Scheda programma d'esame
METODI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
ADANELLA ROSSI
Anno accademico2022/23
CdSPRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Codice217GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
METODI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALEAGR/01LEZIONI64
ADANELLA ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire strumenti di comprensione e analisi dei caratteri e delle dinamiche che interessano il territorio rurale e i suoi processi di sviluppo, strumenti per la comprensione e la definizione di strategie di sviluppo rurale, e una conoscenza dell’attuale quadro delle politiche per il territorio rurale nonché delle tematiche più significative per lo sviluppo rurale.

Knowledge

The course aims to provide: tools for understanding and analyzing features and dynamics of rural areas and their development processes; tools for understanding and defining rural development strategies; knowledge about the current policies for the rural areas as well as the most significant themes of rural development.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica dell'acquisizione delle conoscenze previste nelle varie parti del corso avverrà attraverso:

  • lo svolgimento di discussioni collettive sui temi di volta in volta affrontati
  • lo svolgimento di alcune esercitazioni (individuali e di gruppo) sui temi di volta in volta affrontati

 

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the knowledge acquired by the students over the course will take place through:

  •      collective discussions on the issues developed during classes
  •      exercises (individual and in group) on the issues developed during classes
Capacità

Al termine del corso sarà acquisita:

  • capacità di comprendere e analizzare i caratteri e le dinamiche che interessano il territorio rurale e i suoi processi di sviluppo
  • conoscenza dell’attuale quadro delle politiche per il territorio rurale
  • conoscenza degli elementi costitutivi delle strategie di sviluppo rurale e degli strumenti per la loro definizione e implementazione
  • conoscenza delle tematiche più significative per lo sviluppo rurale
Skills

At the end of the course students:

  • will be able to understand and analyze the characteristics and dynamics that affect the rural areas and rural development processes
  • will have knowledge about the current policies for rural areas
  • will have knowledge about rural development strategies and tools for their definition and implementation
  • will have knowledge about the most significant themes of rural development
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente/la studentessa dovrà:

  • dimostrare capacità di analisi e argomentazione rispetto alle tematiche affrontate
  • essere in grado di approfondire specifiche tematiche e svolgere piccole indagini
  • essere in grado di preparare e presentare una relazione su indagini e approfondimenti svolti
Assessment criteria of skills

Students are expected to show:

  • analytical skills with respect to the issues addressed
  • ability to investigate specific issues and carry out small surveys
  • ability to prepare and present a report that documents the results of the activities carried out
Comportamenti

Lo studente/la studentessa:

  • potrà acquisire e/o sviluppare consapevolezza e senso critico verso le tematiche affrontate
  • potrà argomentare in discussioni collettive
  • potrà gestire in autonomia la conduzione di specifiche indagini
  • saprà cooperare nello svolgimento di specifiche indagini all'interno di un gruppo di lavoro
Behaviors

Students:

  • will acquire and / or develop awareness and criticism with respect to the issues addressed
  • will be able to argue in collective discussions
  • will be able to manage specific investigations autonomously
  • will be able to cooperate in carrying out specific investigations within a work group

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Lo studente/la studentessa sarà monitorato/a nelle attività in aula (partecipazione alla trattazione dei vari argomenti, disponibilità alla discussione collettiva, disponibilità a svolgere lavori) nonché attraverso la valutazione della qualità dei lavori svolti, individualmente e in gruppo.

Assessment criteria of behaviors

Students will be monitored in classroom activities (active participation in the classroom works, availability for collective discussion, availability to carry out work) as well as through the evaluation of the quality of the work carried out, individually and in groups.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di economia agraria possono aiutare, così come conoscenza diretta della realtà rurale.

Prerequisites

Knowledge of agricultural economics can help, as well as direct knowledge of rural reality.

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali (con ausilio di slide, tutte scaricabili dall'e-learning)
  • analisi di testi resi disponibili sull'e-learning (in italiano o in inglese), discussione di filmati
  • esercitazioni individuali e di gruppo su specifici argomenti (in aula) Es. analisi di casi di innovazione nel territorio rurale; svolgimento di piccole indagini con metodologie qualitative
  • esercitazioni individuali e di gruppo su specifici argomenti (lavoro autonomo) Es. analisi di casi di innovazione nel territorio rurale; svolgimento di piccole indagini con metodologie qualitative
  • interazione con la docente attraverso posta elettronica e ricevimento

 

Teaching methods
  • lectures (with visual aids such as powerpoints, all downloadable from e-learning)
  • analysis of texts downloadable from e-learning (in Italian or English)
  • individual and group exercises on specific topics (in the classroom)
  • individual and group exercises on specific topics (autonomous work)
  • interaction with the teacher through e-mail and in consulting hours
Programma (contenuti dell'insegnamento)

INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO RURALE

  • Evoluzione del concetto di rurale
  • La relazione tra urbano e rurale
  • I modelli interpretativi dello sviluppo rurale
  • Sviluppo rurale come sviluppo locale: risorse endogene, capitale territoriale, reti
  • I processi di innovazione nell’agricoltura e nel territorio rurale

LE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE

  • Evoluzione delle politiche comunitarie per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
  • Le altre politiche di rilievo per il territorio rurale

METODI PER LO SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE

  • Tecniche di animazione per la definizione e attuazione di una strategia di valorizzazione territoriale: la diagnosi territoriale, l’analisi SWOT e la strategia
  • Metodologie di supporto ai processi di sviluppo rurale sostenibile: approcci interdisciplinari, transdisciplinari e partecipativi; ruolo degli intermediari

APPROFONDIMENTI: I TEMI DELLO SVILUPPO RURALE

  • L’agricoltura multifunzionale
  • L’innovazione nel territorio rurale
  • La valorizzazione dei prodotti del territorio, i processi di rilocalizzazione e risocializzazione
  • I servizi ambientali (es. la custodia del territorio, il paesaggio, la gestione dell’agrobiodiversità)
  • Nuovi modelli organizzativi e di sviluppo (es. distretti rurali/del cibo/biologici, reti di impresa, cooperative di comunità, comunità del cibo, comunità di sostegno all'agricoltura e altre forme di riconnessione attorno alle risorse bio-culturali delle aree rurali)
  • Nuove forme di governance per le aree rurali: soluzioni multi-livello, democratiche, basate sulle specificità dei contesti e su un approccio integrato nell'uso delle politiche di supporto
  • Il ruolo e la valorizzazione della cultura e dell’identità
  • Benessere e resilienza delle comunità rurali: qualità della vita, connettività (mobilità, infrastrutture digitali), sostenibilità (economica, sociale)

I contenuti di dettaglio trattati nel corso sono disponibili sul registro delle lezioni.

Syllabus

INTRODUCTION TO RURAL DEVELOPMENT

  • Evolution of the concept of 'rural'
  • The relationship between urban and rural
  • The models of rural development
  • Rural development as local development: endogenous resources, territorial capital, networks


RURAL DEVELOPMENT POLICIES

  • Evolution of European agriculturale and rural development policies
  • Other policies relevant to the rural areas


METHODS FOR SUSTAINABLE RURAL DEVELOPMENT

  • Techniques of animation for designing and implementing territorial enhancement strategies: territorial diagnosis, SWOT analysis and strategy definition
  • Methods for supporting sustainable rural development processes: interdisciplinary, transdisciplinary and participatory approaches; role of intermediaries


THE THEMES OF RURAL DEVELOPMENT

  • Multifunctional agriculture
  • Innovation in the rural areas
  • Valorization of local products, food relocalisation and resocialisation
  • Ecosystem services (e.g. landscape keeping, agrobiodiversity management)
  • New organisational/development models (e.g. rural/organic/food districts, community cooperatives, food communities, community supported agriculture and other forms of reconnection around rural bio-cultural resources)
  • New forms of governance of rural areas: multi-level, democratic governance enabling tailor-made, place-based and integrated policy solutions
  • Role and enhancement of culture and identity
  • Well-being and resilience of rural communities: quality of life, connectivity (mobility and digital infrastructures); sustainability (economic, social)


The detailed contents of the course are available in the register of lessons.

Bibliografia e materiale didattico

Materiali utilizzati o indicati dalla docente, riportati nelle slide disponibili sull'e-learning

Rivista Rurale dell’UE e della Rete Rurale Nazionale

Siti di interesse, relativi a specifici temi, indicati di volta in volta.

Bibliography
  • Materials concerning specific topics indicated by the teacher, downloadable from e-learning
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti/le studentesse non frequentati troveranno il materiale didattico su e-learning, ma è consigliabile che contattino la docente.

Non-attending students info

Non-attending students will find teaching materials on e-learning, but it is advisable that they contact the teacher.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso sarà fatta attraverso:

  • una prova scritta/orale sugli argomenti sviluppati a lezione;
  • lo svolgimento di alcune esercitazioni (individuali e di gruppo) i cui argomenti e modalità saranno concordati con la docente.

La valutazione finale sarà il risultato di una media ponderata tra l'esito della prova scritta e la valutazione delle esercitazioni.

Assessment methods

Students will be evaluated on the basis of the results of:

  • a written test on the topics developed in class;
  • a work group whose topics and modalities will be agreed with the teacher.

The final evaluation will be the result of a weighted average between the evaluation of the written test and of the exercises.

Ultimo aggiornamento 29/11/2022 22:11