Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ETA' DELLE RIVOLUZIONI E DEL RISORGIMENTO
GIAN LUCA FRUCI
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice654MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ETA' DELLE RIVOLUZIONI E DEL RISORGIMENTOM-STO/04LEZIONI36
GIAN LUCA FRUCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia politica italiana ed europea in un quadro atlantico tra tardo XVIII e XIX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia ottocentistica, in relazione a questioni e problemi specifici.

Knowledge

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major events that shaped the Italian and European political history in the Atlantic context during the late 18th century and 19th century 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale orale / esame seminariale 

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam / Seminar  presentation activities

Capacità

Lo studente dovrà dimostrare di saper ricostruire criticamente processi storici a partire dalla ricerca documentaria e iconografica, adoperando strumenti, metodi e linguaggi della disciplina.

Skills

Students will be required to demonstrate their ability to build historical processes starting from documentary and iconographic research, to application of specific historical tools, methods and languages

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale orale / esame seminariale 

Assessment criteria of skills

Final oral exam / Seminar presentation activities

Comportamenti

Lo studente dovrà dimostrare di saper formulare autonomamente ipotesi interpretative di un processo storico sulla base delle fonti, delle conoscenze storiografiche e del dibattito scientifico.

Behaviors

Students will be required to demonstrate their ability to formulate interpretative historical hypothesis based on sources, historiographical knowledge and scientific debate.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame finale orale / esame seminariale 

Assessment criteria of behaviors

Final oral exam / Seminar presentation activities

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dello sviluppo degli eventi nell’ambito della storia contemporanea, con particolare attenzione all'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni.

Prerequisites

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major modern history events and relevant developments, with a particulare focus on the age of the revolutions and counter-revolutions

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali; seminari tematici con specialisti esterni; esercitazioni seminariali su fonti e documenti condotte dagli studenti sulla base di una bibliografia specifica concordata con il docente.

Teaching methods

Lectures

Seminars

The analysis of research cases study will be joined to the purely scientific issues

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Carisma, fama e celebrità nell’età delle rivoluzioni

  • Fra metà Settecento e metà Ottocento la grande trasformazione ideale, politica e istituzionale che attraversa lo spazio euro-atlantico, e che alcuni attori del tempo chiamano in presa diretta «età delle rivoluzioni», si interseca con il trapasso da un «antico regime mediatico» a un nuovo sistema di comunicazione pubblica. Si diffondono supporti inediti (libri e periodici illustrati, panorama, diorama), orientati al racconto di vicende storiche e d’attualità oltre che alla melodrammatizzazione delle narrative e all’attenzione per i contemporanei celebri. Si assiste all’avvento di uno star system politico favorito dall’abbondanza di immagini e oggetti dalla circolazione a buon mercato, agile e rapida (chimney ornaments, caricature, ritratti lito e fotografici), in cui il racconto delle (dis)avventure private si interseca a quello delle vicende pubbliche.
  • Alle rappresentazioni dell’uomo illustre di ascendenza plutarchesca o del grande uomo di stampo illuminista si affiancano o intrecciano quelle dell’eroe popolare. Carisma, fama e celebrità sono le categorie analitiche attraverso le quali la storiografia ha studiato le leadership politiche che emergono nell’età delle rivoluzioni. Si tratta per lo più di personalità sintetizzabili nell’immagine degli uomini a cavallo, in cui il mestiere delle armi e le vittorie militari sono inestricabilmente connessi al successo politico, effimero o duraturo che sia (Pasquale Paoli, George Washington, Lafayette, Napoleone Bonaparte, Toussaint Louverture, Simón Bolívar, Wellington, Guglielmo Pepe, Rafael del Riego, Giuseppe Garibaldi, Ulysses S. Grant). Con questo tipo di figure nondimeno entrano in competizione icone civili che ricoprono il ruolo di volontari rivoluzionari (Byron, Giuseppe Montanelli) o di comandanti in capo repubblicani (Daniele Manin, Abraham Lincoln) o che si distinguono nelle grandi mobilitazioni riformatrici per l’abolizione della schiavitù (Benjamin Lay, William Wilberforce, Cinqué) e per le libertà politiche ed economiche (John Wilkes, William Cobbett). Si delinea perciò la costruzione di uno spazio pubblico e di una nuova politica che si distinguono per il loro profilo mediatico ed emozionale, oltre che per la rinnovata personalizzazione del potere.
  • Il corso intende indagare in chiave comparata le forme mediatiche di legittimazione politica che caratterizzano l’età delle rivoluzioni (e delle controrivoluzioni) sette/ottocentesche, di cui il Risorgimento rappresenta uno scenario privilegiato, focalizzando l’attenzione su tensioni e interconnessioni fra figure civili e militari, carisma e celebrità, mobilitazione armata e partecipazione politica, circuiti comunicativi vecchi e nuovi.
Syllabus

Charisma, fame and celebrity in the age of revolutions

From the mid-18th to mid-19th centuries, a great ideological, political and institutional transformation swept through the Euro-Atlantic space, already being called an “Age of Revolutions” by some contemporaries. It intersected with the transition from an “ancient media regime” to a new system of public communication: previously unknown supports circulated (books and illustrated periodicals, panoramas, dioramas), which told the stories of recent and historical events, as well as dramatizing narratives and focusing attention on celebrated contemporaries. This helped the rise of a political star system, aided by the cheap, agile and rapid spread of abundant images and objects (chimney ornaments, caricatures, lithographic and photographic portraits), in which the narration of private (mis)adventures intersected with public events.

Representations of illustrious men of Plutarchian descent or the great Enlightenment figures were flanked by and intertwined with popular heroes. Historiography has studied the political leadership that emerged during the age of revolutions within the analytical categories of charisma, fame and celebrity. For the most part, these personalities can be summarised in the images of men on horseback, in which an army career and military victories are inextricably linked to political success, whether fleeting or long-lasting (Pasquale Paoli, George Washington, Lafayette, Napoléon Bonaparte, Toussaint Louverture, Simón Bolívar, Wellington, Guglielmo Pepe, Rafael del Riego, Giuseppe Garibaldi, Ulysses S. Grant). These, however, compete with civil icons who perform the role of voluntary revolutionary (Byron, Giuseppe Montanelli), republican commanders in chief (Daniele Manin, Abraham Lincoln) or those who distinguished themselves in the major reformist mobilizations for the abolition of slavery (Benjamin Lay, William Wilberforce, Cinqué) and for political and economic freedom (John Wilkes, William Cobbett). They therefore outline the construction of a public space and a new politics that is characterised by their emotional and media profiles, as well as by the renewed personalisation of power.

The course intends to conduct a comparative investigation of the media forms of political legitimacy that characterised the age of revolutions (and counter-revolutions) in the 18th and 19th centuries, looking at the Risorgimento as a special scenario, and focusing attention on the tensions and interconnections between civil and military figures, charisma and celebrity, armed mobilization and political participation, and old and new communication circuits.

 

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti:

Parte istituzionale

1) M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004

A cui affiancare un testo a scelta fra:

  • T. Bonazzi, La rivoluzione americana, il Mulino, Bologna, 2018
  • L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 2007
  • J. D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020
  • F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla criisi delle monarchie alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015.

Parte monografica:

2) L'intero gruppo di saggi:

  • R. Darnton, Le notizie a Parigi: una precoce società dell’informazione, in Id., L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007, pp. 41-91
  • M. Isabella, Il movimento risorgimentale in un contesto globale, in La costruzione dello Stato-Nazione in Italia, a cura di A. Roccucci, Viella, Roma, 2012, pp. 87-107
  • Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo, ETS, Pisa, 2013, www.lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezioni I (pp. 23-88), IV (pp. 179-192)
  • Culture visuali e forme di politicizzazione nel lungo ’800 europeo. Con interventi di Enrico Francia, Eva Giloi, Rolf Reichardt, a cura di G.L. Fruci e A. Petrizzo, in «Passato e Presente», n. 100, 2017, pp. 25-54
  • Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano, a cura di A. Petrizzo, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508 (saggi di A. Petrizzo, A. Arisi Rota, E. Francia, S. Morachioli).

3) Una monografia o una coppia di testi a scelta fra:

  • B. Baczko, Napoleone e Washington. Bonaparte e il modello americano dal Consolato all’Impero, Donzelli, Roma, 2009, insieme a D. Di Bartolomeo, Nelle vesti di Clio. L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799), Viella, Roma, 2014
  • D.A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York, 2020
  • A. Lilti, The Invention of Celebrity 1750-1850, Polity Press, London, 2017
  • M. Rediker, La ribellione dell’Amistad. Un’odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2013, insieme a M. Rediker, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Elèuthera, Milano, 2019
  • L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2007
  • C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015, insieme a S. Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino, 2017

 

Bibliography

Students attending the course will be required to study:

1) M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004

This book should be combined by one monograph to choose among:

  • T. Bonazzi, La rivoluzione americana, il Mulino, Bologna, 2018
  • L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 2007
  • J. D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020
  • F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla criisi delle monarchie alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015.

2) The set of short essays:

  • R. Darnton, Le notizie a Parigi: una precoce società dell’informazione, in Id., L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007, pp. 41-91
  • M. Isabella, Il movimento risorgimentale in un contesto globale, in La costruzione dello Stato-Nazione in Italia, a cura di A. Roccucci, Viella, Roma, 2012, pp. 87-107
  • Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo, ETS, Pisa, 2013, www.lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezioni I (pp. 23-88), IV (pp. 179-192)
  • Culture visuali e forme di politicizzazione nel lungo ’800 europeo. Con interventi di Enrico Francia, Eva Giloi, Rolf Reichardt, a cura di G.L. Fruci e A. Petrizzo, in «Passato e Presente», n. 100, 2017, pp. 25-54
  • Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano, a cura di A. Petrizzo, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508 (saggi di A. Petrizzo, A. Arisi Rota, E. Francia, S. Morachioli).

3) One monograph or set of monographs to choose among:

  • B. Baczko, Napoleone e Washington. Bonaparte e il modello americano dal Consolato all’Impero, Donzelli, Roma, 2009, insieme a D. Di Bartolomeo, Nelle vesti di Clio. L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799), Viella, Roma, 2014
  • D.A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York, 2020
  • A. Lilti, The Invention of Celebrity 1750-1850, Polity Press, London, 2017
  • M. Rediker, La ribellione dell’Amistad. Un’odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2013, insieme a M. Rediker, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Elèuthera, Milano, 2019
  • L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2007
  • C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015, insieme a S. Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino, 2017
Indicazioni per non frequentanti

Programma d'esame per i non frequentanti:

Parte istituzionale

1) M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004

A cui affiancare un testo a scelta fra:

  • T. Bonazzi, La rivoluzione americana, il Mulino, Bologna, 2018
  • L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 2007
  • J. D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020
  • F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla criisi delle monarchie alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015.

Parte monografica:

2) L'intero gruppo di saggi:

  • R. Darnton, Le notizie a Parigi: una precoce società dell’informazione, in Id., L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007, pp. 41-91
  • M. Isabella, Il movimento risorgimentale in un contesto globale, in La costruzione dello Stato-Nazione in Italia, a cura di A. Roccucci, Viella, Roma, 2012, pp. 87-107
  • Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo, ETS, Pisa, 2013, www.lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezioni I (pp. 23-88), IV (pp. 179-192)
  • Culture visuali e forme di politicizzazione nel lungo ’800 europeo. Con interventi di Enrico Francia, Eva Giloi, Rolf Reichardt, a cura di G.L. Fruci e A. Petrizzo, in «Passato e Presente», n. 100, 2017, pp. 25-54
  • Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano, a cura di A. Petrizzo, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508 (saggi di A. Petrizzo, A. Arisi Rota, E. Francia, S. Morachioli).

3) Due monografe o coppie di testi a scelta fra:

  • B. Baczko, Napoleone e Washington. Bonaparte e il modello americano dal Consolato all’Impero, Donzelli, Roma, 2009, insieme a D. Di Bartolomeo, Nelle vesti di Clio. L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799), Viella, Roma, 2014
  • D.A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York, 2020
  • A. Lilti, The Invention of Celebrity 1750-1850, Polity Press, London, 2017
  • M. Rediker, La ribellione dell’Amistad. Un’odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2013, insieme a M. Rediker, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Elèuthera, Milano, 2019
  • L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2007
  • C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015, insieme a S. Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino, 2017
Non-attending students info

Students not attending the course will be required to study:

1) M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004

This book should be combined by one monograph to choose among:

  • T. Bonazzi, La rivoluzione americana, il Mulino, Bologna, 2018
  • L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 2007
  • J. D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020
  • F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla criisi delle monarchie alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015.

2) The set of short essays:

  • R. Darnton, Le notizie a Parigi: una precoce società dell’informazione, in Id., L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007, pp. 41-91
  • M. Isabella, Il movimento risorgimentale in un contesto globale, in La costruzione dello Stato-Nazione in Italia, a cura di A. Roccucci, Viella, Roma, 2012, pp. 87-107
  • Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo, ETS, Pisa, 2013, www.lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezioni I (pp. 23-88), IV (pp. 179-192)
  • Culture visuali e forme di politicizzazione nel lungo ’800 europeo. Con interventi di Enrico Francia, Eva Giloi, Rolf Reichardt, a cura di G.L. Fruci e A. Petrizzo, in «Passato e Presente», n. 100, 2017, pp. 25-54
  • Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano, a cura di A. Petrizzo, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508 (saggi di A. Petrizzo, A. Arisi Rota, E. Francia, S. Morachioli).

3) Two monographs or set of monographs to choose among:

  • B. Baczko, Napoleone e Washington. Bonaparte e il modello americano dal Consolato all’Impero, Donzelli, Roma, 2009, insieme a D. Di Bartolomeo, Nelle vesti di Clio. L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799), Viella, Roma, 2014
  • D.A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York, 2020
  • A. Lilti, The Invention of Celebrity 1750-1850, Polity Press, London, 2017
  • M. Rediker, La ribellione dell’Amistad. Un’odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2013, insieme a M. Rediker, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Elèuthera, Milano, 2019
  • L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2007
  • C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015, insieme a S. Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino, 2017
Modalità d'esame

La verifica verrà effettuata tramite esame finale orale. In alternativa, per i frequentanti si prevede che una parte dell’esame possa essere svolta tramite relazioni scritte da presentare e discutere in aula in forma seminariale. In tal caso, la restante parte dell’esame sarà concordata con il docente.

Assessment methods

Students will be required to take the final exam in an oral form. 

Alternatively, students attending the course will be able to take part of the exam in the form of a 'seminar presentation'. In this case the remaining part of the exam will need to be agreed with the teacher.

Altri riferimenti web

https://lungo800.it/

https://frda.stanford.edu/

https://www.100days.eu/

https://prometheus.uni-koeln.de/pandora/source/show/giessen_lri

https://library.brown.edu/cds/garibaldi/index.php

http://digiteca.bsmc.it/

Additional web pages

https://lungo800.it/

https://frda.stanford.edu/

https://www.100days.eu/

https://prometheus.uni-koeln.de/pandora/source/show/giessen_lri

https://library.brown.edu/cds/garibaldi/index.php

http://digiteca.bsmc.it/

Note

Il corso inizierà lunedì 15 marzo

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Teams il lunedì e il mercoledì alle 16

 

Commissione di esame

Docente titolare/presidente

Gian Luca Fruci

Membri commissione:

  1. Gianluca Fulvetti
  1. Michele Di Donato

Commissione supplente:

Presidente Alberto Mario Banti

Membri commissione supplente:

  1. Luca Baldissara
  1. Vinzia Fiorino
Notes

Office hours: 4:00pm - 6:00pm, Thursday

Further informations will be posted on the teacher's web-site

Ultimo aggiornamento 07/03/2021 16:51