e agli sconfinamenti metodologici che hanno contribuito a far evolvere immagine e media, nonché la loro «lettura».

Knowledge

Starting from a historical-critical and theoretical approach, the course takes into consideration and analyzes the image from traditional media to digital ones and in the dialogue between them, reflecting, through specific cases, on languages, codes and the dynamics of the gaze. Particular attention will be paid to the areas of twentieth-century artistic experimentation up to current research and methodological overruns that have contributed to the evolution of the image and media, as well as their "reading".

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale sul corso e i testi indicati.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher, brainstorming and debate during the lesson in classroom. Final exam.

Capacità

Capacità di inquadrare e contestualizzare storicamente la riflessione intorno all'oggetto immagine nelle declinazioni fisse e dinamiche al suo sviluppo, alla sua complessità semantica, artistica e culturale. Capacità di analisi teorica, critica e metodologica.

Skills

The student will be able to read critically and analyse an artistic image in the cultural studies. The student will be able to know the means of imagination and imaginary from an historical, cultural, social and ethical point of view in the contemporary world.

 

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale e confronto in aula durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course, brainstorming.

Comportamenti

Attenzione e concentrazione durante le lezioni e spirito collaborativo e argomentativo.

Behaviors

Attention and concentration during lectures and a collaborative and argumentative spirit.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione e discussione in aula e verifica finale.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Preferibile ma non obbligatorio un orientamento storico artistico e conoscenze preliminari di storia del cinema e dei nuovi media.

Prerequisites

Art historical orientation and prior knowledge of film and new media history preferred but not required.

Indicazioni metodologiche

Le indicazioni metodologiche sono esposte nel corso delle lezioni e saranno orientate a un approccio storico critico e argomentativo in grado di affrontare e rielaborare contesti e produzioni artistiche anche cronologicamente e geograficamente distanti.

Teaching methods

The teaching methods are exposed during the lessons and will be oriented towards a critical and argumentative historical approach, able to face and re-elaborate contexts and artistic productions with educational purposes.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prende in esame la realtà multiforme e plurale delle immagini fisse e in movimento, in relazione alle caratteritiche «riproduttive» e «produttive» dei media e ai condizionamenti visivi legati ai contesti storico e culturale, e agli sviluppi tecnologici sfociati nell'universo digitale odierno. I contributi teorico-critici seguiranno un andamento cronologico e saranno corredati di volta in volta dall'analisi di visionamenti significativi.

Syllabus

The course examines the multiform and plural reality of still and moving images, in relation to the «reproductive» and «productive» characteristics of the media and to the visual conditionings linked to the historical and cultural contexts, and to the technological developments that led to the current digital universe. The critical and theoretical contributions will follow a chronological trend and will be accompanied from time to time by the analysis of significant views.

Bibliografia e materiale didattico

Frequentanti

il corso dovrà essere integrato dai seguenti testi 

1) A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi:
- G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66,
- H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97,
- W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127,
- H. Bredekamp, Una tradizione trascurata? La storia dell'arte come Bildwissenschaft, pp. 137-154,
- M. Bal, Leggere l'arte, pp. 209-240.

2) A scelta tra:

- M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019,
- N. Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019,
- J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018 (capitoli da concordare),
- G. Bruno, Surface. Matters of Aesthetics, Materiality and Media, Chicago, University of Chicago Press, 2014, ed. it, M. Nadotti (a cura di), Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Cremona, Johan & Levi, 2016, pp. 65-197
- R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017, seconda e terza parte.

Bibliography
  1. 1) A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi: 
    - G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66,

    - G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66,
    - H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97,
    - W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127,
    - H. Bredekamp, Una tradizione trascurata? La storia dell'arte come Bildwissenschaft, pp. 137-154,
    - M. Bal, Leggere l'arte, pp. 209-240.

    2) At your choosing between:

    - M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019,
    - N. Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019,
    - J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018 (only some chapters to agree with the teacher),
    - G. Bruno, Surface. Matters of Aesthetics, Materiality and Media, Chicago, University of Chicago Press, 2014, ed. it, M. Nadotti (a cura di), Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Cremona, Johan & Levi, 2016, pp. 65-197
    - R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017, second and third part.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti i libri sono 3:

1) A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009 (intero).

2) A scelta tra:

- M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019 
- R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017.

3) A scelta tra:

- N. Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019
- J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018.

ATTENZIONE:

Dato che rientrano nell'aa. 20/21 e il corso comincia a febbraio (secondo semestre), i non-frequentanti possono prendere in considerazione i seguenti testi solo a partire dall'appello ESTIVO:

- N. Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019 
- J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018.
- M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019.

Non-attending students info

There are 3 books for non-attending students: 

1) A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009 (entire).

2) To choose between:

- M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019,
- R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017.

 

3) To choose between:

- N. Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019
- J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale e lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

The exam will be oral and the student will be asked to answer questions about the program.

The exam will not be passed if the student demonstrates during the interview that he/she has not studied enough, or not at all.

Note

ATTENZIONE!
Comunicazione


Per il protrarsi del divieto di svolgere attività didattica in presenza, la prova d'esame si svolgerà in modalità  telematica. Alla chiusura delle iscrizioni, sarà indicato il link per collegarsi all'aula virtuale (controllare l'indirizzo @studenti.unipi.it oppure, in caso di avviso non ricevuto, contattare il docente via mail).


È FONDAMENTALE avvertire preventivamente il docente in caso di impossibilità a presentarsi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il corso avrà inizio giovedì 18 febbraio 2021, orario: 08:30 - 10:00.  

Il ricevimento è su appuntamento. A condizioni normali, invece, per l'intera durata del corso, salvo imprevisti, il ricevimento si svolge il giovedì, alle ore 10.00 (ufficio prof. Sandra Lischi).


Commissione d'esame

Presidente: Andreina Di Brino

Membri: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi

Presidente supplente Alessandra Lischi

Membri supplenti Maurizio Ambrosini, Chiara Tognolotti

Notes

The begin of the course is on the 18 of February: 08:30 - 10:00.  

 

Examination board

Chearperson: Andreina Di Brino

Members: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi

Substitute chearperson Alessandra Lischi

Substitute members Maurizio Ambrosini, Chiara Tognolotti

Ultimo aggiornamento 15/03/2021 22:30