Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA II
ALBERTO CASADEI
Anno accademico2023/24
CdSLETTERE
Codice166LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA IIL-FIL-LET/10LEZIONI72
ALBERTO CASADEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Titolo del corso:

Poesia, pensiero e brevità

 

Argomento del corso: Il corso si propone di analizzare alcune caratteristiche della poesia italiana tra Otto e Novecento, partendo da esempi ricavati da Leopardi, Saba e altri autori. Saranno anche esaminati testi molto rilevanti per comprendere meglio i caratteri propri della lirica, come lo Zibaldone e le Operette morali leopardiane e la raccolta sabiana di Scorciatoie e raccontini. Il corso sarà aperto da una serie di lezioni propedeutiche e metodologiche, basate sull’analisi di vari canti del Paradiso, su parte dei quali verrà proposta una prova in itinere, valutata secondo i parametri previsti per il progetto CECIL.  

Knowledge

COURSE TITLE:

Poetry, thought and brevity

The topic of the course:

The course aims to analyze some characteristics of Italian poetry
between the nineteenth and twentieth centuries, starting from examples taken from Leopardi,
Saba and other authors. Very relevant texts will also be examined to better understand the
characteristics of opera, such as the Zibaldone and Leopardi's Operette morali and the
Sabian collection of Short cuts and tales. The course will be opened by a series of
preparatory and methodological lessons, based on the analysis of various cantos of Paradise,
on part of which an ongoing test will be proposed, evaluated according to the parameters envisaged for the CECIL project.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Controlli orali durante lo svolgimento delle lezioni e prova in itinere scritta.

 

Assessment criteria of knowledge
Oral checks during the lessons and ongoing written test.
Capacità

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente acquisti familiarità con i principali metodi di analisi critica di un testo letterario e la capacità di affrontare la lettura di saggi critici sugli argomenti trattati.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà applicare le conoscenze analitiche acquisite, mostrando di saper cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità di un testo proposto alla sua analisi.

ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dimostrerà di saper interpretare e commentare un testo letterario dal punto di vista formale; dovrà presentare i risultati della sua analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi.

 

 

 

 

Skills

Comprehension: students will be required to get acquainted with the principal critical methods of analysis, and to fully understand the critical material about the topics of the course.

Application: students should apply the analytical knowledge acquired, showing their ability to grasp the structural aspects of the text and its relationship with the historical and cultural background.

Autonomous assessment: At the end of the course students should be able to understand and critically discuss the features of a proposed text and its analysis.

COMMUNICATION SKILLS: the student will demonstrate the ability to interpret and comment
on a literary text from a formal point of view; must present the results of its analysis
in an effective and concise manner; to express the concepts learned with appropriate language
and to support a discussion on the topics covered. LEARNING SKILLS: the activities described allow the student to acquire the methodological
tools to continue his studies.
Modalità di verifica delle capacità

Letture guidate e discussioni in aula daranno modo allo studente di affinare le sue capacità di comprensione e analisi critica dei testi e del panorama culturale delle epoche prese in considerazione. Sono previste esercitazioni di parafrasi e commento in aula dei testi indicati nel programma. Una particolare attenzione verrà rivolta a monitorare la progressiva acquisizione del lessico critico, sollecitando interventi in aula.

 

 

 

Assessment criteria of skills

Suggested readings in class will enable students to refine their comprehension and analysis skills of texts object of the module, and of the historical and literary background. The course will feature some paraphrase and analysis  exercitations of the Divine Comedy. Special attention will be devoted to the acquiring of a specific critical lexicon, soliciting interventions in class. 

Comportamenti

Ogni studente dovrà interpretare criticamente un testo letterario appoggiandosi in modo consapevole e autonomo alla bibliografia critica. Imparerà a condurre per proprio conto una semplice ricerca utilizzando gli strumenti bibliografici più comuni, cartacei e digitali. Dovrà individuare le edizioni più affidabili per la lettura dei testi presentati a lezione e indicati nel programma d'esame.

Behaviors

Students should critically interpret a literary text referring in a conscious and autonomous manner to the critical bibliography. They will learn to carry on simple bibliographic research, both paper-based both computer-based. They should be able to individuate the more reliable editions in which to read the proposed texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

A ogni studente sarà richiesto di motivare le scelte operate in merito alle edizioni dei testi, all'uso dei commenti e della bibliografia critica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i siti web più affidabili per la ricerca bibliografica.

Assessment criteria of behaviors

Students will be asked to justify their choices of both primary and secondary texts. They should demonstrate have some acquaintance with the most reliable websites for bibliographical research.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Ogni studente deve possedere conoscenze linguistiche tali da permettergli di seguire la lezione frontale del docente; deve conoscere almeno a grandi linee le maggiori correnti letterarie europee e saperle contestualizzare cronologicamente; deve sapersi esprimere per iscritto rispettando le norme ortografiche e la sintassi dell'italiano corrente.

L'esame deve essere sostenuto dopo quello di Letteratura italiana 1.

Prerequisites

Students should have enough language skills to allow him to follow the lecturer’s lesson; they should have an overall awareness of the history of European literary movements and they should be able to contextualize them chronologically. They should also be able to write according to current Italian orthography and syntax.

Students must have overcome the Course of Italian literature 1.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto in forma di lezioni frontali. I materiali fuori copyright saranno messi a disposizione durante il corso e potranno essere utilizzati anche dagli studenti non frequentanti.

 

Teaching methods

The course will feature frontal lessons. Slides or teaching materials will be made available during the course and shall be employed by non-attending students as well.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella prima parte del corso verranno proposte esegesi a vario livello (metrico, retorico, stilistico ecc.) dei canti danteschi in programma, che saranno poi oggetto delle attività CECIL.

Nella parte successiva delle lezioni, verranno affrontati problemi istituzionali, storici e interpretativi riguardanti la poesia moderna italiana. 



 

Syllabus
In the first part of the course, exegeses at various levels (metric, rhetorical, stylistic, etc.)
of the Dantesque songs in the program will be proposed (see below), which will then be the subject
of CECIL activities.

In the next part of the lectures, institutional, historical and interpretative problems
concerning modern Italian poetry will be dealt with. 

Bibliografia e materiale didattico

SEZIONE ISTITUZIONALE:

Dante Alighieri, Paradiso, canti 1, 3, 6, 10, 11, 17, 18, 23, 30, 31, 32, 33

- Ed. consigliate: a cura di A.M. Chiavacci Leonardi (Milano, Mondadori) opp. una scolastica commentata, purché i testi siano integrali.

 

SEZIONE MONOGRAFICA:

G. Leopardi, Canti (ed. consigliata a cura di L. Blasucci, 2 voll., Milano, Guanda, oppure una economica purché commentata)

Antologia di testi da: Zibaldone; Operette morali (ed. consigliata a cura di L. Melosi, Milano, Rizzoli-Adi)

 

Antologia di testi da: D. Campana, G. Boine, E. Cecchi

 

U. Saba, Canzoniere, Torino, Einaudi; Scorciatoie e raccontini, a cura di S. Perrella, Torino, Einaudi

 

Dei testi antologici sarà disponibile un pdf.

 

 

Letture critiche obbligatorie:

L. Blasucci, Leopardi e i segnali dell’infinito, Bologna, il Mulino (o edizioni successive)

A. Casadei, Il Novecento, Bologna, il Mulino

 

Letture consigliate:

Per la preparazione delle questioni di metrica, di retorica e di narratologia si possono consultare: P.G.  Beltrami,  Gli strumenti della poesia, il Mulino; B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Bompiani; F. Brioschi-C. Di Girolamo-M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci.

 

NB Gli studenti Erasmus potranno utilizzare, per una buona comprensione dei testi, antologie scolastiche come quella a cura di M. Santagata e altri TAG (edizioni Laterza).

 

Bibliography

The first module:

In-depth analysis, with the aid of an authoritative commentary of

Dante Alighieri, Paradiso, canti 1, 3, 6, 10, 11, 17, 18, 23, 30, 31, 32, 33

 

Monographic module:

G. Leopardi, Canti (ed. recommended by L. Blasucci, 2 vols., Milan, Guanda, or a cheap one
as long as it is commented)
Anthology of texts from: Zibaldone; Operette morali (ed. recommended by L. Melosi, Milan,
Rizzoli-Adi) Anthology of texts by: D. Campana, G. Boine, E. Cecchi U. Saba, Canzoniere, Turin, Einaudi; Shortcuts and short stories, edited by S. Perrella, Turin, Einaudi A pdf of the anthological texts will be available.

 

Mandatory readings:

L. Blasucci, Leopardi e i segnali dell’infinito, Bologna, il Mulino (o edizioni successive)

A. Casadei, Il Novecento, Bologna, il Mulino

We recommend the use of an Italian metric and rhetorical manual, such as P.G. Beltrami "The instruments of poetry" (il Mulino); B. Mortara Garavelli "Manual of Rhetoric" (Bompiani). Erasmus students will be able to use, for a good understanding of the texts, scholastic anthologies such as the one edited by M. Santagata TAGs (Laterza editions).

NB Erasmus students will be able to use, for a good understanding of the texts, school
anthologies such as the one edited by M. Santagata and other TAGs (Laterza editions).
Indicazioni per non frequentanti

Oltre alla preparazione dell’intero programma indicato, è necessaria la lettura integrativa di E. Montale Le occasioni (ed. a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori) e di A. Casadei, Montale, Bologna, il Mulino.

Non-attending students info

 

In addition to the preparation of the entire indicated program, non attending students will
prepare the supplementary reading of E. Montale The Occasions (ed. edited by T. De Rogatis,
Milan, Mondadori) and by A. Casadei, Montale, Bologna, il Mulino.
Modalità d'esame

Esame orale. La prova in itinere sarà svolta su una parte dei canti danteschi in programma, e verrà valutata in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, incentrato sul problema dell’impoverimento linguistico e del suo recupero.

Gli Studenti Erasmus o gli studenti che non siano di madrelingua italiana e non abbiano frequentato le Scuole Superiori in Italia potranno, se vogliono, sostenere l’esame concordando con il docente alcune variazioni del programma.

All'inizio del corso sara' aperta una pagina online apposita.

Assessment methods
Oral examination. The ongoing test will be carried out on a part of Dante's Canti in the program,
and will be evaluated in accordance with the objectives of the CECIL excellence project,
focused on the problem of linguistic impoverishment and its recovery.

Erasmus students or non-native speakers, or students who have not attended Italian High School could sit an alternative exam. 

At the beginning of the course, a special online page will be opened.

Note

Il corso viene tenuto nel II semestre. Gli orari delle lezioni saranno comunicati entro febbraio 2023. Il ricevimento del prof. Casadei sarà di norma il mercoledi' mattina a partire dalle 10, anche online (email: alberto.casadei@unipi.it). Appena iniziato il corso, verrà attivata una pagina online di teams, dove verranno fornite ulteriori informazioni e materiali per lo studio. 

Il corso vale come II esame di Letteratura italiana per il corso LET. Eventuali programmi con numeri di CFU diversi vanno concordati con il docente.

 

Notes

The course is held in the second semester. The timetable of the lessons will be announced by February 2024. The reception of prof. Casadei will normally be on Wednesday from 10 am
(email address: alberto.casadei@unipi.it).
As soon as the course starts, an online teams page will be activated,
where further information and materials will be provided for the study. The course is valid as the Italian Literature exam for the LET course.
Any programs with different CFU numbers must be agreed upon with the teacher. 

 

Ultimo aggiornamento 26/07/2023 15:57