Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
SILVIA CERVIA
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice201QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONESPS/08LEZIONI42
SILVIA CERVIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi principali della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, la socializzazione e i modelli teorici di riferimento, l'analisi delle disuguaglianze formative, le metodologie di insegnamento e le pratiche di apprendimento.

Knowledge

The course will illustrate and discuss the main topics of discussion, including the relationship between education and society, socialization processes and its interpretation from different theoretical models, the educational inequalities, teaching methodologies and learning practices.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale sui testi d'esame

Assessment criteria of knowledge

Oral examination on course material

 

Capacità

Il corso fornirà a studentesse e studenti la capacità di comprendere e analizzare (sia teoricamente sia metodologicamente) il processo di educazione e le metodologie di insegnamento.

Skills

The course will provide students with the resources to understand and analyze (both theoretically and methodologically) the education with particular regards to teaching methodologies.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale di un elaborato 

Assessment criteria of skills

Oral examination on a student's report

Comportamenti

Studenti e studentesse sapranno valutare criticamente l'azione delle agenzie di socializzazione nonché le trasformazioni della istituzioni scolastiche e degli attori che ne interpretano il cambiamento.

 

Behaviors

The course will provide students with the ability to use critical thinking when studying the agency of socialization and the transformation of schools and the stakeholders involved.

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione e coinvolgimento in aula

Assessment criteria of behaviors

During the lessons by using the participant classrom approach

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della sociologia

Prerequisites

Basic knowledge in sociology 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgeranno in italiano

Teaching methods

Lessons will be held in Italian language

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Partendo dalla definizione del campo di studio e di ricerca della Sociologia dell'educazione e dai contributi degli autori classici e di alcuni studiosi più recenti, la prima parte del corso sarà  dedicata ad affrontare alcuni dei temi principali di riflessione della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, i processi di socializzazione nei diversi modelli teorici e l'analisi dei sistemi formativi.

Il sistema di istruzione italiano, analizzato tanto in prospettiva comparata che diacronica, rappresenterà il punto di riferimento per approfondire, nella seconda parte del corso il ruolo della scuola come agenzia di socializzazione.

Syllabus

Based on the study and research field known as the Sociology of Education and on the contributions of classic writers and modern scholars, the first part of the course will focus on the main topics of discussion, including the relationship between education and society, the socialization processes and its interpretation from different theoretical models and the educational systems.

The Italian education system, which has been analyzed both comparatively and diachronically, will be the reference model for the analysis of school as agent of socialization.

Bibliografia e materiale didattico

Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci.

Schizzerotto A., Barone C. (2006), Sociologia dell'istruzione, Bologna, Il Mulino.

Bibliography

Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci.

Schizzerotto A., Barone C. (2006), Sociologia dell'istruzione, Bologna, Il Mulino.

 

Indicazioni per non frequentanti

Letture integrative per non frequentanti:

Ribolzi L. (2012), Società, persona e processi formativi. Milano: Mondadori.

 

Non-attending students info

Supplementary readings:

Ribolzi L. (2012), Società, persona e processi formativi. Milano: Mondadori.

 

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Ultimo aggiornamento 13/07/2020 10:01