Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II
ANACLETO D'AGOSTINO
Anno accademico2022/23
CdSORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Codice406LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO IIL-OR/05LEZIONI36
ANACLETO D'AGOSTINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro delle metodologie e problematiche fondamentali dell'archeologia del Vicino Oriente antico e una conoscenza di base delle culture succedutesi nell’area anatolica tra la preistoria e l'età del Ferro, evidenziandone lo sviluppo sul lungo periodo, le specificità e le interazioni regionali. L’esame critico della documentazione archeologica, delle architetture e dei monumenti figurati, l’individuazione di elementi diagnostici della cultura materiale e la contestualizzazione cronologica e storica dei dati, saranno gli obiettivi da raggiungere alla fine del corso.

Knowledge

The purpose of this class is to make the student proficient in Near Eastern archaeology in general, with a more profound knowledge of some selected cultural sequences of the Anatolian area from the pre- and protohistory to the Iron Age, emphasizing the long-term development of local societies, their peculiarities and interactions with neighbouring regions as well as the methodologies and the issues of the Archeology of the Near East.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale sui contenuti del corso e letture indicate.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination on class contents and suggested readings.

Capacità

Lo studente sarà in grado di riconoscere e contestualizzare evidenze materiali delle principali culture dell’Anatolia antica, sviluppare capacità di lettura critica dei modelli interpretativi affrontati a lezione e delle teorie sui principali processi culturali, confrontare e valutare i diversi metodi e strumenti di indagine della ricerca archeologica vicinorientale.

Skills

The student will be able to recognize and contextualize material evidence linked to the main cultures of the ancient Anatolia; develop critical reading skills of the interpretative models proposed and theories on the main cultural processes; compare and evaluate different research methods and investigation tools used by the near eastern archaeologists.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite verrà effettuata nel corso delle lezioni attraverso confronti e discussioni proposte dal docente.

Assessment criteria of skills

Evaluation criteria of skills: partecipation to discussions and activities proposed by the teacher

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità interpretative di fenomeni culturali complessi partendo dall'analisi delle evidenze archeologiche e sensibilità sulle problematiche relative alla nascita e allo sviluppo delle prime società complesse e formazioni statali.

Behaviors

The student will be able to acquire interpretative skills of complex cultural phenomena starting from teh analysis of archaeological evidence and awarness on the issues concerning the rise and development of the earliest complex and state societies.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica verrà effettuata attraverso una valutazione della effettiva partecipazione alle lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Evaluation of the active partecipation in class activities and discussions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiede una conoscenza di base dell’archeologia del bacino del Mediterraneo e, se possibile, di storia del Vicino Oriente antico. Gli studenti magistrali che non avessero già sostenuto un primo esame di Archeologia del Vicino Oriente dovranno contattare il docente prima dell'inizio del corso.

Prerequisites

Basic knowledge on archaeology of the Mediterranean basin and if possible, of history of the Ancient Near East are requested. The course is open to students that have attended a class of Near Eastern Archaeology previously; in other cases, please contact the teacher for details.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini.

Parte dei materiali diadattici verranno resi disponibili sulla piattaforma di elearning del corso.

Teaching methods

Taugth lessons with visual aids (powerpoint presentations).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso traccerà un quadro degli insediamenti, dell’architettura, dell'urbanistica, dei monumenti figurati e dei materiali di uso quotidiano nell’area anatolica prendendo in esame casi esemplificativi per i diversi ambiti cronologici e geografici, con particolare attenzione alle tendenze attuali della ricerca. L’analisi della documentazione restituita dagli scavi e dalle ricognizioni permetterà di esaminare lo sviluppo dei primi insediamenti, i modelli insediativi, la nascita della città, i rapporti tra ‘centro’ e ‘periferia’, la relazione tra comunità sedentarie e nomadiche, l’archeologia degli stati territoriali e dei primi imperi. In particolare il corso verterà sulle forme degli insediamenti e delle città anatoliche, con l'analisi e contestualizzazione dei primi insediamenti caratterizzati da edifici speciali, templi e palazzi e di alcune delle principali città e capitali dei grandi regni e imperi di II e I millennio a.C.

Syllabus

The course provides an overview of the settlement, architecture, urban planning, main monuments, repertoires of daily used objects of the Anatolian region, studying illustrative cases of different periods and areas, with particular attention to issues at the centre of current debate. Analysis of the documents coming from both excavations and surveys will allow to examine the development of complex and centralized societies, the settlement patterns, the rise of the urban life, the ‘core-periphery’ relationship, the links between sedentary and nomadic communities and the archeology of territorial states and early empires. In particular, the course deals with the shape of the ancient near-eastern settlements and cities, with the analysis and contextualization of a selection of early settlements characterized by special buildings, temples and palaces in Anatolian world and some of the main sites and capital cities of the great kingdoms and empires dating to the 2nd and 1st millennia a.C.

Bibliografia e materiale didattico

Per gli iscritti al CdS OEVO, oltre ai contenuti del corso (diapositive, appunti e letture) quanto indicato di seguito:
- A. Sagona e P. Zimansky, Ancient Turkey, Routledge, Abingdon 2009: capitoli 1, 5-10;

- T.J. Wilkinson, Archaeological Landscapes of the Near East, The Unversity of Arizona Press 2003 (capitoli: 1-4 e del 9 solo le pagine 184-186; 195-204, 206-209]). 

Due dei seguenti saggi/gruppi di articoli, da recensire:
- P.R.S. Moorey, On tracking cultural transfers in prehistory: the case of Egypt and lower Mesopotamia in the fourth millennium BC, in M. Rowlands, M. Larsen and K. Kritiansen (eds), Centre and Periphery in the Ancient World, Cambridge 1987, pp. 36-46 e T.A.H. Wilkinson, Uruk into Egypt: Imports and Imitations, in J.N. Postgate (ed), Artefacts of Complexity: Tracking the Uruk in the Near East, British School of Archaeology in Iraq 2002, pp. 237-248.
- L. Peyronel, Storia e archeologia del commercio nell’Oriente antico, Carocci Editore 2008.
- T.J. Wilkinson, Archaeological Landscapes of the Near East, The University of Arizona Press 2003 (capitoli: 5. Landscapes of Irrigation; 6. Landscapes of Tells; 10. Landscape Trajectories in Time and Space).
- A. Porter, G.M. Schwartz, Sacred Killing. The Archaeology of Sacrifice in the Ancient Near East, Eisenbrauns 2012 (oltre a 'Archaeology and Sacrifice' altri tre capitoli a scelta).

In alternativa, per gli iscritti al CdS Archeologia, oltre ai contenuti del corso le letture indicate di seguito:

- A. Sagona P. Zimansky, Ancient Turkey, Routledge, Abingdon 2009: capitoli 1, 2-5;

- D. Baird, The Late Epipaleolithic, Neolithic, and Chalcolithic of the Anatolian Plateau, 13,00-4000 BC, in D.T. Potts (a cura di), A Companion to the Archaeology of the Ancient Near East, vol. 1: 432-465.

- T.J. Wilkinson, Archaeological Landscapes of the Near East, The Unversity of Arizona Press 2003 (capitoli: 1-4 e 9 [184-186; 195-204, 206-209]).

I seguenti articoli, da recensire:

- Kornienko T. V. (2009), Notes on the Cult Buildings of Northern Mesopotamia in the Aceramic Neolithic Journal of Near Eastern Studies, Vol. 68, No. 2, pp. 81-102;

- Notroff, J., Dietrich, O., Schmidt, K. (2014), Building Monuments, Creating Communities. Early monumental architecture at Pre-Pottery Neolithic Göbekli Tepe, in J . Osborne, Approaching Monumentality in the Archaeological Record. SUNY Press; 

- Dietrich, O., Notroff, J., (2015), A sanctuary, or so fair a house? In defense of an archaeology of cult at Pre-Pottery Neolithic Göbekli Tepe, in N. Laneri, Defining the scared. Oxbow Books; 

- Banning, E. (2011). So Fair a House: Göbekli Tepe and the Identification of Temples in the Pre-Pottery Neolithic of the Near East. Current Anthropology, 52(5), 619-66.

Articoli su temi di approfondimento trattati a lezione e diapositive saranno disponibili su piattaforma Moodle prima della fine del corso.

 

 

Bibliography

Book and book chapters (CdS OEVO):

- A. Sagona e P. Zimansky, Ancient Turkey, Routledge, Abingdon 2009: capitoli 1, 5-10;

- T.J. Wilkinson, Archaeological Landscapes of the Near East, The Unversity of Arizona Press 2003 (capitoli: 1-4 e del 9 solo le pagine 184-186; 195-204, 206-209]).

Two of the following readings (to review):
- RP.R.S. Moorey, On tracking cultural transfers in prehistory: the case of Egypt and lower Mesopotamia in the fourth millennium BC, in M. Rowlands, M. Larsen and K. Kritiansen (eds), Centre and Periphery in the Ancient World, Cambridge 1987, pp. 36-46 e T.A.H. Wilkinson, Uruk into Egypt: Imports and Imitations, in J.N. Postgate (ed), Artefacts of Complexity: Tracking the Uruk in the Near East, British School of Archaeology in Iraq 2002, pp. 237-248.
- L. Peyronel, Storia e archeologia del commercio nell’Oriente antico, Carocci Editore 2008.
- T.J. Wilkinson, Archaeological Landscapes of the Near East, The Unviersity of Arizona Press 2003 (chapters: 1. Introduction; 5. Landscapes of Irrigation; 6. Landscapes of Tells; 9.Landscapes of the Highlands; 10. Landscape Trajectories in Time and Space).
- A. Porter, G.M. Schwartz, Sacred Killing. The Archaeology of Sacrifice in the Ancient Near East, Eisenbrauns 2012 (in addition to 'Archaeology and Sacrifice' three more chapters of the book).

Otherwise, for students of CdS in Archeologia:

- A. Sagona P. Zimansky, Ancient Turkey, Routledge, Abingdon 2009: capitoli 1, 2-5;

- D. Baird, The Late Epipaleolithic, Neolithic, and Chalcolithic of the Anatolian Plateau, 13,00-4000 BC, in D.T. Potts (a cura di), A Companion to the Archaeology of the Ancient Near East, vol. 1: 432-465.

- T.J. Wilkinson, Archaeological Landscapes of the Near East, The Unversity of Arizona Press 2003 (capitoli: 1-4 e 9 [184-186; 195-204, 206-209]).

Following readings (to review):

- Kornienko T. V. (2009), Notes on the Cult Buildings of Northern Mesopotamia in the Aceramic Neolithic Journal of Near Eastern Studies, Vol. 68, No. 2, pp. 81-102.

- Notroff, J., Dietrich, O., Schmidt, K. (2014), Building Monuments, Creating Communities. Early monumental architecture at Pre-Pottery Neolithic Göbekli Tepe, in J . Osborne, Approaching Monumentality in the Archaeological Record. SUNY Press.

- Dietrich, O., Notroff, J., (2015), A sanctuary, or so fair a house? In defense of an archaeology of cult at Pre-Pottery Neolithic Göbekli Tepe, in N. Laneri, Defining the scared. Oxbow Books.

- Banning, E. (2011). So Fair a House: Göbekli Tepe and the Identification of Temples in the Pre-Pottery Neolithic of the Near East. Current Anthropology, 52(5), 619-66.

Notes and article on the subjects covered in class and slides available on the Moodle web repository.

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Programmi d'esame particolari possono essere concordati rivolgendosi direttamente al docente all'inizio delle lezioni.

Gli studenti che abbiano competenze e/o interessi particolari connessi al Vicino Oriente, potranno concordare con il docente un programma meglio aderente al proprio percorso di studi.

Non-attending students info

Special programmes for exams can be arranged with the teacher at the beginning of the course.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso.

Assessment methods

Oral examination.

Note

Inizio lezioni: 20 febbraio

Commissione d'esame:

Presidente: Anacleto D'Agostino

Membri: Sara Pizzimenti, Gianluca Miniaci

Presidente supplente: Sara Pizzimenti

Membri supplenti: Gianluca Miniaci, Jesper Eidem

 

Notes

Examination board:

Chairperson: Anacleto D'Agostino

Members: Sara Pizzimenti, Gianluca Miniaci

Deputy chairperson: Sara Pizzimenti

Alternate members: Gianluca Miniaci, Jesper Eidem

Ultimo aggiornamento 05/02/2023 10:55