CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice1232L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
A partire da un approccio storico-critico e teorico, il corso prende in considerazione e analizza l’immagine dai media tradizionali ai media digitali e nel dialogo tra questi, riflettendo, attraverso casi specifici, sui linguaggi, i codici e le dinamiche dello sguardo. Sarà dedicata particolare attenzione agli ambiti della sperimentazione artistica novecentesca fino alla ricerca attuale e agli sconfinamenti metodologici che hanno contribuito a far evolvere immagine e media, nonché la loro «lettura». Una specifica attività laboratoriale consentirà di approfondire il problema dei media digitali e della loro lettura.
By means of a historical-critical and theoretical approach, the course will analyze the image (traditional media and digital media). Concentrating on some paradigmatic case studies, the lessons will consider issues concerning languages, codes, and the dynamics of the gaze. Particular attention will be paid to some areas of twentieth-century artistic experimentation, up to current research and methodological innovative approaches that contributed to the evolution of images and media. A specific workshop activity will allow to analyze the problem of digital media and their reading.
Esame finale sul corso e i testi indicati.
Final examination.
Capacità di inquadrare e contestualizzare, storicamente e nel dibattito filosofico, la questione dell'immagine tradizionale, tecnica e digitale. Capacità di analisi teorica, critica, metodologica.
Ability to frame and contextualize, historically and in the philosophical debate, the question of the traditional, technical and digital image. Theoretical, critical, methodological skills.
Esame finale e confronto in aula durante le lezioni.
Final exam and debate during the lessons.
Attenzione e concentrazione durante le lezioni, spirito collaborativo e critico.
Attention and concentration during the lessons, collaborative and critical spirit.
Osservazione e discussione in aula e verifica finale.
Debate among students, final exam.
Nessuno.
None.
Approccio storico, critico e argomentativo in grado di affrontare i contesti delle problematiche affrontate.
Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti.
Lessons will be done with power point slides and movies. The teacher will propose teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during the lessons, or on Moodle website to provide clarification and additional materials in relation to student interests.
La prima parte del corso intende offrire una panoramica sulla filosofia della fotografia di Vilém Flusser, filosofo praghese e teorico dei media, concentrandosi su aspetti etici e ontologici delle cosiddette immagini tecniche (concetto che comprende tanto le fotografie quanto le immagini sintetiche). L’opera di Flusser verrà contestualizzata all’interno del dibattito novecentesco sulla fotografia, e se ne verificherà l’attualità alla luce delle problematiche poste dai media digitali.
La seconda parte del corso permetterà agli studenti, con una esperienza laboratoriale, di approfondire le tematiche relative alla funzione dei media digitali attraverso la costruzione di un sito internet.
The course aims to offer an overview of Vilém Flusser's philosophy of photography, focusing on some ethical and ontological aspects of the so-called technical images (a concept that includes both photographs and synthetic images). Flusser's work will be contextualized within the 20th century philosophical debate on photography, and its relevance will be verified in view of the issues raised by the digital media.
In the second part of the course students, with a workshop experience, students will be able to deepen the issues relating to the function of digital media through the construction of a website.
Oltre ai contenuti affrontati a lezione gli studenti dovrammo mostrare di conoscere approfonditamente i seguenti testi:
A) testo obbligatorio:
- Vilém Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2006.
B) un testo a scelta tra:
- Veronica Neri, L’immagine nel web. Etica e ontologia, Carocci editore, Roma 2013.
- Giovanni Scarafile, Etica delle immagini, Morcelliana, Brescia 2016.
In addition to the contents discussed in the lesson, the students must show that they have an in-depth knowledge of the following texts:
A)- Vilém Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2006.
B) a test between:
- Veronica Neri, L’immagine nel web. Etica e ontologia, Carocci editore, Roma 2013.
- Giovanni Scarafile, Etica delle immagini, Morcelliana, Brescia 2016.
- Vilém Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2006.
- Veronica Neri, L’immagine nel web. Etica e ontologia, Carocci editore, Roma 2013.
- Giovanni Scarafile, Etica delle immagini, Morcelliana, Brescia 2016.
- Vilém Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2006.
- Veronica Neri, L’immagine nel web. Etica e ontologia, Carocci editore, Roma 2013.
- Giovanni Scarafile, Etica delle immagini, Morcelliana, Brescia 2016.
Esame orale sui temi del corso.
Final examination.
Le lezioni inizieranno il 22 febbraio.
Commissione esami effettiva
Presidente: Sonia Maffei
membri: Marco Menon, Alice Maniaci
Commissione esami supplente
Presidente: prof. Marco Menon
membri: Alice Maniaci, Elena Petracca
Exams commission members
President: Sonia Maffei
members: Chiara Savettieri, Elena Petracca
Exams commission members
President: Sonia Maffei
members: Marco Menon, Alice Maniaci
Exams alternate commission members
President: prof. Marco Menon
members: Alice Maniaci, Elena Petracca