Scheda programma d'esame
ANALISI E GESTIONE DEI COSTI
RICCARDO GIANNETTI
Anno accademico2019/20
CdSSTRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Codice265PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI E GESTIONE DEI COSTISECS-P/07LEZIONI63
RICCARDO GIANNETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per determinare ed analizzare i costi al fine di determinare il loro contributo alla creazione di valore

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge about the tools and the methods useful to analyse and manage costs.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze durante le le lezioni saranno proposti agli studenti dei quesiti per verificare il loro livello di apprendimento
  • La verifica inale si svolgerà mediante esame orale con contestuale proposta di brevi esercizi
Assessment criteria of knowledge
  • The student will be assessed through a mid-course written exam and at the end of the course through a final written exam.
  • Alternatively, the student can be assessed though a unique final-course written exam.
  • A supplementary oral exam is also possible in both of the previous assessment procedures if the student is successful in the written exam.
Capacità
  • lo studente saprà determinare i costi di produzione applicando varie tecniche
  • lo studente saprà analizzare i costi di produzione in modo da determinare il loro contributo alla produzione di valore (per il cliente e per l'azienda)
  • lo studente saprà quali tecniche di gestione dei costi è possibile applicare nella fase di sviluppo di nuovi prodotti e servizi
Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte esercitazioni e proposti problemi/casi
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità nella gestione dei costi nelle fasi di sviluppo di nuovi prodotti/servizi/strategie/business model
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le esercitazioni e la discussione di casi saranno valutati la correttezza ed il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze dei principi dell'economia aziendale, bilancio, analisi di bilancio, strategia

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati,
  • Tipo di strumenti di supporto: siti web e seminari
  • Utilizzo del sito di elearning del corso per scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa
  • Uso di posta elettronica e del sito elearning per la comunicazione studente-docente
  • Prove intermedia
Teaching methods
  • Lectures: face-to-face
  • Seminars: face-to-face
  • Teaching materials: slides, videos, websites

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Il cost management: concetti e definizione
  2. La contabilità per centri di costo: approfondimenti
  3. L’activity-Based Costing
  4. Il Time-Driven Activity-Based Costing
  5. Sistemi ibridi di determinazione e analisi dei costi
  6. L’Activity-Based Management
  7. I costi ambientali
  8. I costi della qualità
  9. Il Target Costing
Syllabus
  1. Introduction to cost management
  2. Job order costing and process costing
  3. Activity-based costing
  4. Time-driven Activity-based Costing
  5. Hybrid costing systems
  6. Activity-based management
  7. Environmental costs
  8. Quality costing
  9. Target costing
Bibliografia e materiale didattico

TESTI PER L'ESAME

CINQUINI L., Cost management, Vol. I, Torino, Giappichelli, 2017

CINQUINI L., GIANNETTI R., MARELLI A., TENUCCI A., Cost management, Vol. II, Torino, Giappichelli, 2018

MATERIALE DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO

 

TESTI DI CONSULTAZIONE

GIANNETTI R. La riduzione strategica dei costi, Torino, Giappichelli, 2013

PITZALIS A. - TENUCCI A., Analisi e contabilità dei costi - Esercizi e casi di Cost Accounting, Torino, Giappichelli, 2a ed., 2007

BLOCHER, E.J. STOUT, D.E. COKINS, G., Cost management. A strategic emphasis. McGraw Hill (ultima edizione)

WOUTERS, M, SELTO, F., HILTON, R., MAHER, M., Cost Mamagement: strategies for business decisions, MCGraw-Hill, ultima edizione

MITCHELL, F., NØRREKLIT, H., JAKOBSEN, M. The Routledge Companion to Cost Management. Routledge, 2012

 

Bibliography

CINQUINI L., Cost management, Vol. I, Torino, Giappichelli, 2017


CINQUINI L., GIANNETTI R., MARELLI A., TENUCCI A., Cost management, Vol. II, Torino, Giappichelli, 2018

Slides and teaching materials available on the course website

Supplementary useful materials:

GIANNETTI R. La riduzione strategica dei costi, Torino, Giappichelli, 2013


PITZALIS A. - TENUCCI A., Analisi e contabilità dei costi - Esercizi e casi di Cost Accounting, Torino, Giappichelli, 2a ed., 2007

BLOCHER, E.J. STOUT, D.E. COKINS, G., Cost management. A strategic emphasis. McGraw Hill (ultima edizione)


WOUTERS, M, SELTO, F., HILTON, R., MAHER, M., Cost Mamagement: strategies for business decisions, MCGraw-Hill, ultima edizione MITCHELL, F., NØRREKLIT, H., JAKOBSEN, M. The Routledge Companion to Cost Management. Routledge, 2012

 

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze nè nel programma, nè nelle prove d'esame

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta con la possibilità di sostenere l'orale se si ottiene un punteggio almeno sufficiente alla prova scritta.

La prova scritta comprende: esercizi, domande a risposta aperta/chiusa

La prova scritta si supera se si dimostra la conoscenza basilare delle logiche e degli strumenti trattati nel corso, sia nella parte quantitativa, sia in quella qualitativa.

La prova orale si supera se si dimostra di conoscere e sapere applicare le principal imetodologie di determinazione e analisi de icosti

Note

Gli esami di profitto durante il periodo di emergenza epidemiologica saranno svolti in forma orale a distanza, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 23, comma 1, del Regolamento didattico, secondo cui tali verifiche rappresentano “accertamenti, sempre individuali, [i quali] devono avere luogo in condizioni che garantiscano l’approfondimento, l’obiettività e l’equità della valutazione in rapporto con l’insegnamento o l’attività seguita e con quanto esplicitamente richiesto ai fini della prova”.

Lo svolgimento dell’esame orale verrà svolto in videoconferenza tramite la piattaforma telematica Teams nella medesima stanza prevista per lo svolgimento del corso. È necessario che l’esaminando lasci acceso sia il microfono che la telecamera per tutta la durata della prova. La Commissione d’esame può verificare in qualsiasi momento il rispetto del requisito appena descritto.

La prova orale consisterà in una parte teorica (domande qualitative) ed una parte pratica (esercizi). Per la somministrazione degli esercizi, all’utilizzo della piattaforma Teams, la Commissione può affiancare altri strumenti (ad esempio Moodle, Google Drive, OneDrive, ecc.) per lo scambio dei materiali necessari allo svolgimento della prova (ad esempio, file Excel). I mezzi tecnici necessari per partecipare alla prova saranno comunicati con congruo anticipo.

I candidati saranno identificati visivamente a cura della Commissione, mediante esibizione della pagina del libretto studenti in cui è apposta la foto o di un documento di identità.

È severamente vietato a chiunque effettuare, con qualsivoglia strumento, l’audio/video registrazione della prova d’esame a distanza.

Nel rispetto del Regolamento didattico d’Ateneo, durante l’esame è vietato l’uso di qualsiasi strumento o mezzo, anche rappresentato da altre persone presenti a distanza, che possa alterare il risultato della prova.

I risultati della prova orale verranno comunicati, in forma orale, una volta che la Commissione avrà terminato la sua valutazione.

Ultimo aggiornamento 16/05/2020 17:54