CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice193QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
SOCIOLOGIA ED ETNOGRAFIA DEI PROCESSI CULTURALI. | SPS/08 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso offrirà una intruduzione pratica all'etnografia applicata ai principali problemi sociali che l'assistente sociale si trova ad affrontare nella sua carriera, quali la povertà, la marginalità sociale, le dipendenze, il carcere. Il metodo etnografico si propone di comprendere, descrivere e spiegare le credenze, il linguaggio e le convenzioni su cui si fonda l'azione sociale di gruppi, organizzazioni, comunità. Il corso affronterà sistematicamente le diverse fasi di una indagine etnografica (il disegno della ricerca, l'accesso al campo, la raccolta dei dati, organizzazione e analisi dei dati, la comunicazione dei risultati) fornendo anche suggerimenti, indicazioni e consigli pratici. Alcune lezioni saranno dedicate ad un laboratorio etnografico. In questa sede gli studenti lavoreranno in gruppo ad un progetto di ricerca sul campo su un “problema sociale” specifico che verrà individuato durante il corso. La scrittura e la presentazione in classe della ricerca verrà valutata e peserà circa il 25% sul voto finale.
This course offers an applied introduction to ethnography applied to the main social problems usually social workers are confronted with, like poverty, marginality, addiction, cirminality. Ethnographical methods aim to understand and explain beliefs, practiques, speech acts and conventions on which the social life of groups, organizations and communities is based. The course will focus on the different phases of ethnographic research (research design, field access, data collection, data organization and analysis, results communication) and provide students with suggestions and practical advice. Some classes will be dedicated to ethnographic laboratories, where students will develop in group a specific research on one chosen topic. Writing and research presentation in class will be graded and will count 25% on the final grade.
Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula e nella prova orale finale. Gli studenti frequentanti scriveranno e presenteranno la tesina di ricerca di gruppo in classe.
Knowledge will be tested during class discussion, laboratories and final oral exams. Attending students will also present their research in class.
Il corso cercherà di sviluppare negli studenti l'immaginazione e lo sguardo etnografico nei confronti del mondo sociale sia attraverso la lettura di classici del pensiero sociologico che attraverso esempi della vita quotidiana.
The course will stimulate sociological immagination and ethnographic perspective on social world through specialist readings and examples from everyday life.
Gli studenti frequentanti scriveranno e presenteranno la tesina di ricerca di gruppo in classe. La ricerca sarà sviluppata durante i laboratori di etnografia nei quali verranno verificate le capacità degli studenti.
The knowledge will be tested through a continuous debate in classroom and the final oral proof. Students will have the possibility to write and discuss a term paper.
Sociologia generale e storia e teoria sociologica
General sociology and history and sociological theory
Metodi di insegnamento:
- Lezioni frontali con ausilio di slides di Power Point
- Discussioni in classi collettive e di gruppo
- Lavoro di gruppo
- Ricerca bibliografica
- Scrittura e presentazione orale di ricerche di gruppo
- Lectures with Power Points Slides
- Class and small discussion
- Independent student writing and reflection
- Videos and films
- In-class activities
- Group work and presentations
SOCIOLOGIA ED ETNOGRAFIA DEI PROCESSI CULTURALI (6 CFU)
Il corso fornisce gli elementi chiave per comprendere l’approccio etnografico e per svolgere una ricerca. L’etnografia si propone di comprendere, descrivere e spiegare le pratiche che fondano la cultura di gruppi, organizzazioni, comunità. Il corso prevede una parte teorica ed una pratico-applicativa. La parte teorica richiamerà i concetti più importanti che fanno da sfondo agli approcci etnografici dell’antropologia culturale, della scuola di Chicago, dell’interazionismo simbolico, dell’etnometodologia. Nel laboratorio di etnografia gli studenti lavoreranno in gruppo ad un progetto di ricerca sul campo su di un ambito specifico di lavoro dell’assistente sociale che verrà individuato durante il corso. La scrittura e la presentazione in classe della ricerca darà luogo ad uno sconto sul programma (da concordare individualmente).
La durata del corso è di 42 ore (6 CFU). Il corso è valido per la Classe L-39 (Servizio sociale). L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Reg. did. di Ateneo. Solo agli studenti frequentanti il corso ed il laboratoriosarà data la possibilità della scrittura della ricerca e della presentazione in classe che comporterà uno sconto sul programma d’esame.
COURSE DESCRIPTION
This course offers an applied introduction to ethnography based on some “key concepts” (both “micro” and “macro” concepts) like: Socialization, Identity, Social interaction, Role, Status, Bureaucracy, Social Stratification, Social Class, Deviance, Total Institution, among others. Within the major concepts we will identify some key theorists that help us to better understand the problems on the stake. The goal is to provide a strong theoretical framework that allow us to interpret contemporary social problems and situations that typically social workers have to deal with.
We will start introducing a brief history of ethnography as the perspective that tried to interpret non Western cultures and practices. After explained what we can call the sociological/ethnographical perspective, we will describe the main three approaches to interpreting society (functionalism, conflict theory and symbolic interactionism) and how do they orient the research and data collection.
Introducing the first key idea Socialization will analyze the problematic relationship between individual and society. In this contest we consider the source of the modern Self, the agents of socialization (Family, Peers, Education, Media). Social Interaction in Everyday life will introduce the concept of status, role, role conflict-strain, presentation of self, social construction of reality. Groups and Organization analyzes the changes of human behavior in primary-secondary groups, the functions (and disfunctions) of bureaucracy, the changes in the way of organizing the industrial work, from fordism to toyotism. Social Stratification will deal with the major concept of social class and its manifestation in our every day life. Further, from ethnographical point of view we will investigate the phenomena of power and the most fundamental questions about the bases of political authority, leadership and unequal distribution of power. A special attention will be dedicated on globalization and on the changes that this new perspective occurs in the four previous fields mentioned before.
The class is generally organized based on lecture and discussion. A special importance will be given to videos (and other visual material) in order to stimulate students “sociological imagination”.
Course Goals:
The goals of this course are to
- - explain how sociologists think about and analyze the social world
- - explain how sociologists research the social world
- - introduce students to basic sociological concepts such as modernity, culture, socialization, social structure, social institutions, inequality/social stratification, self, and social change
- - introduce students to basic sociological theories
- - demonstrate to students how they are connected to larger social systems that affect their lives and how students in turn affect social systems and the lives of others
Course Outcomes
By the end of the semester, you are expected to be able to:
- Understand the sociological imagination and perspective and how it can be applied to study human society
- Identify key theoretical concepts of major ethnographers
- Develop an Ethnographical Research Project based on scholarly sources and participant observation
METHODS OF INSTRUCTION:
- Lectures
- Class and small discussion
- Independent student writing and reflection
- Videos and films
- In-class activities
- Any other instructions as appropriate for learning need
Testi d’esame per i frequentanti:
- Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia,Roma, Carocci 2016.
- Scrittura e presentazione della tesina etnografica (con bibliografia scientifica).
Testi d’esame per i non frequentanti:
- G. Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia,Roma, Carocci 2016.
- Più un libro a scelta tra:
- Più un libro a scelta tra:
- Eviatar Zerubavel, Dato per scontato. Una sociologia dei luoghi comuni, 2019.
-
Sociologia dell'inavvertito –2018 di Wayne H. Brekhus (Autore), L. Sabetta (a cura di)
-
Simmel (I problemi fondamentali della sociologia; oppure Sociologia – alcuni capitoli a scelta)
-
Goffman Asylum, La vita quotidiana come rappresentazione; oppure, Il comportamento in pubblico. L’interazione sociale nei luoghi di riunione.
-
S. Becker, Outsiders: saggi di sociologia della devianza, Parma, Meltemi 2017.
- E. Goffman, Il comportamento in pubblico. L’interazione sociale nei luoghi di riunione, Torino, Einaudi 2006.
Texts for attending students:
- Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia,Roma, Carocci 2016.
- Writing and presentation of ethnographical research (with bibliography).
Testi d’esame per i non frequentanti:
- G. Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia,Roma, Carocci 2016.
- Plus ONE book to be chosen between these:
- Eviatar Zerubavel, Dato per scontato. Una sociologia dei luoghi comuni, 2019.
-
Sociologia dell'inavvertito –2018 di Wayne H. Brekhus (Autore), L. Sabetta (a cura di)
-
Simmel (I problemi fondamentali della sociologia; oppure Sociologia – alcuni capitoli a scelta)
-
Goffman Asylum, La vita quotidiana come rappresentazione; oppure, Il comportamento in pubblico. L’interazione sociale nei luoghi di riunione oppure Asylum.
-
S. Becker, Outsiders: saggi di sociologia della devianza, Parma, Meltemi 2017.
- E. Goffman, Il comportamento in pubblico. L’interazione sociale nei luoghi di riunione, Torino, Einaudi 2006.
- H. S. Becker, Outsiders: saggi di sociologia della devianza, Parma, Meltemi 2017.
Testi d’esame per i non frequentanti:
- G. Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia,Roma, Carocci 2016.
- Più un libro a scelta tra:
- Eviatar Zerubavel, Dato per scontato. Una sociologia dei luoghi comuni, 2019.
-
Sociologia dell'inavvertito –2018 di Wayne H. Brekhus (Autore), L. Sabetta (a cura di)
-
Simmel (I problemi fondamentali della sociologia; oppure Sociologia – alcuni capitoli a scelta)
-
Goffman Asylum, La vita quotidiana come rappresentazione; oppure, Il comportamento in pubblico. L’interazione sociale nei luoghi di riunione.
-
S. Becker, Outsiders: saggi di sociologia della devianza, Parma, Meltemi 2017.
- E. Goffman, Il comportamento in pubblico. L’interazione sociale nei luoghi di riunione, Torino, Einaudi 2006.
The examination consists of an oral exam, conducted according to the criteria set out in the art. 23 of the University Regulations.
L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Reg. did. di Ateneo. Solo agli studenti frequentanti il corso ed il laboratorio etnografico sarà data la possibilità della scrittura della ricerca e della presentazione in classe che comporterà uno sconto sul programma d’esame.
The examination consists of an oral exam, conducted according to the criteria set out in the art. 23 of the University Regulations.