Scheda programma d'esame
ECONOMIA POLITICA
MARIO MORRONI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice449PP
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA POLITICASECS-P/01LEZIONI63
STEFANO CASTRIOTA unimap
MARIO MORRONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno una visione generale dei principali temi di storia dell’analisi, di microeconomia, di macroeconomia e di economia internazionale.  Nella parte finale del corso le conoscenze macroeconomiche di base maturate saranno utilizzate per analizzare le cause e gli effetti della grande recessione iniziata con la crisi finanziaria scoppiata nel 2007.

Knowledge

Students are expected to acquire a basic knowledge of history of economic analysis, microeconomics, macroeconomics and international economics. In the final part of the course the acquired macroeconomic knowledge will contribute to the analysis of he causes and the effects of the great recession that were sparked off by the 2007 financial crisis

Modalità di verifica delle conoscenze

L’accertamento delle conoscenze avverrà in sede di esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Students will take a final exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti di base dell’analisi microeconomica e saprà interpretare i principali fenomeni macroeconomici (disoccupazione,  inflazione, debito pubblico, competitività internazionale, ecc.)

Skills

Students who successfully complete the course will possess the basic tools of microeconomic analysis and will be able to understand the main economic phenomena (i.e. unemployment, inflation, public debt, international competitiveness, etc.).

Modalità di verifica delle capacità

L’accertamento delle capacità avverrà in sede di esame finale.

Assessment criteria of skills

Assessment of skills will be made during the final exam.

Comportamenti

Gli studenti saranno in grado di confrontare le principali teorie economiche.

Behaviors

Students are expected to be able to compare the main economic theories.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica potrà avvenire nel corso della discussione in classe riguardanti i temi tratti nel corso. Saranno corrette in classe simulazioni dei test d’esame.

Assessment criteria of behaviors

Assessment will be made by discussion of the themes treated during the course.  Tests will be corrected and discussed in class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di logica e matematica.

Prerequisites

Basic knowledge of logic and mathematics.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Ricevimento studenti per problematiche individuali

 

Teaching methods

Lectures 

Individual tutorship for specific problems

Optional intermediate tests

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1) Storia dell’analisi economica
2) Nozioni elementari di matematica per economisti
3) Contabilità nazionale

4) La domanda aggregata
5) La moneta e il sistema bancario
6) Disoccupazione e inflazione

7) Economia della conoscenza
8) L’euro – introduzione all’economia internazionale
9) Il dibattito macroeconomico

10) La crisi economica 2008-2018: cause e prospettive

11) Domanda e offerta
13) Le preferenze del consumatore

14) Organizzazione e comportamento dell'impresa
15) Concorrenza perfetta e monopolio

Syllabus

1) History of economic analysis
2) Basic notions of mathematics for economists
3) Demand and supply
4) Consumers’ preferences

5) Firm behaviour and organization
6) Perfect completion and monopoly
7) Economics of information and knowledge
8) Labour market

9) National accounts
10) Money and the bank system
11) Unemployment and inflation

12) The Euro
13) The macroeconomic debate

14) The great recession 2008-2017: causes and perspectives

Bibliografia e materiale didattico

BEGG D., VERNASCA G., FISCHER S. e DORNBUSCH R., Economia, McGraw-Hill, Milano, quinta edizione 2014, (capitoli 1-8, 11-13, 17-20, 22-25, 28, 31-32).

CHANG H.-J., Economia. Istruzioni per l’uso, il Saggiatore, Milano, 2016, cap. 4.

MORRONI M. (2016), Nulla è come appare. Dialoghi sulle verità nascoste della crisi economica, Imprimatur Editore, Reggio Emilia, 2016. 

Bibliography

BEGG D., VERNASCA G., FISCHER S. e DORNBUSCH R., Economia, McGraw-Hill, Milano,  5th edition  2014, (chapters 1-8, 11-13, 17-20, 22-25, 28, 31-32).

CHANG H.-J., Economia. Istruzioni per l’uso, il Saggiatore, Milano, 2016, chapter  4.

MORRONI M. (2016), Nulla è come appare. Dialoghi sulle verità nascoste della crisi economica, Imprimatur Editore, Reggio Emilia, 2016. 

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna differenza

Non-attending students info

No differences

Modalità d'esame

La prova d'esame è scritta e orale. La parte scritta consiste di domande a risposta chiusa e aperta.

Assessment methods

The final examination is written and oral. The written examination consists of multiple-choice questions and other questions on specific topics.

Altri riferimenti web

Piattaforma Moodle

Additional web pages

Moodle platform

Note

--

Notes

--

Ultimo aggiornamento 17/09/2019 10:25