Scheda programma d'esame
ESEGESI DELLE FONTI STORICHE MEDIEVALI
CECILIA IANNELLA
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA
Codice092MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
CECILIA IANNELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha l'obiettivo di fornire un panorama delle principali fonti utili allo studio del Medioevo, di cui saranno criticamente analizzati contesto di produzione, funzione, significato, aspetti formali e di contenuto. Gli studenti potranno acquisire la conoscenza degli strumenti metodologici di base e approfondire la capacità di lettura critica della documentazione. Le fonti prese in esame saranno di tipo documentario, narrativo, iconografico, epigrafico con particolare riguardo alla storia di Pisa (secoli XI-XIV).

Knowledge

The course aims to provide an overview of the main sources useful for the study of the Middle Ages, whose context of production, function, meaning, formal and content aspects will be critically analysed. Students will be able to acquire knowledge of the basic methodological tools and deepen their ability to critically read the documentation. The sources examined will be documentary, narrative, iconographic, epigraphic with particular regard to the history of Pisa (11th-14th centuries).

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni, la relazione scritta, il seminario orale (vedi infra Modalità di verifica delle capacità), la prova finale orale (vedi infra Modalità d'esame).

Assessment criteria of knowledge

The knowledge verification will be evaluated through the report and the seminar (see below) and the final oral exam (see below).

Capacità

Lo studente sarà capace di presentare una relazione scritta e un seminario orale (incentrati sull'analisi delle fonti e sulla riflessione storiografica d'argomento) in modo argomentato e coerente, dimostrando di aver acquisito i principali strumenti metodologici della ricerca storica.

Skills

The student will be able to present a written report and an oral seminar (focusing on the analysis of the sources and on the historiographical reflection of the topic) in an argued and coherent way, demonstrating that he has acquired the main methodological tools of historical research.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà prepare una relazione scritta, che presentarà sotto forma di seminario orale (in PowerPoint), su un tema inerente gli argomenti del corso, cui seguirà una discussione tra gli studenti (guidata dalla docente).

L'argomento oggetto della relazione/seminario sarà concordato con la docente sulla base di una bibliografia indicata a lezione. La versione scritta del seminario (presentazione PowerPoint) dovrà essere inviato alla docente entro la data indicata dopo l'inizio del corso.

Assessment criteria of skills

The student will have to prepare a written report, which will be presented in the form of an oral seminar (in PowerPoint), on a topic related to the topics of the course, which will be followed by a discussion among the students (led by the teacher).

The subject matter of the report/seminar will be agreed with the teacher on the basis of a bibliography indicated in class. The written version of the seminar (PowerPoint presentation) must be sent to the teacher by the date indicated after the beginning of the course.

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare (e potenziare):

  • la consapevolezza della complessità dei fenomeni storici, mostrando di saper riflettere con argomentazioni coerenti.
  • l'utilizzo degli strumenti e dei metodi della ricerca storica e del lessico specialistico della disciplina
  • la capacità di presentare in modo chiaro ed esaustivo eventi e fenomeni e di partecipare costruttivamente alla discussione
Behaviors

The student will be able to develop (and enhance):

  • awareness of the complexity of historical phenomena, demonstrating the ability to reflect with coherent arguments.
  • the use of tools and methods of historical research and of the specialized lexicon of the discipline
  • the ability to present events and phenomena clearly and exhaustively and to participate constructively in the discussion
Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamento saranno verificati attraverso la partecipazione attiva alle lezioni, con interventi e discussioni, e ai seminari presentati dagli studenti.

 

Assessment criteria of behaviors

Behavior will be verified through active participation in lectures, with speeches and discussions, and in seminars presented by students.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È auspicabile la conoscenza della storia medievale, aver cioè sostenuto Storia medievale I (12cfu) oppure Istituzioni di storia medievale (6cfu).

Prerequisites

It is desirable to have knowledge of medieval history, to have supported at least Medieval History I (12cfu) or Medieval History Institutions (6cfu).

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto secondo le modalità indicate in elenco:

  • lezioni frontali a carattere introduttivo e generale.
  • lezioni di tipo laboratoriale dedicate all'analisi di specifiche fonti attraverso la presentazione di casi di studio.
  • eventuali visite a luoghi di interesse storico.
  • la consegna della relazione scritta (corrispondente al seminario orale) dedicata all'analisi di una fonte e/o di un tema.
  • la presentazione del seminario.
  • l'utilizzo di Moodle per scaricare il materiale didattico presentato a lezione (slides) e per consentire alla docente di comunicare con la classe (avvisi, etc.). 

Poiché il corso ha carattere seminariale la frequenza è vivamente consigliata.

 

Teaching methods

The course will be carried out according to the methods indicated in the list:

  • frontal lessons of an introductory and general nature
  • laboratory-type lessons dedicated to the analysis of specific sources through the presentation of case studies.
  • any visits to places of historical interest.
  • the delivery of the written report (corresponding to the oral seminar) dedicated to the analysis of a source and/or a theme.
  • the presentation of the seminar.
  • the use of Moodle to download the teaching material presented in class (slides) and to allow the teacher to communicate with the class (notices, etc.).

Since the course has a seminar nature, attendance is strongly recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è costituito dalla presentazione e dalla riflessione metodologica e interpretativa delle principali tipologie di fonti utili allo studio del Medioevo. Le lezioni di svolgeranno in forma di analisi e commento della campionatura di casi di studio presi in esame, in particolare relativi alla storia di Pisa (secoli XI-XIV).

Lezioni di maggior approfondimento saranno rivolte all'analisi delle fonti narrative e iconografiche.

Avendo il corso carattere seminariale la frequenza è vivamente consigliata.

 

Syllabus

The course consists of the presentation and methodological and interpretative reflection of the main types of sources useful for the study of the Middle Ages. The lessons will take place in the form of analysis and commentary on the sampling of case studies examined, in particular relating to the history of Pisa (11th-14th centuries).

More in-depth lessons will be aimed at the analysis of narrative and iconographic sources.

Since the course is a seminar, attendance is strongly recommended.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale su cui preparare l'esame:

  1. P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Caroccci editore, 2011 (13a ristampa).
  2. Per il carattere seminariale del corso, costituiscono parte importante del programma di esame gli appunti delle lezioni, le fotocopie distribuite, i testi delle fonti analizzate, e tutte le indicazioni bibliografiiche a carattere monografico che saranno indicate di volta in volta. Il materiale didattico sarà disponibile su Moodle.
  3. Durante il corso sarà indicato un elenco di saggi su cui elaborare la relazione scritta e il seminario.
Bibliography

The material on which to prepare the exam:

  1. P. Cammarosano, medieval Italy. Structure and geography of written sources, Rome, Caroccci editore, 2011 (13th reprint).
  2. The notes, the texts of the analyzed sources, the teaching material uploaded to Moodle.
  3. During the course, a list of essays will be distributed on which to elaborate the written report and the seminar.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno avvisare la docente dell'intenzione di sostenere l'esame (utilizzando la mail istituzionale @studenti.unipi.it) e, al momento dell'iscrizione all'esame, indicare nella finestra Note la dicitura "Non frequentante".

L'esame è costituito da una prova orale.

Il programma è costituito da:

  1. P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Caroccci editore, 1998 (e ristampe successive).
  2. P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Bari, Laterza, 2004 (e ristampe successive).
Non-attending students info

Non-attending students must notify the teacher of their intention to take the exam (using the institutional email @studenti.unipi.it) and, when registering for the exam, indicate the wording "Non-attending" in the Notes window.

The exam consists of an oral test.

The program consists of:

  • P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Caroccci editore, 1998 (and subsequent reprints).
  • P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Bari, Laterza, 2004 (and subsequent reprints).
Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova in itinere e da una prova finale orale.

La prova in itiniere è consiste in una relazione scritta da presentare in forma di seminario orale in Power Point (vedi supra Modalità di verifica delle capacità)

La prova orale finale consiste in una discussione sugli argomenti affrontati a lezione, sulle fonti analizzate e commentate, sui seminari condotti dagli studenti, sulla bibliografia in programma.

Assessment methods

The exam consists of an ongoing test and a final oral exam.

The ongoing test consists of a written report to be presented in the form of an oral seminar in Power Point (see above Capacity verification methods)

The final oral test consists of a discussion on the topics covered in class, on the sources analyzed and commented on, on the seminars conducted by the students, on the bibliography in the programme.

 

Altri riferimenti web

Per gli studenti frequentanti è necessario iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle, che sarà utilizzata sia come ausilio didattico (per slides, indicazioni bibliografiche, immagini, fonti, etc.) sia come strumento per comunicare con gli studenti stessi.

Si suggerisce altresì la consultazione del Registro delle lezioni.

 

Additional web pages

For attending students it is necessary to enroll in the course on the Moodle platform, which will be used both as a teaching aid (for slides, bibliographic indications, images, sources, etc.) and as a tool for communicating with the students themselves.

It is also suggested that you consult the Registro delle lezioni.

Note

Salvo diverse indicazioni, l'orario delle lezioni sarà: lunedì e mercoledì 10-15-11.45, aula PAO D2 (Palazzo Carità, via Paoli, 15). Il corso inizierà lunedì 19 febbraio 2023.

Per organizzare nel modo più efficiente le attività interne al corso ed elaborare il calendario di lavoro (lezioni della docente, calendario dei seminari) è necessario iscriversi al corso su Moodle 

Ricevimento

Su appuntamento, inviando una mail alla docente cecilia.iannella@unipi.it

Nel caso di condizioni di DSA (certificati o non certificati) o altre eventuali situazioni che potrebbero pregiudicare l'esito dell'esame, gli/le interessati/e sono pregati di informare la docente prima dell'inizio del corso.

 

Commissione di esame:

  • Presidente: Cecilia Iannella (presidente supplente Alberto Cotza).
  • Membri: Alberto Cotza, Paolo Tomei (membri supplenti Mauro Ronzani, Simone Maria Collavini).

 

Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni e degli esami saranno comunicate su Moodle.

 

 

 

Notes

Unless otherwise indicated, the lesson times will be: Monday and Wednesday 10-15-11.45, room PAO D2 (Palazzo Carità, via Paoli, 15). The course will start on Monday 19 February 2023.

To organize the activities within the course in the most efficient way and develop the work calendar (teacher's lessons, seminar calendar) it is necessary to enroll in the course on Moodle

Receipt

By appointment, by sending an email to the teacher cecilia.iannella@unipi.it

In the case of DSA conditions (certified or not certified) or any other situations that could affect the outcome of the exam, the interested parties are requested to inform the teacher before the start of the course.

 

Examination board:

President: Cecilia Iannella (alternate president Alberto Cotza).
Members: Alberto Cotza, Paolo Tomei (alternate members Mauro Ronzani, Simone Maria Collavini).

Any changes in the course of lessons and exams will be communicated onMoodle .

Ultimo aggiornamento 22/01/2024 11:44